QUOTE(89stefano89 @ Oct 22 2012, 12:07 PM)

mah é un problema new age secondo me.
io ricordo ci fu il "clu" della polemica proprio negl´anni in cui andavo io alle medie quindi vi parlo di 10-12 anni fa.
ricordo perfettamente che ci fu una sentenza o qualcosa del genere tanto ch earrivó il preside, forse ancora in 5 elementare con tatno di pesa a pesare tutti gli zaini dei bambini. ricordo che il mio pesava 9kg mentre i piú leggeri stavano sui 5-6kg.
ricordo che l´anno successivo vennero introdotti i famosi libri a "fascicoli" vale a dire il libro che l´anno prima era grosso 400pagine ora era diviso in 3 volumi da 130 per esempio.
risolto qualcosa? no ovviamente, abbiamo ricomprato un sacco di libri per poi accorgerci che il grosso conteneve agia i nuovi volumi degl´anni successivi. poi c´era il libro delle esercitazioni il libro delle cacate il libro degli aggiornamenti, alla fine invece che un libro da 400 pagine ci si portava 3libri da 130 ma si erano spesi ovviamente altre 100000 lire per acquistarli.
sinceramente non mi é mai pesato portare la cartella nonostante il tragitto fosse tutto in salita, i bambini d´oggi in oltre hanno quasi tutti questo zaino col carrellino, vi diró a me pare un esagerazione. a pausa si fanno le ammucchiate (in senso giocoso ovvio) uno sull´altro e poi ci si fa problemi per uno zaino da 10kg!!!
insomma noi siamo cresciuti cosí i nostri fratelli maggiori uguali, non credo sia quell´ora di pesi al giorno che ci porti ai dolori alla schiena odierni.
mio papa´ a 10 anni faceva avanti e indietro dal bosco con la legna sul gerlo in legno per scaldarsi, eppure ha avuto problemi alla schiena perché a 30 gli saltó in mente di spostare di peso un auto.
come lui suo padre e via discorrendo.
qui mi prenderó parole dai padri/madri piú apprensivi ma le nuove generazioni stan crescendo come le... avete capito.
io mi chiedo come é possibile che i fisioterapisti siano stracolmi di bambini, gl´ortopedici idem, non parliamo dei dentisti che vedono un apparecchio in ogni bocca, addirittura i logopedisti; vaccini per ogni cosa, medicine per qualsiasi barzelletta. quando per generazioni sono cresciuti a pane cipolla e lavoro nei campi!
poi a 20 anni tutti pieni di problemi, io lo vedo come un circolo vizioso, piú ti fanno sentire malato e piú lo sei, un po´di sano sport praticato a dovere e a giocare in cortile invece che star chini davanti a un pc, questa sarebbe la soluzione secondo me!
non ci siamo capiti, mio fratello pesa 40kg, e porta sulle spalle ALMENO 10 kg, pensi che io sia apprensivo o ci sono veramente motivi x essere preoccupati?
rispondo anche a chi ha detto del carrello...si giusto, zaini con le rotelle...prima di tutto vallo a dire a un ragazzino di 14 anni che deve andare al liceo col carrello mentre ci stanno altri che ci vanno con la macchinetta o col motorino, secondo e piu' importante il carrello è una toppa per gli errori dei professori,
se uscisse la D900 e avesse problemi di colori facilmente corregibili con un profilo colore su lightroom saresti felice? credo di no...
il problema è la disorganizzazione, ogni professore tira acqua al suo mulino, fanno portare libri INUTILI, ad esempio quello di matematica, i procedimenti dovrebbero essere spiegati alla lavagna, oppure quello di biologia, e cosi via tranne alcune materie...ma se io vengo a scuola per seguire le lezioni che me lo porto a fare il libro se è un peso?
QUOTE(Teo 46 @ Oct 22 2012, 02:02 PM)

Quoto... ricordo che quando andavo alle elementari alcuni avevano uno zaino che nella maniglia aveva un dinamometro per vedere il peso dello zaino stesso. E si faceva a gara a chi aveva lo zaino più pesante e chi faceva quindi il più "forte" del gruppetto.
Teniamo inoltre conto che normalmente nei bus/metro/macchina i bambini appoggiano lo zaino a terra o sul sedile affianco...quindi lo tegono in spalle solo per quei pochi minuti necessari per arrivare in classe.
Per quanto riguarda i tablet, sinceramente mi sembra una moda del momento ma certe cose è sempre meglio annotarle su carta e penna.
Poi chi si lamenta del peso dei libri e vorrebbe i tablet, solitamente è lo stesso che si lamenta di potenziali rischi delle onde EM emesse dagli hot-spot wifi nelle aulee. Quindi si lamenterebbero in ogni caso

io sono uno di quelli che ha portato kg e kg sulle spalle per anni ed anni, ed ho avuto la fortuna di essere un tipo robusto sin dalle elementari, ma ci sono dei ragazzi oggi che in terza liceo sono alti ancora un metro e 50 e pesano 50kg....
i vostri discorsi sinceramente mi sembrano molto del tipo ''io ho faticato tocca alla nuova generazione ora'' oppure da moralisti ,
mi dispiace ma non riesco a vedere l'utilità di portare tonnellate di libri ogni giorno per poi riportarseli a casa...
la verità è che tutto il sistema scolastico è sbagliato, dalle elementari fino alle università che ti preparano ad essere il classico ragionier filini ...
renderei obbligatorio l'acquisto di lettori kindle...
AH AGGIUNGO:
io abito a 400 metri dalla scuola dove ho fatto asilo elementari medie, e a 500mt dal liceo, per cui sempre rigorosamente a piedi..quindi volendo, io, mio fratello, chi mi abita vicino, nn avremmo nemmeno un autobus su cui lasciare gli zaini... ma comunque non è questo il core del discorso, vorrei farvi capire che risposte come:
-l ho fatto io lo sapranno fare tutti
-lascia lo zaino per terra quando non cammini
-vai col carrellino
- [...]
sono delle non soluzioni, sono delle toppe alle falle di un sistema , quello di portare libri, nato per essere sbagliato.
mi chiedo poi come facciano i ragazzi di scuole come i licei artistici che hanno mattoni di libri,materiali da disegno, e hanno 6\7 ore al giorno quindi potenzialmente 7 materie al giorno...
forse alcuni insegnanti si meritano davvero di essere precari, 30 anni fa' insegnare forse era troppo facile, all'esame di abilitazione dovevano aggiungerne anche uno di idoneità psicologica e non mi riferisco al fatto dei libri ma qui siamo MOOOLTO OT