Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
rosaeangelo
Ho appena acquistato una D3100 con obiettivo AF-S DX VR 18-55, essendo alle prime armi con una reflex, avendo fotografato fino ad oggi con una NIKON P100 con la quale zummavo all'infinito per soggetti distanti, mi trovo da subito in difficoltà ad inquadrare ed avvicinare soggetti distanti. E' tutto normale? Ci sono altri accorgimenti da adottare per riuscire a fotografare soggetti in lontananza o l'unica soluzione é comprare un altro obiettivo e quale? Vi ringrazio in anticipo!
torgino
zoomavi all' infinito ? unsure.gif
prima di fare qualsiasi cosa compra un libro di fotografia, segui qualche guida online o iscriviti ad un corso di fotografia
mko61
Caro mio, certo che è normale!

Prima di avventurarsi in qualsiasi ulteriore valutazione ti consiglio un bel corso BASE di fotografia, dove troverai la risposta a questo ad altri eventuali dubbi.

Nello specifico CERTO, ti serve un ulteriore obbiettivo perchè probabilmente senti la mancanza di un tele. Non spendere però ulteriori soldi senza avere chiari i concetti base, che evidentemente mancano (almeno per quanto riguarda la focale degli obbiettivi).

QUOTE(torgino @ Oct 26 2012, 10:31 AM) *
zoomavi all' infinito ? unsure.gif
prima di fare qualsiasi cosa compra un libro di fotografia, segui qualche guida online o iscriviti ad un corso di fotografia

flic e floc ......
Antonio Canetti
una reflex non è una compatta, sarà una battuta scontata, ma è così.

nella compatta i produttori cercano di mettere di tutto, per far dimenticare agli utenti le difficoltà della fotografia è tutto istintivo e facile.

nelle reflex la qualità migliora, ma a scapito della facilità e costo d'uso.

tutto questo per dirti che tua compatta ha un escursione focale molto ampia, mentre l'ottica che hai, possiede un escursione focale molto ridotta, per andare a fotografare soggeti lontano dovrai acquistare zoom o ottiche fisse intorno hai 200mm.

Antonio
rosaeangelo
QUOTE(Antonio Canetti @ Oct 26 2012, 09:43 AM) *
una reflex non è una compatta, sarà una battuta scontata, ma è così.

nella compatta i produttori cercano di mettere di tutto, per far dimenticare agli utenti le difficoltà della fotografia è tutto istintivo e facile.

nelle reflex la qualità migliora, ma a scapito della facilità e costo d'uso.

tutto questo per dirti che tua compatta ha un escursione focale molto ampia, mentre l'ottica che hai, possiede un escursione focale molto ridotta, per andare a fotografare soggeti lontano dovrai acquistare zoom o ottiche fisse intorno hai 200mm.

Antonio

Grazie Antonio, confido in una tua ulteriore consulenza, é meglio un obiettivo 18-200 o 55-200 ?
Dr Fafnir
Posto che presumibilmente gli obiettivi citati valgono quello che costano il 18-200 ti consente di fare tutto senza stare a smontare e montare ottiche. Non conosco la disponibilità economica ma potresti valutare un 70-300, lasceresti sì scoperti 20mm (cosa di cui penso importi relativamente) però avresti un'escursione decisamente maggiore con la quale potresti anche avventurarti in cose tipo foto alla luna, anche se 300 è proprio tirato per quelle foto
st-ing
Ciao, visto che hai già il 18-55 io eviterei il 18-200 e mi buttere sul 70-300 (io lo ho comprato da 3 mesi) che vale quello che costa e forse anche un po' di più! Cambiare l'ottica non è poi così faticoso, basta stare attenti a non fare entrare polvere nella macchina. Rimani scoperto tra 55 e 70... ma ci guadagni un bel po' in tele... meglio che doppiare il 18-55. Buone foto!!
Antonio Canetti
QUOTE(rosaeangelo @ Oct 26 2012, 03:23 PM) *
Grazie Antonio, confido in una tua ulteriore consulenza, é meglio un obiettivo 18-200 o 55-200 ?

col 18-200 hai la praticità

col 55-200 hai la qualità d'immagine migliore.

Antonio
kopeca
anche io sono del parere che avendo già il 18-55 del kit
ti conviene prendere un 70-300 VR
serfuset
ciao, visto che hai già il 18-55 le scelte migliori per un tele sarebbero il 55-200 o il 55-300 in modo da avere più o meno la stessa qualità del 18-55 mantenere i costi e coprire tutte le focali, ovviamente il 70-300 che ti hanno consigliato è migliore rispetto a quelli che ti ho indicato io, per cui se sei già sicuro che prima o poi sostituirai il 18-55 secondo me la scelta migliore è il 70-300 magari abbinato col 18-105 o col 16-85 al posto del 18-55, se invece la qualità del 18-55 ti basta allora io starei su 55-200 o se ce la fai col prezzo vai di 55-300.

Un saluto
Grazmel
QUOTE(rosaeangelo @ Oct 26 2012, 10:25 AM) *
---mi trovo da subito in difficoltà ad inquadrare ed avvicinare soggetti distanti. E' tutto normale?---

Cosa vuol dire che sei in difficoltà a INQUADRARE il soggetto? hmmm.gif una volta arrivato a 55mm, o corri verso il soggetto, altrimente oltre non va... wink.gif

Comunque, considerando che hai il 18-55, sceglierei il 70-300, oppure se vuoi risparmiare il 55-200 o 55-300.
Il 18-200 è pratico, ma dovresti buttare praticamente il 18-55, inoltre avresti qualità inferiore rispetto a quelli citati.
Ma una parte del budget, in un paio di bei libri di base fotografica, e magari anche un corso serio, saranno più utili di qualsiasi acquisto tecnico.

Graziano
brik85
Mi permetto anch'io di consigliarti il 55/300 avrai un buon inizio... costa meno del 70/300 e ha una qualità leggermente inferiore ma è anche molto meno pesante da portare a spasso...
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.