Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
Deints
Dopo una dura discesa sotto pioggia e fulmini, arrivato al rifugio e asciugato i vestiti sono riuscito a scattare questa foto, la tempesta era ormai terminata ma qualche nuvola era rimasta ancora intrappolata in vetta.
Cosa ne pensate di questo scatto qualche consiglio sulla PP oppure qualche ritaglio diverso?

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 669.3 KB
trimix
Ciao Deints...
pi� che di PP io vorrei consigliarti sui dati di scatto...vedo un f.22 ed un tempo di scatto di 1/4 di sec...
con la focale a 18 mm bastava un f.da 9 a 11 con un conseguente aumento del tempo di scatto che ti metteva al riparo dal micromosso.
Anche usando un treppiede la chiusura cos� elevata sarebbe da limitare a rari casi visto i problemi di diffrazione delle ottiche.

Poi vengo alla compo che non mi convince pi� di tanto e, pi� che desciverti come la vedrei io, provo ad allegarti una mia versione fratta un po di fretta

Clicca per vedere gli allegati

come vedi ho tolto la parte superiore delle nuvole che non aggiungevano, a mio parere, molto visto che la loro presenza era abbastanza evidente nella parte a contatto con la vetta.

un saluto
Paolo
fabio aliprandi
Concordo pienamente su trimix..ma in PP avre reso l'immagine in B/W con maggior contrasto alle nuvole. Cos� diventerebbe molto pi� suggestivo.
dbertin
quello � l'inizio della salita al monte Vettore!!!
Deints
QUOTE(trimix @ Oct 27 2012, 10:47 PM) *
Ciao Deints...
pi� che di PP io vorrei consigliarti sui dati di scatto...vedo un f.22 ed un tempo di scatto di 1/4 di sec...
con la focale a 18 mm bastava un f.da 9 a 11 con un conseguente aumento del tempo di scatto che ti metteva al riparo dal micromosso.
Anche usando un treppiede la chiusura cos� elevata sarebbe da limitare a rari casi visto i problemi di diffrazione delle ottiche.

Poi vengo alla compo che non mi convince pi� di tanto e, pi� che desciverti come la vedrei io, provo ad allegarti una mia versione fratta un po di fretta

Clicca per vedere gli allegati

come vedi ho tolto la parte superiore delle nuvole che non aggiungevano, a mio parere, molto visto che la loro presenza era abbastanza evidente nella parte a contatto con la vetta.

un saluto
Paolo

Ciao Trimix,
grazie per i consigli sui dati di scatto, purtroppo ero e sono ancora agli esordi e sono consigli utili wink.gif
Per il ritaglio anche io avevo pensato ad una cosa del genere, grazie per averci "perso" del tempo smile.gif

QUOTE(Fabio Aliprandi @ Oct 28 2012, 12:59 AM) *
Concordo pienamente su trimix..ma in PP avre reso l'immagine in B/W con maggior contrasto alle nuvole. Cos� diventerebbe molto pi� suggestivo.

Adesso provo a seguire il tuo consiglio anche se non sono un appassionato del B/W

QUOTE(dbertin @ Oct 28 2012, 01:11 AM) *
quello � l'inizio della salita al monte Vettore!!!

Grandissimo dbertin � proprio lei ! Hai qualche bello scatto da condividere della zona?
fabio aliprandi
Non avendo il File Raw non sono riuscito molto a creare una maschera alle nuvole "troppo bianche", ma la mia rivisitazione � questa come dicevo sul B/W.
La visione, ovviamente, � soggettiva.

(Avrei lavorato maggiormente per creare maggior contrasto sulle nuvole).
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.