enzo7577
Oct 29 2012, 09:00 PM
aldosartori
Oct 29 2012, 09:25 PM
Pende a dx....
patrikanny
Oct 29 2012, 09:36 PM
Ciao... la prossima volta posta anche gli exif, poi riprova quando la luce è migliore (alba o tramonto) e non sfuocare così tanto il primo piano!!! Ciao Patrik
enzo7577
Oct 30 2012, 10:28 AM
QUOTE(patrikanny @ Oct 29 2012, 09:36 PM)

Ciao... la prossima volta posta anche gli exif, poi riprova quando la luce è migliore (alba o tramonto) e non sfuocare così tanto il primo piano!!! Ciao Patrik
Be gli exof sono relativi, per la prossima mareggiata mi organizzo l'appostamento..... Per le sfuocature e voluto da me.
Patrizio Gattabria
Oct 30 2012, 11:22 AM
Hai postato in primi passi ed hai chiesto un giudizio: gli exif non sono relativi, bensì fondamentali, e possono essere d'aiuto per la comprensione della foto...
Inoltre la parte sfocata in PP, disturba visivamente e meglio sarebbe stato eliminarla del tutto, facendo un taglio pano..inoltre la foto, come già detto, è da raddrizzare..
Un saluto
Patrizio
PAS
Oct 30 2012, 11:46 AM
Ciao Enzo
Hai colto l’attimo con buon tempismo. Anche un’inquadratura più stretta sarebbe stata suggestiva.
Riguardo lo sfocato in primo piano è sempre da gestire con prudenza e soprattutto da evitare se, come nel tuo caso, non contiene qualcosa di significativo per l’immagine.
La raddrizzata è un dettaglio e si fa con due click.
Cosa importante invece, come scrive Patrizio, è lasciare gli exif nel file.
Spesso è da quelli che possono venire utili analisi della foto ed eventuali suggerimenti.
Valerio
enzo7577
Oct 31 2012, 10:04 AM
Ciao ecco gli exif :
D800e con 70-200
120 mm ,iso 200, 1/500 f/4
Tengo a precisare che su questa foto non ho fatto pp. Solo convertita da raw a jpg ....
aldosartori
Oct 31 2012, 10:08 AM
A mio avviso un paio di stopo di chiusura in più al diaframma e ottenevi maggior pdc e quindi dettaglio
PAS
Oct 31 2012, 10:33 AM
Non so se chiudendo semplicemente il diaframma avresti migliorato sufficientemente la nitidezza della spiaggia in primo piano, data la focale relativamente lunga.
Anche dal punto di vista compositivo comunque l’avrei tolta dall’inquadratura, dato che non aggiunge nulla di significativo allo scatto.
Potresti provare un crop che la elimini
aldosartori
Oct 31 2012, 10:37 AM
QUOTE(PAS @ Oct 31 2012, 10:33 AM)

Non so se chiudendo semplicemente il diaframma avresti migliorato sufficientemente la nitidezza della spiaggia in primo piano, data la focale relativamente lunga.
Anche dal punto di vista compositivo comunque l’avrei tolta dall’inquadratura, dato che non aggiunge nulla di significativo allo scatto.
Potresti provare un crop che la elimini
Hai ragione Valerio e non mi riferivo allo sfocato in primo piano (credo sia dovuto al punto di MAF?) ma al complesso dello scatto in sè che
io vedo peccare in nitidezza

Un saluto
Aldo
PAS
Oct 31 2012, 10:57 AM
Si Aldo la nitidezza non è eccezionale (anche se accettabile)
Probabilmente anche 1/500° sec su un mare in burrasca è un po’ un limite inferiore.
In questi casi meglio alzare la sensibilità di due stop giocarsela con un f:5.6 (almeno) ed 1/1000°
Ciao
Valerio
aldosartori
Oct 31 2012, 10:59 AM

Ciao Valerio!
Aldo
enzo7577
Oct 31 2012, 03:06 PM
Lutz!
Oct 31 2012, 04:46 PM
Second me gli EXIF non servono a NIENTE nella valutazione di una fotografia,
nn a caso si e' scattato per piu di un secolo senza nessun exif,
e trovo piu che sbagliato andare a cercare i dati di scatto, che si dovrebbero evincere a grandi linee proprio dalla fotografia stessa.
Validi i suggerimenti sulla luce, in generale la composizione non e' cosi sbagliata, forse si pende un filino, ma noto lo sforzo di aver provato a tenerla dritta, non vedo linee cadenti dei palazzi.
IN generale, queste fotografie, devono esaltare l'onda dimensionata sul soggetto, per cui, meno elementi secondari, come la spiaggia, ci sono, piu la fotografia e' accattivante.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum
Clicca qui.