matrizPZ
Oct 30 2012, 11:11 PM
aldosartori
Oct 30 2012, 11:13 PM
Ciao Massimo, sono buonissimi scatti, belle pose e inqudrature. Forse la seconda ha la luce al limite sullo sfondo...
Mauro Va
Oct 30 2012, 11:16 PM
ciao Massimo...anche a me non convincono.....con l'attrezzatura che poi avevi...
aprendole un pò guadagnano ma sono poco dettagliate...la luce non è il massimo (scusa il gioco di parole)
ciao
ragem
Oct 30 2012, 11:16 PM
Ti esprimo il mio modesto parere.
Buone le composizioni, nella prima forse ci stava un po di spazio sulla testa troppo attaccata al margine della foto.
Nelle prime due c'è una perdita di dettagli nei capelli bruciati nelle alte luci, alte luci bruciate anche nello sfondo della seconda.
Nella terza avrei clonato la zona dietro la testa della figura con la maglietta lilla sullo sfondo distoglie troppo lo sguardo dal volto.
Un saluto Alessandro
matrizPZ
Oct 30 2012, 11:20 PM
come dice mauro in questi scatti ambientati quello che piu' di tutto non mi convince e' il poco dettaglio....
matrizPZ
Oct 30 2012, 11:27 PM
ragem convengo su tutti e tre i tuoi punti, bene.
beppe terranova
Oct 30 2012, 11:37 PM
ciao Massimo io non conosco il 70-200 ma credo che se chiudevi di qualche stop il diaframma ne guadagnavi nel dettaglio,anche alzando i tempi ne guadagnavi
per il discorso luce la migliore è la terza molto equilibrata fra soggetto e sfondo le prime 2 non mi convincono
un abbraccio
Peppe
claudio-rossi
Oct 30 2012, 11:39 PM
Le pose non mi dispiacciono,
strano il calo di nitidezza. Per me il passaggio a D700 ha portato a risultati differenti, i primi tempi infatti esageravo sempre con la MDC, abituato alla pp che usavo su D7000.
Certo alcuni controluce hanno messo a dura prova la macchina e l'ottima soprattutto....
Ciao
Claudio
Mauro Va
Oct 30 2012, 11:51 PM
a parte che la luce non è buona..ma con il 70 200 voglio vedere capello per capello
che hai combinato?
matrizPZ
Oct 31 2012, 12:11 AM
mauro, sicuro un calo sul web ce l'ho ma anche il raw non e' che sia il massimo, troppo al limite con i tempi e diaframma TA, ma cmq il calo e' notevole tenendo presente anche i tempi, il diaframma ed il calo del web.
matteo valentini
Oct 31 2012, 08:18 AM
Ciao Massimo, al di là del dettaglio, nella seconda io la foto la vedo un po' bruciata dietro e con la pelle troppo scura e rossa della bellissima modella.
Nella terza hai usato un flash esterno off camera? La trovo sparaflashata, con gli occhi effetto panda.
Lo hai detto tu stesso che non ti convincono e non convincono nemmeno me, ma sei bravo e hai nozioni tecniche da vendere, sicuramente al prossimo tentativo ci stupirai
matrizPZ
Oct 31 2012, 09:02 AM
Si Matteo, la seconda è bruciata dietro per un tentativo di controluce. La terza è pannello e la modella avevo lo sguardo verso il pannello per abitare l' ombra sul naso, in questo caso il controluce l'ho gestito meglio, cosa non riuscita nell'altra.
Massimo
ZioFrenk
Oct 31 2012, 10:01 AM
Ciao Massimo, a parte la questione nitidezza e luci al limite, a me piacciono molto nella composizione la seconda e la terza. Specialmente nell'ultima l'espressione della modella, la luce e l'atmosfera penso siano quello che stavi cercando.
Nella prima non mi piace molto l'inquadratura, presa dal basso il naso non le rende merito, e sono distratto dall'anomalo ringonfiamento nel vestito sulla pancia (penso sia il ginocchio...).
Perdona l'intrusione...
Ciao
Francesco
PAS
Oct 31 2012, 10:27 AM
Restando sull’aspetto tecnico la resa dell’incarnato non è eccezionale. Dagli exif non leggo il WB e se sia stato settato qualche picture control.
Certamente l’AFS 70 200 (nelle due versioni) e la D700 a 400 ISO possono fare decisamente meglio, quindi penso che il problema stia nel gestire luce e temperatura di colore.
Nell’ultima l’azione del pannello è invasiva e crea ombre troppo nette che alterano l’espressione della modella. Nel caso di luce incidente molto violenta anziché un pannello riflettente lucido sarebbe consigliabile un bianco opaco.
Dal punto di vista compositivo: da evitare nella prima lo sfiorare il bordo superiore, buona la postura della modella nella seconda, ma da evitare il taglio del gomito. Molto buona invece l’idea della terza.
Ciao
Valerio
matteo valentini
Oct 31 2012, 10:27 AM
QUOTE(matrizPZ @ Oct 31 2012, 09:02 AM)

Si Matteo, la seconda è bruciata dietro per un tentativo di controluce. La terza è pannello e la modella avevo lo sguardo verso il pannello per abitare l' ombra sul naso, in questo caso il controluce l'ho gestito meglio, cosa non riuscita nell'altra.
Massimo
Grazie Massimo!
BETTALE
Oct 31 2012, 12:49 PM
Ciao Massimo,
posso dirti una cosa da pasticciona ed ignorante in materia? Al di là della tecnica, della luce, della nitidezza, delle composizioni, del bilanciamento colore e tutto il resto che è uscito (tutto vero e sacrosanto), io le trovo "fredde".
Ad istinto (come ragiono io) non sei entrato in "sintonia" con lei..............nn so se riesco a farmi capire. Se al posto suo ci fosse stata una zucca da immortalare, il risultato sarebbe stato freddo allo stesso modo.
Prendi tutto con le pinze, perchè, ti ripeto, io vado molto ad istinto, ad emozione.............. per tutto il resto ci siete voi che siete preparatissimi e tecnicissimi.
Un saluto
Betta
matrizPZ
Oct 31 2012, 04:25 PM
Si Francesco, l' ultima era ricercata.
Pas, ottima analisi, circa la poca nitidezza, anche io ho escluso l' attrezzatura ed ho associato a me la colpa soprattutto per i tempi lenti usati ed il diaframma in TA.
Ciao Betty, seppur la tua considerazione è soggettiva, prendo in esame il fatto che ti risulta fredda, è sinonimo di un qualcosa che non ha funzionato nello scatto, ogni fotografo scatta per arrivare anche agli altri e se non arriva qualcosa non ha funzionato.
Grazie a tutti per il passaggio.
Massimo
stepho
Nov 1 2012, 12:01 PM
Dico la mia:
La perdita di nitidezza è sicuramente dovuta ad una sbagliata gestione della luce.
Alle 12 (mi sembra che hai scattato a quell'ora) la luce è troppo dura e gestirla decentemente è difficile.
Potevi provare a sistemarla completamente all'ombra ed aiutarti con un flash.
Ciao.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum
Clicca qui.