Ciao Chiara, per quello che può valere il mio parere provo a dire cosa ne penso

Buona la prima, potresti provare a ritagliare l'immagine in modo da non posizionare il soggetto al centro (magari mettendolo nel terzo di destra) ed eliminando così in parte la foglia sfocata in primo piano.
Dagli EXIF vedo un tempo di 1/40s, se a mano libera sei troppo a rischio micromosso.
Ottima la seconda, mi sarei solo spostato un po' verso sinistra in modo da mettermi più parallelo al soggetto

Anche in questa 1/100s, meglio ma sempre a rischio micromosso...
Terza, non mi piace il BN sugli insetti. Detto questo che può essere una questione di gusti, la MAF dovrebbe essere sugli occhi ma in questo caso è sulla zampina. Taglio troppo stretto

Quarta, bel momento

ma non è per niente nitida.
Quinta, vedo il cielo con le alte luci bruciate, inoltre peccato per la barca tagliata a sn. La compo mi appare "disordinata", ma non sono il più adatto a commentare oltre

Sesta, orizzonte inclinato...ma si può sistemare. Avrei composto in maniera "simmetrica" mettendo il pontile esattamente al centro ed eliminando la parte di canneti a destra. Inoltre mi sarei abbassato di più...
Non ho letto attentamente i commenti precedenti, quindi scusami se ho ripetuto qualche concetto.
Sarei curioso di sapere se hai usato un treppiedi per le macro (hai il Tammy 90 macro, vero?)
Saluti e buone foto, Gaetano