Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
GioD
Ciao a tutti, o meglio buonanotte visto l'orario tongue.gif
Mi sono svegliato durante un temporale, e dato che si vedevano vistosi lampi ho deciso di provare per la prima volta a rubarne qualcuno.
Non so se ho impostato la macchina con i valori giusti, li ho improvvisati al momento...
Macchina sul cavalletto, vr of,riduzione disturbo of, iso 100, fuoco manuale 30" di esposizione con comando a distanza, f11/13.
Vi ringrazio per le critiche e i consigli!!!

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 4.5 MB
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 2.8 MB
Visualizza sul GALLERY : 4 MB
gaeraciti
Per quanto mi riguarda (non sono mai riuscito nell'impresa...) buone prove.

La seconda, per la forma del lampo, è quella che mi piace di più.

Che io sappia conviene impostare in posa B con comando remoto in modo da fare aprire l'otturatore poco prima di un lampo per poi chiudere dopo che ne hai "visto" uno.

Il resto delle impostazioni mi sembra vadano bene ma aspettiamo qualcuno più esperto, non vorrei dire sciocchezze... wink.gif

Ciao, Gaetano
aldosartori
Ricordavo anche io della Posa B e gestione otturatore in "manuale" smile.gif
Bravo comunque per la prontezza.
Anche io preferisco la seconda per il disegno del lampo
marco_boz
Complimenti anche da parte mia!!... idem come Gaetano, non ci sono mai riuscito a beccare un fulmine!! tongue.gif ..... anche per me la più valida è la seconda!!!

un saluto

Marco
trimix
I fulmini li hai colti, ed anche bene...quindi il tuo metodo è giusto.....o no.

Il risultato che volevi lo hai ottenuto e quindi....bravo. Pollice.gif

Se poi c'è un altro sistema.....machisenefrega....tu hai ottenuto ciò che volevi e lo hai fatto bene
Pollice.gif

Questo x dire che, a volte, siamo portati a farci mille problemi (anche giustificati dalla inesperienza o dalla semplice volgia di migliorarsi) quando dovremmo godere dei risultati ottenuti.

Tutte e 3 molto belle

ciao
Paolo

GioD
Ringrazio tutti per i complimenti, siete troppo buoni veramente smile.gif
Che dire, inizialmente avevo provato con la posa b per un paio di scatti. Ma riuscire a prendere un fulmine è davvero difficile, infatti non ne ho preso nessuno. Cosi ho pensato, e se espongo per 30" mi sdraio sul letto con il telecomando ir e aspetto?
mi piace vincere facile tongue.gif
Come dice Trimix, alla fine ho ottenuto quello che volevo con un metodo sbagliato o meno, pochi scatti li ho fatti, in modo semplice e veloce.
Poi se vi capita un temporale, e volete usare un esposizione lunga mi farebbe piacere vedere i risultati vostri!
claudio-rossi
Considerando i 30" di esposizione e il risultato direi che erano delle belle saette! Complimenti, con una location piu interessante sarebbero stati degli scatti eccezionali. Ottima tecnica

Ciao

Claudio
GioD
Grazie ilterrestre per il commento e del complimento!
In effetti erano bei lampi smile.gif dici che se non erano saette cosi grandi con 30" di esposizione non riuscivo a catturali?
claudio-rossi
QUOTE(GioD @ Oct 17 2012, 09:03 PM) *
Grazie ilterrestre per il commento e del complimento!
In effetti erano bei lampi smile.gif dici che se non erano saette cosi grandi con 30" di esposizione non riuscivo a catturali?

Si sarebbero un po "persi", 30 secondi sono comunque un tempo accettabile di solito.

GioD
QUOTE(ilterrestre @ Oct 17 2012, 09:07 PM) *
Si sarebbero un po "persi", 30 secondi sono comunque un tempo accettabile di solito.

Grazie del consiglio, magari la prossima volta uso 20 o 15 sec di esposizione smile.gif
ragem
Belle!
Anche per me sono scatti ancora da realizzare.
Buona luce!
Alessandro
pk_reflex
Spettacolo! Hai portato a casa il risultato, questo è quello che conta! Pollice.gif
GioD
QUOTE(ragem @ Oct 21 2012, 07:44 PM) *
Belle!
Anche per me sono scatti ancora da realizzare.
Buona luce!
Alessandro

Grazie mille per il commento e il complimento!

QUOTE(pk_reflex @ Oct 21 2012, 09:17 PM) *
Spettacolo! Hai portato a casa il risultato, questo è quello che conta! Pollice.gif

Si hai ragione! grazie della visita e del complimento!
beppe terranova
complimentoni per il risultato io non ne ho mai fotografato uno
bravissimo
ciao
Peppe
GioD
Grazie joutrek per il complimento e per il commento, apprezzo molto! ciao!
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.