Secondo voi se mi porto la D70 in teatro (sono un privato e non un professionista), durante uno spettacolo o un concerto (in particolare pensavo di portarla al concerto della PFM in onore di De Andre'), rischio qualcosa?
Cioe' potrebbero impedirmi di scattare qualche foto privata non a scopo di lucro?
Sento spesso parlare di gente che fotografa ai concerti (io non l'ho mai fatto perche' ho sempre avuto il timore di non poterlo fare), a parte chi e' accreditato (ed ovviamente lo fa di lavoro), un privato puo' farlo o no?
(Non registro l'audio e non faccio videoriprese)...
Che faccio? Possono proibirmi di entrare o sequestrarmi la fotocamera (o quantomeno farmela lasciare al guardaroba?).
Al limite se non si puo' non scatto e basta.
Decidendo poi di portarla per essere il piu' leggero possibile pensavo di portarmi appunto la D70 con solo il nikkor 50 1.4 (soluzione compatta, obiettivo luminoso e sulla D70 focale equivalente come resa ad un 75 per una pellicola, quindi medio tele, sufficientemente corto da poter inquadrare il palco, sufficientemente lungo per inquadrare comunque una scena non troppo ampia).
Portare il 18-70 nikkor non e' comunque luminoso e poi e' piu' ingombrante, un tele luminoso non l'ho e anche se l'avessi sarebbe enorme, portare un zoom poco luminoso a parte che comunque ingombra di piu' ed e' piu' visibile, comunque non credo mi possa essere utile.
Pensavo anche di portarmi la coolpix L1, essendo piccola si puo' tenere in tasca, ma poi che ci faccio?
Obiettivo poco luminoso, sensore piu' piccolo e con piu' rumore... se tolgo il flash ci faccio poco a mano libera, se lascio il flash ci faccio in ogni caso nulla data la distanza (ed in piu' disturba e si vede)... E poi e' vero che e' piccola, ma con la L1 volendo potrei anche registrarmi 20 minuti di filmato con l'audio (che non sara' di qualita' elevata ma comunque e' peggio delle foto secondo me)...
Come vi comportate voi? Corro qualche rischio o al piu' la tengo nella borsa e non faccio nulla qualora dicessero espressamente che non si puo'?
A volte dicono che non si possono fare riprese video e registrare l'audio (cosa che comunque non faccio) ma non dicono che non si possono fare foto.