Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
fabio aliprandi
Ecco qui una foto del mio paese vicino..

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 1.5 MB
trimix
E' una buona foto Fabio.....mi piaciono la compo ed i giochi di luce...una immagine dinamica.

bravo

ciao
Paolo
fabio aliprandi
QUOTE(trimix @ Oct 18 2012, 09:48 PM) *
E' una buona foto Fabio.....mi piaciono la compo ed i giochi di luce...una immagine dinamica.

bravo

ciao
Paolo

Grazie mille del commento e del passaggio!
69andbros
è la fontana della Banca di Legnano?

Colori e composizione piacciono anche a me, trovo (permettimi l'espressione non ne ho trovate di migliori) sgradevole la leggera pendenza a sx.

Se ti interessa, trovi il gruppo Nikonisti Lombardi sia nella sezione incontriamoci di questo forum sia su facebook.

Ambrogio
fabio aliprandi
QUOTE(69andbros @ Oct 19 2012, 01:45 PM) *
è la fontana della Banca di Legnano?

Colori e composizione piacciono anche a me, trovo (permettimi l'espressione non ne ho trovate di migliori) sgradevole la leggera pendenza a sx.

Se ti interessa, trovi il gruppo Nikonisti Lombardi sia nella sezione incontriamoci di questo forum sia su facebook.

Ambrogio

Esatto è la fontana della Banca di Legnano. Ho visto il gruppo, ma tra lavoro e università non avrei così tanto tempo libero per una "uscita", ahimè.
Sinceramente della leggera pendenza a sx non me n'ero nemmeno accorto, grazie della precisazione.
monteoro
Ottima foto di denuncia, io picchierei chi ha realizzato questo scempio.
Una fontana che "cozza" brutalmente con ciò che le è intorno.
Arresterei chi l'ha commissionata e chi l'ha progettata.
Come sempre è una mia opinione.
Franco
Leonardo_90
Ciao Fabio! Anche a me piace molto, le tue foto in notturna hanno sempre un certo senso di movimento e attività che è piacevole! Tuttavia anche secondo me pende un po' a sx e forse disturba un pochettino.

un salutone!

leonardo
fabio aliprandi
QUOTE(monteoro @ Oct 20 2012, 08:50 AM) *
Ottima foto di denuncia, io picchierei chi ha realizzato questo scempio.
Una fontana che "cozza" brutalmente con ciò che le è intorno.
Arresterei chi l'ha commissionata e chi l'ha progettata.
Franco

In che senso scusa?
Per poter dire ciò, hai mai visto dal vivo questa "fontana"?! E' uno dei tanti simboli architettonici di legnano, semplicemente meravigliosa dal punto di vista qualitativo ed è situata davanta alla Banca di L.go Tosi, vicino al Tribunale. Di sera è uno spettacolo affascinante. Non capisco.

QUOTE(Leonardo_90 @ Oct 20 2012, 09:10 AM) *
Ciao Fabio! Anche a me piace molto, le tue foto in notturna hanno sempre un certo senso di movimento e attività che è piacevole! Tuttavia anche secondo me pende un po' a sx e forse disturba un pochettino.

un salutone!

leonardo

Grazie mille del passaggio e del commento!
Un saluto.
monteoro
Fabio, semplicemente il contesto, almeno quello che si vede nell'inquadratura, è classico, la fontana molto moderna.
Quello che vedo nella foto è un contrasto stridente fra le due realtà, non certo per colpa tua che hai fotografato, ma di chi ha consentito questo scempio.
Franco
claudio-rossi
Ciao,
Avrei lasciato un po' di spazio in più attorno alla fontana, non conosco la piazza in oggetto pero...magari non era possibile.
Sono di busto arsizio ma non conosco per niente Legnano...dovrò andare a farci un giro!

X Franco
A volte il buon gusto va in vacanza pero non sempre classico e moderno cozzano. Inoltre realizzare una fontana classica al giorno d'oggi può essere rischioso e soprattutto sembrare assolutamente "posticcio" (american style insomma).

A questo punto ti dico che una fontana moderna in centro a Firenze (o un'altra città d'arte italiana) sarebbe uno scempio ovviamente ma una fontana moderna in centro a Legnano(città industriale) tutto sommato ci può stare ,ma prometto di andare a dare un occhiata prima o poi e magari tornerò qui a rimangiarmi tutto messicano.gif

Ciao

Claudio
fabio aliprandi
QUOTE(ilterrestre @ Oct 21 2012, 09:20 AM) *
Ciao,
Avrei lasciato un po' di spazio in più attorno alla fontana, non conosco la piazza in oggetto pero...magari non era possibile.
Sono di busto arsizio ma non conosco per niente Legnano...dovrò andare a farci un giro!

X Franco
A volte il buon gusto va in vacanza pero non sempre classico e moderno cozzano. Inoltre realizzare una fontana classica al giorno d'oggi può essere rischioso e soprattutto sembrare assolutamente "posticcio" (american style insomma).

A questo punto ti dico che una fontana moderna in centro a Firenze (o un'altra città d'arte italiana) sarebbe uno scempio ovviamente ma una fontana moderna in centro a Legnano(città industriale) tutto sommato ci può stare ,ma prometto di andare a dare un occhiata prima o poi e magari tornerò qui a rimangiarmi tutto messicano.gif
Ciao

Claudio

Infatti non era possibile...purtroppo... Infatti nello scatto originale nella parte destra c'era un muro e ho dovuto tagliare la foto perchè era di "troppo". Già ci avevo pensato, ma avrei dovuto entrare nella fontana e usare un grandangolare (che non ho) ehehehe.
69andbros
QUOTE(ilterrestre @ Oct 21 2012, 09:20 AM) *
X Franco

Aggiungo la MIA opinione in merito alla critica all'opera di Susumu Shingu.

Non si tratta solo di una fontana, ma di una scultura.

""Battito d'acqua" è il titolo della scultura d'acqua dell'artista giapponese. Da molti anni Shingu costruisce opere che si muovono nel vento e con l'acqua «familiarizzando - come lui stesso dichiara - con l'essenza stessa della natura». Per Legnano si è scelto di commissionare all'artista una scultura che avesse a che fare con l'elemento acqua avendo in mente il fiume Olona, motore primo dello sviluppo industriale nel nostro territorio." (cit. dalla rivista Arte)

Se di scempio vogliamo parlare, allora, forse, è meglio focalizzarsi sulla discutibile illuminazione del palazzo comunale (quello dietro la fontana) o su quell'orrendo edificio fascista sullo sfondo.

Il nuovo non è necessariamente brutto, così come l'antico non è necessariamente bello e/o da conservare...

Ambrogio
fabio aliprandi
QUOTE(69andbros @ Oct 22 2012, 10:33 AM) *
Aggiungo la MIA opinione in merito alla critica all'opera di Susumu Shingu.

Non si tratta solo di una fontana, ma di una scultura.

""Battito d'acqua" è il titolo della scultura d'acqua dell'artista giapponese. Da molti anni Shingu costruisce opere che si muovono nel vento e con l'acqua «familiarizzando - come lui stesso dichiara - con l'essenza stessa della natura». Per Legnano si è scelto di commissionare all'artista una scultura che avesse a che fare con l'elemento acqua avendo in mente il fiume Olona, motore primo dello sviluppo industriale nel nostro territorio." (cit. dalla rivista Arte)

Se di scempio vogliamo parlare, allora, forse, è meglio focalizzarsi sulla discutibile illuminazione del palazzo comunale (quello dietro la fontana) o su quell'orrendo edificio fascista sullo sfondo.

Il nuovo non è necessariamente brutto, così come l'antico non è necessariamente bello e/o da conservare...

Ambrogio

Aggiungo, all'orrendo edificio sullo sfondo: dove ci lavora la polizia......
monteoro
Bhe, scomodare un artista giapponese per produrre un obrobrio simile......... è per me molto ancora più irritante.
Comunque tutti i giusti son gusti, nel mio paese era stata "costruita" una cosa simile, a furor di popolo è stata fatta eliminare.
Franco
fabio aliprandi
QUOTE(monteoro @ Oct 22 2012, 12:19 PM) *
Bhe, scomodare un artista giapponese per produrre un obrobrio simile......... è per me molto ancora più irritante.
Comunque tutti i giusti son gusti, nel mio paese era stata "costruita" una cosa simile, a furor di popolo è stata fatta eliminare.
Franco

Puo essere che io sia "troppo giovane" per capire certe cose, ma avendo studiato Arte, ritengo questa fontana progettata sublimilmente. Poi come dici tu, i gusti son gusti.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.