Chiedi all'oste com'è il vino....
Sono Viterbese e,anche se ti hanno già detto molto,provo ad aggiungere alcuni appunti.
Se ti piacciono le città medioevali allora il quartiere San Pellegrino farà sicuramente al caso tuo.
Probabilmente ti sembrerà anche di riconoscere alcuni scorci.Il quartiere è stato il set per molti film in costume,per esempio i Decameroni di Pasolini,e le fiction della serie del commissario Rocca.
Perdendoti tra i vicoli antichi ti sembrerà veramente di fare un tuffo nel passato.
Visualizza sul GALLERY : 207.2 KB
Visualizza sul GALLERY : 239.8 KBNon dimentichiamo poi il palazzo Papale,che fù tra l'altro sede del primo conclave.
Visualizza sul GALLERY : 182.7 KBA quel tempo il potere era in mano alla chiesa e Viterbo era la sede Papale.Alla morte del Papa i cardinali si riunirono per eleggere il nuovo pontefice,ma giochi politici tra le varie famiglie fecero sì che,nonostante il passare di moltissimi mesi,non si riusciva a dare un nome al nuovo capo della chiesa.
I Viterbesi stanchi di vedere il viavai di questi ricchi signori con gli abiti sempre più attillati,grazie alle ricche libagioni a cui si dedicavano,decisero di chiuderli a chiave (cum clave)nel palazzo affinchè si decidessero ad eleggere il pontefice.
Ma visto che la dispensa era piena,così come la cantina,e gli orti e il bestiame erano in grado di sfamarli,i cardinali continuarono imperterriti nei loro giochi di potere.
Allora i Viterbesi decisero di scoperchiare il palazzo per lasciarli alle intemperie,ma questi piantarono delle tende nel salone principale del palazzo(si vedono ancora i fori dei picchetti).
Comunque,per farla breve,alla fine la ebbero vinta i popolani e venne eletto il pontefice.
Ma praticamente tutta la città merita di essere vista.
Viterbo era conosciuta come la città delle belle fontane e delle belle donne.
Comunque le belle donne ancora ci sono,le fontane pure.Ogni piazza ha la sua fontana anche se,purtroppo a causa di un'amministrazione non molto attenta al patrimonio storico e culturale,la maggior parte sono trascurate e senz'acqua.
Dei dintorni già hanno scritto.
Caprarola con il suo magnifico palazzo Farnese,Bolsena ricca di storia e sul lago omonimo,Marta paese di pescatori,Bomarzo e il suo Parco dei Mostri,Civita di Bagnoregio.
Ecco quest'ultima da sola vale una visita.La città che muore.Costruita su tufo che lentamente stà franando e unita alla vicina Bagnoregio da un lungo e ripido ponte percorribile solo a piedi.
Visualizza sul GALLERY : 633.5 KB
Visualizza sul GALLERY : 702.5 KBNon ho il dono della sintesi e potrei stare quì a scrivere per ore.
Posso solo consigliarti di portare molti giga di memoria.
Saluti.
Giancarlo.