Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
Iacopello
Scrivo qui sperando di trovare qualcuno che abbia avuto lo stesso problema (spero per lui di no..) oppure qualcuno che conosca meglio di me la legge per trovare una possibile soluzione..

il problema è questo: da quando andavo alle elementari andavo a scuola con zaini troppo pesanti, fino al liceo se avessi dovuto portare tutti i libri che mi chiedevano forse ora avrei gravi problemi alla schiena...io per fortuna ho finito da un pezzo e all'universitàmi porto una penna e un quaderno...

ora tocca a mio fratello che ha 14 anni quasi e non è ancora molto sviluppato, pesa 40kg e porta uno zaino che di norma pesa 10kg almeno...

per fare un paragone è come se io che peso 80kg tondi tondi portassi uno zaino fotografico con tutta la triade, qualche fisso tipo 180mm, 2 D4 qualche flash, un bel notebook degli anni 90 e un pranzo per tutta la ciurma di fotografi...

mi chiedevo se esistesse una legge che impediva cio' (in realtà ho googlato ma ho trovato un disegno di legge vecchio di 3\4 anni) oppure se ci sono disposizioni del ministero dell'istruzione o salute, oppure se qualcuno ha un esperienza del genere...

anche perchè è vero che questi problemi si dovrebbero risolvere col buonsenso dei professori... ma non esiste che dopo 20 anni di insegnamenti dentro le scuole c'è ancora bisogno che qualcuno vada a far notare che gli zaini troppo pesanti...non sono mai andato dal giornalaio a dirgli che il giornale che mi ha dato era del giorno prima..... e poi mettiamoci pure un po' di frustrazione perchè anche io ho dovuto portare kg e kg sulle spalle...

p.s. senza parlare poi dei km^2 di foreste distrutte per i libri... io farei una legge che vieta di creare ancora libri di carta...
GuidoGR
Non me ne parlare!
Ho pena per mio figlio, frequenta la prima media, pesa 37 kg ed il suo zaino non pesa mai meno di 10 kg. Ma non basta: al Lunedì porta anche il sacchetto con l'abbigliamento e le scarpe per la ginnastica, al Martedì la pianola elettrica (altri 5 kg!) per la lezione di musica (mi domando perché il flauto non sia più di moda :-) ), al Venerdì la cartellina aggiuntiva con il materiale per "tecnica" (altri 1,5 kg.)
E non ha ancora dovuto portare il vocabolario!

Ora, nei luoghi di lavoro si fa la valutazione dei rischi per la movimentazione dei carichi, e donne e minori non possono portare più di un tot, come mai non ci sono leggi che tutelino i nostri figli? Un tempo forse non si poteva far diversamente, non c'erano i vari kindle, ipad, netbook ecc. Ma ora?
Non ne faccio neppure una questione di costo, dal momento che i libri elettronici avrebbero comunque un costo minore, che diluito sui tre anni compenserebbe l'acquisto dello strumento necessario per leggerli.

Ipotizzo un solo strumento sul quale ci possano stare tutti i libri e con il quale si potrebbero fare anche i compiti, scaricabili poi sulla chiavetta USB della prof. oppure spediti direttamente al server della classe tramite collegamento wireless o via internet...
Rimarrebbero le arti figurative e la musica, da svolgere ancora in modo tradizionale... il disegno tecnico si potrebbe però studiare e fare con il CAD e la musica con le tastiere virtuali su touch screen (ma forse non sarebbe la stessa cosa)
Utopia?
simone_chiari
ho visto zaini da scuola muniti di rotelle che all'occorrenza diventano trolley, mi sembra una buona soluzione
ciao
Simone
89stefano89
mah é un problema new age secondo me.
io ricordo ci fu il "clu" della polemica proprio negl´anni in cui andavo io alle medie quindi vi parlo di 10-12 anni fa.
ricordo perfettamente che ci fu una sentenza o qualcosa del genere tanto ch earrivó il preside, forse ancora in 5 elementare con tatno di pesa a pesare tutti gli zaini dei bambini. ricordo che il mio pesava 9kg mentre i piú leggeri stavano sui 5-6kg.
ricordo che l´anno successivo vennero introdotti i famosi libri a "fascicoli" vale a dire il libro che l´anno prima era grosso 400pagine ora era diviso in 3 volumi da 130 per esempio.
risolto qualcosa? no ovviamente, abbiamo ricomprato un sacco di libri per poi accorgerci che il grosso conteneve agia i nuovi volumi degl´anni successivi. poi c´era il libro delle esercitazioni il libro delle cacate il libro degli aggiornamenti, alla fine invece che un libro da 400 pagine ci si portava 3libri da 130 ma si erano spesi ovviamente altre 100000 lire per acquistarli.

sinceramente non mi é mai pesato portare la cartella nonostante il tragitto fosse tutto in salita, i bambini d´oggi in oltre hanno quasi tutti questo zaino col carrellino, vi diró a me pare un esagerazione. a pausa si fanno le ammucchiate (in senso giocoso ovvio) uno sull´altro e poi ci si fa problemi per uno zaino da 10kg!!!
insomma noi siamo cresciuti cosí i nostri fratelli maggiori uguali, non credo sia quell´ora di pesi al giorno che ci porti ai dolori alla schiena odierni.
mio papa´ a 10 anni faceva avanti e indietro dal bosco con la legna sul gerlo in legno per scaldarsi, eppure ha avuto problemi alla schiena perché a 30 gli saltó in mente di spostare di peso un auto.
come lui suo padre e via discorrendo.

qui mi prenderó parole dai padri/madri piú apprensivi ma le nuove generazioni stan crescendo come le... avete capito.
io mi chiedo come é possibile che i fisioterapisti siano stracolmi di bambini, gl´ortopedici idem, non parliamo dei dentisti che vedono un apparecchio in ogni bocca, addirittura i logopedisti; vaccini per ogni cosa, medicine per qualsiasi barzelletta. quando per generazioni sono cresciuti a pane cipolla e lavoro nei campi!
poi a 20 anni tutti pieni di problemi, io lo vedo come un circolo vizioso, piú ti fanno sentire malato e piú lo sei, un po´di sano sport praticato a dovere e a giocare in cortile invece che star chini davanti a un pc, questa sarebbe la soluzione secondo me!

scotucci
QUOTE(GuidoGR @ Oct 22 2012, 11:49 AM) *
Non me ne parlare!
Ho pena per mio figlio, frequenta la prima media, pesa 37 kg ed il suo zaino non pesa mai meno di 10 kg. Ma non basta: al Lunedì porta anche il sacchetto con l'abbigliamento e le scarpe per la ginnastica, al Martedì la pianola elettrica (altri 5 kg!) per la lezione di musica (mi domando perché il flauto non sia più di moda :-) ), al Venerdì la cartellina aggiuntiva con il materiale per "tecnica" (altri 1,5 kg.)
E non ha ancora dovuto portare il vocabolario!

Ora, nei luoghi di lavoro si fa la valutazione dei rischi per la movimentazione dei carichi, e donne e minori non possono portare più di un tot, come mai non ci sono leggi che tutelino i nostri figli? Un tempo forse non si poteva far diversamente, non c'erano i vari kindle, ipad, netbook ecc. Ma ora?
Non ne faccio neppure una questione di costo, dal momento che i libri elettronici avrebbero comunque un costo minore, che diluito sui tre anni compenserebbe l'acquisto dello strumento necessario per leggerli.

Ipotizzo un solo strumento sul quale ci possano stare tutti i libri e con il quale si potrebbero fare anche i compiti, scaricabili poi sulla chiavetta USB della prof. oppure spediti direttamente al server della classe tramite collegamento wireless o via internet...
Rimarrebbero le arti figurative e la musica, da svolgere ancora in modo tradizionale... il disegno tecnico si potrebbe però studiare e fare con il CAD e la musica con le tastiere virtuali su touch screen (ma forse non sarebbe la stessa cosa)
Utopia?

La colpa e' vostra che fate i figli sottodimensionati!!!
Il mio i 37 kg me li pesa a 7 anni.... messicano.gif E non ha problemi di zaino...
Si potrebbe risolvere con dei book reader elettronici
Non ci fossero problemini logistici..,
Internet nelle piccole scuole e' ancora un qualcosa di futuristico
Poi gia' mi pare di vedere i furbetti... Aprire il libro a pag. X risposta prof ho il reader scarico!!!
Mettiamoci anche l'ignoranza informatica di buona parte degli insegnanti di elementari e medie ( che se gli nomini un server ti chiedono se sia un piatto da portata)
Mio figlio fa ancora le elementari e non ha un eccessivo carico di roba ( anche se non e' poca in assoluto lui con la sua stazza non ne risente) ma mi rendo conto magari delke bambine che son grandi la meta' di lui
Per ora lascio stare pero' sara un fiscorso da affrontare negli anni a venire!!!
Oggi come oggi potreste metervi tu e tuo figlio a scansionare tutti i libri e a caricarli su in tablet
Lui si porta a scuola quello e ha tutti i libri per seguire le lezioni
Pero' di sicuro troverai opposizioni fa parte dei prof ( che tendono a uniformare i comortamenti degli studenti della serie se tutti hanno il libro di carta deve averlo pure tuo figlio) e magari di qualche altro genitore ( chenon si vuole sobbarcare ulteriori spese p non viole crearsi ulteriore lavoro con le scansioni
Antonio Canetti
QUOTE(Iacopello @ Oct 22 2012, 08:53 AM) *
p.s. senza parlare poi dei km^2 di foreste distrutte per i libri... io farei una legge che vieta di creare ancora libri di carta...

credo che ci stiamo arrivando, siamo alla fine dei libri cartacei...i Tablet sono arrivati ancora pochi anni tutti gli stuendi ne avranno uno e i i libri saranno tutti nei Tablet già in alcune scuole l'esperimento è stato avviato.

Per gli alberi.. non preoccupatevi la digitalizzazione sta eliminando la carta, per esempio i quotidiani cartacei stanno tremando li vendono sempre di meno perché si stanno diffondendo on-line.

siamo in un momento di tradizione un po' di pazienza per chi e costretto a portasi i chili sulle spalle o con trolley nel futuro molto prossimo saremo carichi di Pdf.

Antonio
89stefano89
secondo me il passaggio deve ancora attendere, finch ela generazione attuale di maestri/professori non va in pensione.
alcuni miei professori avevano seri problemi ad accendere un computer...
Antonio Canetti
QUOTE(89stefano89 @ Oct 22 2012, 12:14 PM) *
finché la generazione attuale di maestri/professori non va in pensione.

messicano.gif non è d'accordo Roberto Vecchioni ( messicano.gif vecchio di cognome e di fatto smile.gif )con la sua pubblicità che sta passando per la TV messicano.gif

Antonio
Teo 46
QUOTE(89stefano89 @ Oct 22 2012, 12:07 PM) *
io ricordo ci fu il "clu" della polemica proprio negl´anni in cui andavo io alle medie quindi vi parlo di 10-12 anni fa.
ricordo perfettamente che ci fu una sentenza o qualcosa del genere tanto ch earrivó il preside, forse ancora in 5 elementare con tatno di pesa a pesare tutti gli zaini dei bambini. ricordo che il mio pesava 9kg mentre i piú leggeri stavano sui 5-6kg.
ricordo che l´anno successivo vennero introdotti i famosi libri a "fascicoli" vale a dire il libro che l´anno prima era grosso 400pagine ora era diviso in 3 volumi da 130 per esempio.
risolto qualcosa? no ovviamente, abbiamo ricomprato un sacco di libri per poi accorgerci che il grosso conteneve agia i nuovi volumi degl´anni successivi. poi c´era il libro delle esercitazioni il libro delle cacate il libro degli aggiornamenti, alla fine invece che un libro da 400 pagine ci si portava 3libri da 130 ma si erano spesi ovviamente altre 100000 lire per acquistarli.

sinceramente non mi é mai pesato portare la cartella nonostante il tragitto fosse tutto in salita, i bambini d´oggi in oltre hanno quasi tutti questo zaino col carrellino, vi diró a me pare un esagerazione. a pausa si fanno le ammucchiate (in senso giocoso ovvio) uno sull´altro e poi ci si fa problemi per uno zaino da 10kg!!!
insomma noi siamo cresciuti cosí i nostri fratelli maggiori uguali, non credo sia quell´ora di pesi al giorno che ci porti ai dolori alla schiena odierni.
mio papa´ a 10 anni faceva avanti e indietro dal bosco con la legna sul gerlo in legno per scaldarsi, eppure ha avuto problemi alla schiena perché a 30 gli saltó in mente di spostare di peso un auto.

qui mi prenderó parole dai padri/madri piú apprensivi ma le nuove generazioni stan crescendo come le... avete capito.
io mi chiedo come é possibile che i fisioterapisti siano stracolmi di bambini, gl´ortopedici idem, non parliamo dei dentisti che vedono un apparecchio in ogni bocca, addirittura i logopedisti; vaccini per ogni cosa, medicine per qualsiasi barzelletta. quando per generazioni sono cresciuti a pane cipolla e lavoro nei campi!
poi a 20 anni tutti pieni di problemi, io lo vedo come un circolo vizioso, piú ti fanno sentire malato e piú lo sei, un po´di sano sport praticato a dovere e a giocare in cortile invece che star chini davanti a un pc, questa sarebbe la soluzione secondo me!

Quoto... ricordo che quando andavo alle elementari alcuni avevano uno zaino che nella maniglia aveva un dinamometro per vedere il peso dello zaino stesso. E si faceva a gara a chi aveva lo zaino più pesante e chi faceva quindi il più "forte" del gruppetto.
Teniamo inoltre conto che normalmente nei bus/metro/macchina i bambini appoggiano lo zaino a terra o sul sedile affianco...quindi lo tegono in spalle solo per quei pochi minuti necessari per arrivare in classe.

Per quanto riguarda i tablet, sinceramente mi sembra una moda del momento ma certe cose è sempre meglio annotarle su carta e penna.

Poi chi si lamenta del peso dei libri e vorrebbe i tablet, solitamente è lo stesso che si lamenta di potenziali rischi delle onde EM emesse dagli hot-spot wifi nelle aulee. Quindi si lamenterebbero in ogni caso smile.gif
Iacopello

non ci siamo capiti, mio fratello pesa 40kg, e porta sulle spalle ALMENO 10 kg, pensi che io sia apprensivo o ci sono veramente motivi x essere preoccupati?

rispondo anche a chi ha detto del carrello...si giusto, zaini con le rotelle...prima di tutto vallo a dire a un ragazzino di 14 anni che deve andare al liceo col carrello mentre ci stanno altri che ci vanno con la macchinetta o col motorino, secondo e piu' importante il carrello è una toppa per gli errori dei professori,

se uscisse la D900 e avesse problemi di colori facilmente corregibili con un profilo colore su lightroom saresti felice? credo di no...

il problema è la disorganizzazione, ogni professore tira acqua al suo mulino, fanno portare libri INUTILI, ad esempio quello di matematica, i procedimenti dovrebbero essere spiegati alla lavagna, oppure quello di biologia, e cosi via tranne alcune materie...ma se io vengo a scuola per seguire le lezioni che me lo porto a fare il libro se è un peso?

QUOTE(Teo 46 @ Oct 22 2012, 02:02 PM) *
Quoto... ricordo che quando andavo alle elementari alcuni avevano uno zaino che nella maniglia aveva un dinamometro per vedere il peso dello zaino stesso. E si faceva a gara a chi aveva lo zaino più pesante e chi faceva quindi il più "forte" del gruppetto.
Teniamo inoltre conto che normalmente nei bus/metro/macchina i bambini appoggiano lo zaino a terra o sul sedile affianco...quindi lo tegono in spalle solo per quei pochi minuti necessari per arrivare in classe.

Per quanto riguarda i tablet, sinceramente mi sembra una moda del momento ma certe cose è sempre meglio annotarle su carta e penna.

Poi chi si lamenta del peso dei libri e vorrebbe i tablet, solitamente è lo stesso che si lamenta di potenziali rischi delle onde EM emesse dagli hot-spot wifi nelle aulee. Quindi si lamenterebbero in ogni caso smile.gif

io sono uno di quelli che ha portato kg e kg sulle spalle per anni ed anni, ed ho avuto la fortuna di essere un tipo robusto sin dalle elementari, ma ci sono dei ragazzi oggi che in terza liceo sono alti ancora un metro e 50 e pesano 50kg....

i vostri discorsi sinceramente mi sembrano molto del tipo ''io ho faticato tocca alla nuova generazione ora'' oppure da moralisti ,
mi dispiace ma non riesco a vedere l'utilità di portare tonnellate di libri ogni giorno per poi riportarseli a casa...

la verità è che tutto il sistema scolastico è sbagliato, dalle elementari fino alle università che ti preparano ad essere il classico ragionier filini ...

renderei obbligatorio l'acquisto di lettori kindle...

AH AGGIUNGO:

io abito a 400 metri dalla scuola dove ho fatto asilo elementari medie, e a 500mt dal liceo, per cui sempre rigorosamente a piedi..quindi volendo, io, mio fratello, chi mi abita vicino, nn avremmo nemmeno un autobus su cui lasciare gli zaini... ma comunque non è questo il core del discorso, vorrei farvi capire che risposte come:
-l ho fatto io lo sapranno fare tutti
-lascia lo zaino per terra quando non cammini
-vai col carrellino
- [...]

sono delle non soluzioni, sono delle toppe alle falle di un sistema , quello di portare libri, nato per essere sbagliato.

mi chiedo poi come facciano i ragazzi di scuole come i licei artistici che hanno mattoni di libri,materiali da disegno, e hanno 6\7 ore al giorno quindi potenzialmente 7 materie al giorno...

forse alcuni insegnanti si meritano davvero di essere precari, 30 anni fa' insegnare forse era troppo facile, all'esame di abilitazione dovevano aggiungerne anche uno di idoneità psicologica e non mi riferisco al fatto dei libri ma qui siamo MOOOLTO OT
Iacopello

guarda, dal 1850 ad oggi l'aspettativa di vita dell'uomo nei paesi industrializzati ha seguito una funzione di crescita esponenziale, si è passati dai 40 anni scarsissimi ad 80, TUTTO QUESTO IN 150 ANNI di progresso, mentre dall'epoca più lontana di cui si hanno dati (egizi o babilonesi non ricordo) c'e' stato un aumento dell'aspettativa di vita di 20 anni in qualche migliaio di anni,
ad oggi invece ogni anno che passa un neonato spera di vivere 7 mesi in più che il neonato che ha visto la luce l'anno precedente..

ora non voglio giustificare gli ipocondriaci, e scrive uno che NON ha il crociato anteriore (non lesionato, distrutto) da 4 anni e gioco a calcio e faccio sport come se niente fosse, ma forse il progresso scientifico davvero un passo avanti ce l ha fatto fare... magari c'era qualcuno nel 1700 che diceva a Guttemberg ''ma che fai con quella stampante ci sono tanti monaci amanuensi che non vedono l'ora di copiare i libri''! messicano.gif
Antonio Canetti

qui ti do ragione...se non ci si lamenta! che gusto c'è?

per quando riguarda i tablet è la miniaturizzazione dei PC... il classico desktop di alcuni chili, il notebook di poco più un chilo, il netbook al disotto del chilo e poi....infine (per adesso) il tablet di pochi etti, non credo che sia una moda, ma PC veramente tascabile.

Antonio
Teo 46
QUOTE(Iacopello @ Oct 22 2012, 02:15 PM) *
non ci siamo capiti, mio fratello pesa 40kg, e porta sulle spalle ALMENO 10 kg, pensi che io sia apprensivo o ci sono veramente motivi x essere preoccupati?

rispondo anche a chi ha detto del carrello...si giusto, zaini con le rotelle...prima di tutto vallo a dire a un ragazzino di 14 anni che deve andare al liceo col carrello mentre ci stanno altri che ci vanno con la macchinetta o col motorino, secondo e piu' importante il carrello è una toppa per gli errori dei professori,

se uscisse la D900 e avesse problemi di colori facilmente corregibili con un profilo colore su lightroom saresti felice? credo di no...

il problema è la disorganizzazione, ogni professore tira acqua al suo mulino, fanno portare libri INUTILI, ad esempio quello di matematica, i procedimenti dovrebbero essere spiegati alla lavagna, oppure quello di biologia, e cosi via tranne alcune materie...ma se io vengo a scuola per seguire le lezioni che me lo porto a fare il libro se è un peso?
io sono uno di quelli che ha portato kg e kg sulle spalle per anni ed anni, ed ho avuto la fortuna di essere un tipo robusto sin dalle elementari, ma ci sono dei ragazzi oggi che in terza liceo sono alti ancora un metro e 50 e pesano 50kg....
i vostri discorsi sinceramente mi sembrano molto del tipo ''io ho faticato tocca alla nuova generazione ora'' oppure da moralisti ,
mi dispiace ma non riesco a vedere l'utilità di portare tonnellate di libri ogni giorno per poi riportarseli a casa...

la verità è che tutto il sistema scolastico è sbagliato, dalle elementari fino alle università che ti preparano ad essere il classico ragionier filini ...
renderei obbligatorio l'acquisto di lettori kindle...

AH AGGIUNGO:

io abito a 400 metri dalla scuola dove ho fatto asilo elementari medie, e a 500mt dal liceo, per cui sempre rigorosamente a piedi..quindi volendo, io, mio fratello, chi mi abita vicino, nn avremmo nemmeno un autobus su cui lasciare gli zaini... ma comunque non è questo il core del discorso, vorrei farvi capire che risposte come:
-l ho fatto io lo sapranno fare tutti
-lascia lo zaino per terra quando non cammini
-vai col carrellino
- [...]

sono delle non soluzioni, sono delle toppe alle falle di un sistema , quello di portare libri, nato per essere sbagliato.
mi chiedo poi come facciano i ragazzi di scuole come i licei artistici che hanno mattoni di libri,materiali da disegno, e hanno 6\7 ore al giorno quindi potenzialmente 7 materie al giorno...
forse alcuni insegnanti si meritano davvero di essere precari, 30 anni fa' insegnare forse era troppo facile, all'esame di abilitazione dovevano aggiungerne anche uno di idoneità psicologica e non mi riferisco al fatto dei libri ma qui siamo MOOOLTO OT

Guarda...io troverei utile installare degli armadietti dove lasciare dei libri a scuola senza doverseli riportare a casa a peso. Sull'inutilità di portare certi libri sono d'accordissimo e se potevo lasciarli a casa lo facevo (spesso col compagno di banco ci si smezzava il compito e il libro da leggere lo si metteva in mezzo).
Per quanto riguarda peso e altezza...sono oltre 1.80 ma peso meno di 65kg... quindi sicuramente alle medie non ero di certo il ragazzo robusto del gruppo così come non lo sono ora. Dico solo che secondo me, ultimamente, ci si fanno troppi pensieri per nulla. Non dico che tu abbia torto, libero di pensarla come vuoi, ma ultimamente ci sono troppi genitori che si fanno "pippe" per nulla e poi anche quando i loro figli diventano dei 20enni belli robusti fanno storie per portarsi dietro 5kg di roba o per farsi 1km a piedi. Tutto qua!
Per quanto riguarda il sistema scolastico lascerei fuori l'università, visto che a livello di gestione di materiale e tutto il resto è completamente diversa smile.gif
Iacopello
QUOTE(Teo 46 @ Oct 22 2012, 02:31 PM) *
Guarda...io troverei utile installare degli armadietti dove lasciare dei libri a scuola senza doverseli riportare a casa a peso. Sull'inutilità di portare certi libri sono d'accordissimo e se potevo lasciarli a casa lo facevo (spesso col compagno di banco ci si smezzava il compito e il libro da leggere lo si metteva in mezzo).
Per quanto riguarda peso e altezza...sono oltre 1.80 ma peso meno di 65kg... quindi sicuramente alle medie non ero di certo il ragazzo robusto del gruppo così come non lo sono ora. Dico solo che secondo me, ultimamente, ci si fanno troppi pensieri per nulla. Non dico che tu abbia torto, libero di pensarla come vuoi, ma ultimamente ci sono troppi genitori che si fanno "pippe" per nulla e poi anche quando i loro figli diventano dei 20enni belli robusti fanno storie per portarsi dietro 5kg di roba o per farsi 1km a piedi. Tutto qua!
Per quanto riguarda il sistema scolastico lascerei fuori l'università, visto che a livello di gestione di materiale e tutto il resto è completamente diversa smile.gif

per l'università parlavo degli sprechi dei fondi e della formazione che ti dà che ti prepara ad essere il classico teorico che di pratica non ci capisce niente...

si gli armadietti...ma poi a casa come ci studi? io la vedo un pò cosi:

libri-------------> a casa per studiare
quaderni------> a scuola per prendere appunti..

almeno finchè i libri non saranno sostituiti con lettori ebook, ipad, chip nel cervello e tutte le idee assurde che si possono avere
Teo 46
QUOTE(Antonio Canetti @ Oct 22 2012, 02:22 PM) *
qui ti do ragione...se non ci si lamenta! che gusto c'è?

per quando riguarda i tablet è la miniaturizzazione dei PC... il classico desktop di alcuni chili, il notebook di poco più un chilo, il netbook al disotto del chilo e poi....infine (per adesso) il tablet di pochi etti, non credo che sia una moda, ma PC veramente tascabile.
Antonio

forse mi sono spiegato male...intendevo dire che in scuole dove bisogna portare i fogli per la stampante da casa perché non ci sono fondi, adesso si vogliono comprare degli ipad. Cioè non ci sono fondi per fotocopie e tante altre cose, ma per ogni alunno si vuole mettere a disposizione un device da almeno 500€ (che sappiamo già che non verrà trattato con i guanti).
Per come sono abituato io, riesco a prendere appunti con una tastiera fisica (ovvero scrivo abbastanza velocemente da trascrivere quanto viene detto o le cose più importanti senza rimanere indietro) mentre non riuscirei con una tastiera touch. Quindi o usiamo i tablet come degli ebook reader con delle app create ad-hoc per l'istruzione (e quindi andrà rivisto completamente anche il metodo dell'insegnamento) oppure per un insegnamento tradizionale continuo a vedere meglio il classico pc (che sia fisso/notebook/netbook non mi importa...tanto esiste pure il cloud e ciò che sfrutto in classe lo ritrovo a casa senza dovermi portare niente sulle spalle)
sbiddu
Scrivo qui sperando di trovare qualcuno che abbia avuto lo stesso problema (spero per lui di no..) oppure qualcuno che conosca meglio di me la legge per trovare una possibile soluzione..

il problema è questo: da quando andavo alle elementari andavo a scuola con zaini troppo pesanti, fino al liceo se avessi dovuto portare tutti i libri che mi chiedevano forse ora avrei gravi problemi alla schiena...io per fortuna ho finito da un pezzo e all'universitàmi porto una penna e un quaderno...

ora tocca a mio fratello che ha 14 anni quasi e non è ancora molto sviluppato, pesa 40kg e porta uno zaino che di norma pesa 10kg almeno...

per fare un paragone è come se io che peso 80kg tondi tondi portassi uno zaino fotografico con tutta la triade, qualche fisso tipo 180mm, 2 D4 qualche flash, un bel notebook degli anni 90 e un pranzo per tutta la ciurma di fotografi...
mi chiedevo se esistesse una legge che impediva cio' (in realtà ho googlato ma ho trovato un disegno di legge vecchio di 3\4 anni) oppure se ci sono disposizioni del ministero dell'istruzione o salute, oppure se qualcuno ha un esperienza del genere...
anche perchè è vero che questi problemi si dovrebbero risolvere col buonsenso dei professori... ma non esiste che dopo 20 anni di insegnamenti dentro le scuole c'è ancora bisogno che qualcuno vada a far notare che gli zaini troppo pesanti...non sono mai andato dal giornalaio a dirgli che il giornale che mi ha dato era del giorno prima..... e poi mettiamoci pure un po' di frustrazione perchè anche io ho dovuto portare kg e kg sulle spalle...

io ho risolto il problema lasciando i libri che non servono nell'armadio della classe! messicano.gif messicano.gif
marcocucchiara
Pratica bicicletta con cestino davanti/portapacchi epassala paura suvvia smile.gif quanti problemi ragazzi...quando andavo alle elementari avevo la cartella più grande di me eppure ho la schiena senza alcun problema...invece meglio un po' di sport che rinforza muscoli e mantiene flessibili tendini e quant'altro smile.gif
89stefano89
ricordo che quando andavo alle elementari alcuni avevano uno zaino che nella maniglia aveva un dinamometro per vedere il peso dello zaino stesso. E si faceva a gara a chi aveva lo zaino più pesante e chi faceva quindi il più "forte" del gruppetto.

idem!

QUOTE(Iacopello @ Oct 22 2012, 02:15 PM) *

SINCERAMENTE, no io non mi preoccuperei, insomma, se si puó evitare perché no! chiaro! ma se per ora questo é il sistema secondo me non c´é ragione per lamentarsi. voglio dire, sai cosa fará tuo fratello in classe? mi ricordo di giorni in cui, sempre amichevolmente "ci menavamo", e come noi tutte le scuole, a ginnastica poi, fare la figura del fesso? GIAMMAI gente che sulle parallele rischiava l´incolumitá fisica, che a pallavvolo tentava i tuffi alla mila e shiro tornando a casa tutto ammaccato.
poi bisogna anche vedere cosa c´é in queste cartelle, alle leementari e medie dentro avevo semplicmente... tutto. alle superiori poi tra ocdice civile e manuale del geometra solo quelli bastavano per riempire la cartella, ci si organizzava col compagno di banco, si lasciavano i libri in classe. io non credo che tuo fratello sia costretto ogni santo giorno a portarsi 10kg di roba!! capiterá l´eccezione.

beh in merito agli insegnanti hai ragione purtroppo sono una classe indietro come la fame, e io ne ho avuti di giovani, ricordo un profe di italiano, era "dei nostri" nel senso che io in 5 superiore avevo qualcosa come 6-7 anni meno di lui. aveva voglia di insegnare, ci metteva la passione (e ce la mette tuttora), dava voti onesti e corretti, forse di manica troppo larga.
inutile dire che capitava che tra una lezione e l´altra ci si incontrava e si parlava anche del piú e del meno, lui era appassionato di giochi di ruolo.
fattosta che veniva ripreso e quasi denigrato da un professore che era li da una vita (il classico fallito, la classica persona che al funerale.... nessun funerale). io mi immaigno se qui in ufficio i geometri piú anziani mi trattassero come un xxx perché chiacchero coi clienti...

QUOTE(Iacopello @ Oct 22 2012, 02:21 PM) *
guarda, dal 1850 ad oggi l'aspettativa di vita dell'uomo nei paesi industrializzati ha seguito una funzione di crescita esponenziale, si è passati dai 40 anni scarsissimi ad 80, TUTTO QUESTO IN 150 ANNI di progresso, mentre dall'epoca più lontana di cui si hanno dati (egizi o babilonesi non ricordo) c'e' stato un aumento dell'aspettativa di vita di 20 anni in qualche migliaio di anni,
ad oggi invece ogni anno che passa un neonato spera di vivere 7 mesi in più che il neonato che ha visto la luce l'anno precedente..

ora non voglio giustificare gli ipocondriaci, e scrive uno che NON ha il crociato anteriore (non lesionato, distrutto) da 4 anni e gioco a calcio e faccio sport come se niente fosse, ma forse il progresso scientifico davvero un passo avanti ce l ha fatto fare... magari c'era qualcuno nel 1700 che diceva a Guttemberg ''ma che fai con quella stampante ci sono tanti monaci amanuensi che non vedono l'ora di copiare i libri''! messicano.gif

daccordissimo, ma io ho il vago sentore che buona parte dei farmaci che prendiamo ora gli prendiamo per puro business!
non credo che la nostra aspettativa di vita possa ridursi per un po´di carico sulla schiena. viviamo di piú perché non zappiamo piú com ei nostri nonni. mah... mio nonno s´é fatto una guerra, la fame, tanta, immigrato tutta la vita, ora a praticamente 90anni se non fosse per l´alzheimer mi stenderebbe come vuole.
dariocirimbelli
Buongiorno, mi permetto di intervenire in quanto....vendo zaini per scuola.
L'80% degli zaini che vendo sono trolley.
Alle elementari è usanza lasciare i POCHI LIBRI che usano, arrivano a 5/6 poco spessi, in 5.
Ma ripeto, li lasciano in classe, almeno fino al venerdì. Almeno tutte le scuole di cui sono a conoscenza.....
Alle medie non si portano tutti i libri tutti i giorni....in prima media sono una trentina.....
C'è molta disinformazione; o forse i casi che riportate sono una eccezione.

Dario

dariocirimbelli
QUOTE(dariocirimbelli @ Oct 22 2012, 03:58 PM) *
Buongiorno, mi permetto di intervenire in quanto....vendo zaini per scuola.
L'80% degli zaini che vendo sono trolley.
Alle elementari è usanza lasciare i POCHI LIBRI che usano, arrivano a 5/6 poco spessi, in 5.
Ma ripeto, li lasciano in classe, almeno fino al venerdì. Almeno tutte le scuole di cui sono a conoscenza.....
Alle medie non si portano tutti i libri tutti i giorni....in prima media sono una trentina.....
C'è molta disinformazione; o forse i casi che riportate sono una eccezione.

Dario

Elimininare i libri?
Avete idea dei lavoratori impegnati in quell'industria che rimarranno a casa?
Studiare sui tablet?
Avete idea del tempo che, al di fuori della scuola, i ragazzi passano davanti al pc?
Antonio Canetti
QUOTE(Teo 46 @ Oct 22 2012, 02:39 PM) *
forse mi sono spiegato male...intendevo dire che in scuole dove bisogna portare i fogli per la stampante da casa perché non ci sono fondi, adesso si vogliono comprare degli ipad. Cioè non ci sono fondi per fotocopie e tante altre cose, ma per ogni alunno si vuole mettere a disposizione un device da almeno 500€ (che sappiamo già che non verrà trattato con i guanti).

da qualche parte non mi ricordo dove, forse nel Veneto, si è organizzata una scuola basata sull'insegnamento con l'Ipad sponsorizzato dalla casa produttrice, per esperimento...gratuito, in seguito come si comprano i libri per studiare si compreranno i tablet per studiare...tranquillo che si dovrà portare sempre la carta da casa per le fotocopie.

Antonio
Antonio Canetti
QUOTE(dariocirimbelli @ Oct 22 2012, 04:04 PM) *
Elimininare i libri?
Avete idea dei lavoratori impegnati in quell'industria che rimarranno a casa?
purtroppo è un processo irreversibile di quello di lasciare tutti a casa, tra migliore produttività attaverso PC è macchinari robotizzati e delocalizzazione delle aziende.

Studiare sui tablet? purtroppo è il bello è il brutto della tecnologia che avanza...e forse distrugge
Avete idea del tempo che, al di fuori della scuola, i ragazzi passano davanti al pc? una volta cerano i cortili e quando non c'erano questi la strada, oggi per motivi di sicurezza i ragazzi sono reclusi in casa e che devono fare i ragazzi?o passivi davanti a un televisore o più "attivi" davanti a un PC...è il progreso che distrugge l'Umanità

antonio
scotucci
A parte le esagerazioni vedo molto protezionismo verso i figli
Specie le mamme che dio ce ne scampi!!!
Nella classe di mio figlio ( seconda elementare) siamo i genitori piu' giovani (31 io 32 mia moglie) in mezzo a una schiera di quarantenni
La prima cosa che fanno sll'uscita da scuola e' togliere di spalla lo zaino ai figli
Anche quando in seconda elementare pesa quasi piu' lo zaino che la roba all 'interno
Gli stessi che gia' coi primi freddi imbacuccano i figli come per una spedizione al polo
Quest' inverno al mio paese c'erano un ottantina di cm di neve
Mio figlio di 7 anni vestito con pantaloni antineve maglietta ( non maglione di lana) e giacca da neve si buttava a pesce sui cumuli di neve fresca e ne ha fatte di tutti i colori!!
Purtroppo spesso da solo perche gli altri ragazzini erano costretti tappati in casa dai genitori!!!
Io stesso giocando con lui mi son sentito rimbrottare perche tirandogli una palata di neve ne era andata un poco addosso al figlio che si doveva tenere in disparte pur se equipaggiato meglio di messner
C'e da dire che a 2 mesi di vita partiva nel marsupio con me in giro per il paese con la neve, a 6 mesi lo portai in piscina, a 8 si fece 700 km in macchina senza fare una piega, e a 7 anni che io ricordi si e' fatto solo 2 giorni a casa con l'influenza!!!
D'inverno lo faccio uscire regolarmente con qualsiasi meteo mentre chi mi criticava per questi comportamenti scellerati a loro giudizio si passa gli inverni in casa perche i figli si ammalano al primo spiffero!!
Sara' pure che mio figlio e' di costituzione molto forte ( a 7 anni e' alto 1,30 e pesa 37 kg e l'altro giorno sono stato chiamato dalla scuola perche aveva spinto contro lo stipite della porta un ragazzino di terza) ma non teniamo questi ragazzi sotto la campana di vetro!!
Se non gli diamo modo di indurire in tantino la scorza saranno sempre in balia del minimo malanno!!!!
hgw20b7
QUOTE(89stefano89 @ Oct 22 2012, 12:14 PM) *
secondo me il passaggio deve ancora attendere, finch ela generazione attuale di maestri/professori non va in pensione.
alcuni miei professori avevano seri problemi ad accendere un computer...

Pensione? Ma si va ancora in pensione? Quanto, Quando? messicano.gif messicano.gif
Iacopello
comunque non ci siamo capiti, provo a girarci meno in tondo: di soluzioni ce ne sono migliaia, il problema è che ogni professore si sente proprietario del suo feudo e ci comanda dentro quando, e scusate la franchezza, conta meno del 2 di bastoni quando regna denara. non me ne vogliano i professori del forum, ma quando sento che i professori puniscono chi non porta il libro con un 2 allora mi altero...

uno può organizzarsi col compagno di banco certo, ma poi se il compagno un giorno manca?

la realtà è che nelle scuole c'è poca tutela verso tutti, vs gli studenti e anche vs gli insegnanti, come quando ogni tanto si sente del genitore che minaccia il professore per un 4 in pagella oppure per una nota sul registro..... lo dicevano pure i latini... in medio stat virtus ( o forse sarebbe più opportuno veritas in questo caso)

il meccanismo che c'è dietro è di pura invidia: quello di italiano fa' portare i libri, mmm io insegno matematica sono piu' importante figurati se non gli obbligo a portare i miei. e cosi via fino al professore di filologia romanza...

e la cosa peggiore è la prepotenza con cui affrontano certi discorsi: sembra di stare a parlare con un democristiano della prima repubblica quando uno si azzarda a contraddirli..
Iacopello
QUOTE(scotucci @ Oct 22 2012, 04:39 PM) *
A parte le esagerazioni vedo molto protezionismo verso i figli
Specie le mamme che dio ce ne scampi!!!
Nella classe di mio figlio ( seconda elementare) siamo i genitori piu' giovani (31 io 32 mia moglie) in mezzo a una schiera di quarantenni
La prima cosa che fanno sll'uscita da scuola e' togliere di spalla lo zaino ai figli
Anche quando in seconda elementare pesa quasi piu' lo zaino che la roba all 'interno
Gli stessi che gia' coi primi freddi imbacuccano i figli come per una spedizione al polo
Quest' inverno al mio paese c'erano un ottantina di cm di neve
Mio figlio di 7 anni vestito con pantaloni antineve maglietta ( non maglione di lana) e giacca da neve si buttava a pesce sui cumuli di neve fresca e ne ha fatte di tutti i colori!!
Purtroppo spesso da solo perche gli altri ragazzini erano costretti tappati in casa dai genitori!!!
Io stesso giocando con lui mi son sentito rimbrottare perche tirandogli una palata di neve ne era andata un poco addosso al figlio che si doveva tenere in disparte pur se equipaggiato meglio di messner
C'e da dire che a 2 mesi di vita partiva nel marsupio con me in giro per il paese con la neve, a 6 mesi lo portai in piscina, a 8 si fece 700 km in macchina senza fare una piega, e a 7 anni che io ricordi si e' fatto solo 2 giorni a casa con l'influenza!!!
D'inverno lo faccio uscire regolarmente con qualsiasi meteo mentre chi mi criticava per questi comportamenti scellerati a loro giudizio si passa gli inverni in casa perche i figli si ammalano al primo spiffero!!
Sara' pure che mio figlio e' di costituzione molto forte ( a 7 anni e' alto 1,30 e pesa 37 kg e l'altro giorno sono stato chiamato dalla scuola perche aveva spinto contro lo stipite della porta un ragazzino di terza) ma non teniamo questi ragazzi sotto la campana di vetro!!
Se non gli diamo modo di indurire in tantino la scorza saranno sempre in balia del minimo malanno!!!!

sono d'accordo con te, io stesso ero sempre l'ultimo a rientrare a casa d'estate al paese dei nonni perchè avevo meno regole degli altri, e quindi ho vissuto un infanzia con pochi limiti (anche perchè per me il modo migliore per non farli rispettare è imporli) però qui oltre ad esserci di mezzo la questione di principio, è proprio l'esigenza di portare i libri a scuola che non vedo... come a dire che se non li porti per me la tua materia non conto....

rispondo a chi dice che la scuola italiana non ha soldi per l'ipad: VERISSIMO, ma io nn ho mai parlato di adottare un Ipad come scelta definitiva, innanzitutto basterebbe un kindle da 79€ cosi' non ci perdono nemmeno tempo a giocare, e poi non è detto che debba finanziarli la scuola....secondo me con un accordo tra le piu' grandi case editrici ed amazon potrebbero tranquillamente fare un bundle tra ebook reader e libri inclusi che farebbe risparmiare tutti....

poi per rispondere all'utente che si preoccupava per l'industria dei testi scolastici....beh, se da domani uscisse una macchina ad energia solare (ho preso un ''propellente'' a caso) e costasse come una benzina ma con costi più che dimezzati non credo che qualcuno si preoccuperebbe dei poveri paesi dell Opec che producono petrolio oppure dei benzinai...

senza contare poi che i testi scolastici non credo siano nemmeno il 20% di tutti i libri al mondo, anche perchè per fortuna esistono altre letture...
dariocirimbelli
Sono l'utente che si preoccupa dell'indotto dei libri, scolastici e non.
E mi preoccuperei anche dei benzinai; non di certo dei paesi dell'Opec.

Dario

QUOTE(Antonio Canetti @ Oct 22 2012, 04:19 PM) *
da qualche parte non mi ricordo dove, forse nel Veneto, si è organizzata una scuola basata sull'insegnamento con l'Ipad sponsorizzato dalla casa produttrice, per esperimento...gratuito, in seguito come si comprano i libri per studiare si compreranno i tablet per studiare...tranquillo che si dovrà portare sempre la carta da casa per le fotocopie.

Antonio

Anche a Milano ci sono istituti dove viene usato il Tablet per studio.

QUOTE(Antonio Canetti @ Oct 22 2012, 04:30 PM) *
antonio

Antonio, concordo con la tua replica.

Dario
Iacopello
QUOTE(dariocirimbelli @ Oct 22 2012, 06:56 PM) *
Sono l'utente che si preoccupa dell'indotto dei libri, scolastici e non.
E mi preoccuperei anche dei benzinai; non di certo dei paesi dell'Opec.

Dario
Anche a Milano ci sono istituti dove viene usato il Tablet per studio.
Antonio, concordo con la tua replica.

Dario

purtroppo è quello che succede da sempre...le novità ci sono e bisogna stare al passo... dispiacerebbe anche a me, ma io credo che il futuro non sia nel cartaceo, anche perchè tengo molto al verde, e se è pur vero che oggi si usa la carta riciclata, ad oggi non credo che ci siano libri o quaderni fatti al 100% di carta riciclata....

p.s. ho visto come si producono oggi i libri, e fidati che eccezion fatta per alcuni libri ''importanti'', sono veramente poche le persone che servono ad uno stabilimento per produrre migliaia di libri al giorno, in pratica in un futuro molto ipotetico perderebbero il lavoro solo gli operai nel vero senso della parola, chi sta negli uffici potrebbe essere adibito alla gestione dei .pdf o degli ebook online....e gli impianti convertiti in qualcosa,magari lettori ebook.

un aneddoto che fa' riflettere:

un imperatore romano pagò profumatamente un progetto dell'Archimede di turno che aveva costruito una rudimentale pompa idraulica per la bonifica di pozzi . ma lo pagò per poi far sparire il progetto, giustificandosi che avrebbe levato lavoro a troppe persone, e che quindi lo status quo andava bene così.

chissà quante tecnologie ci siamo persi anche per la chiesa e chissà però quanti posti di lavoro si sono salvati... è un bel trade-off.. la soluzione non è facile. ma siamo lungamente OT
hroby7
I tempi sono maturi

http://www.ogginotizie.it/169039-scuola-pr...llo-zainoaquot/

Me lo auguro per la schiena di mia figlia rolleyes.gif

Roberto
porkchop

nessuna legge solo raccomandazioni da parte del ministero
link
GuidoGR
Forse soffriamo di più noi genitori a vedere i figli stracarichi che non loro stessi.

Solo per precisare: mio figlio, pur essendo magro, ha comunque forza da vendere e non si tira indietro di fronte a compiti più che gravosi. Per esempio quest'estate mi aiutò a caricare alcuni tronchi che avevamo tagliato ed io dovetti più volte impedirgli di cercare di sollevarne da solo alcuni decisamente troppo pesanti per le sue forze! Per non parlare di quando mi ha aiutato ad impilare trenta quintali di legna...ho dovuto io dirgli di smettere ed andare a giocare!

Inoltre fa sport e non è certo il tipo da stare ore di fronte alla TV od al PC, notare che ha PS3 e Wii, ma forse ci gioca in media due o tre ore al mese, preferisce la bicicletta, il karate che pratica con profitto dall'età di 5 anni e le passeggiate in montagna con noi (E' stato in grado di fare il periplo del Sasso Lungo e del Sasso piatto a 9 anni e mezzo, chi conosce quel giro sa cosa voglio dire).

Ciò non toglie che sia sbagliato, a mio avviso, che i ragazzini debbano portare a scuola tutti i giorni una mole di materiale enorme, materiale che la maggior parte delle volte non viene utilizzato, ma che comunque deve essere riportato a casa per lo studio o per i compiti a casa.
Io ricordo che nelle medie e poi al liceo i libri erano sì tanti, ma alcuni potevano starsene a casa ed in genere erano più piccoli e leggeri. Ora anche i quaderni devono essere "grandi", con le copertine rigide e gli occhielli, ai miei tempi erano in formato A5 (mi pare)!

Il trolley potrebbe andare, ma quando ci sono di mezzo due rampe di scale non ci sono ruote che tengano! Ad un compagno di scuola di mio figlio si sono persino rotti gli spallacci, evidentemente il carico era superiore a quello di collaudo biggrin.gif

Comunque si potrebbe anche propendere per una soluzione ibrida che salvi capra e cavoli: libri cartacei tradizionali con copia elettronica downloadabile con codice personale legato all'acquisto del libro: a casa si studia con il cartaceo, a scuola si porta solo il kindle con la copia elettronica ed un quaderno per gli appunti.
Nel kindle ci sono poi già di serie alcuni dizionari, il cui costo di acquisto nel formato cartaceo supera di gran lunga il prezzo del kindle stesso! Il risparmio è comunque assicurato.
89stefano89
QUOTE(GuidoGR @ Oct 23 2012, 04:26 PM) *
Forse soffriamo di più noi genitori a vedere i figli stracarichi che non loro stessi.

Solo per precisare: mio figlio, pur essendo magro, ha comunque forza da vendere e non si tira indietro di fronte a compiti più che gravosi. Per esempio quest'estate mi aiutò a caricare alcuni tronchi che avevamo tagliato ed io dovetti più volte impedirgli di cercare di sollevarne da solo alcuni decisamente troppo pesanti per le sue forze! Per non parlare di quando mi ha aiutato ad impilare trenta quintali di legna...ho dovuto io dirgli di smettere ed andare a giocare!

é quello che penso io i bambini di certo non si fermano di fronte uno zaino pesante, quando giocano fanno ben peggio.
certo per i piú gracili potrá essere un peso ma secondo me é inutile allarmismo buono solo a ingrassare fisioterapisti e ortopedici.

certo se la soluzione fosse a portata di mano ben venga ma se i tempi son maturi non si puó far altro che aspettare.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.