QUOTE(Attilio PB @ Oct 17 2012, 04:26 AM)

Che ci siano problemi nel tuo scatto é evidente, ma da qui a definire generalizzato il problema mi sembra eccessivo, non fosse altro perchè sono altrettanti gli esempi di scatti senza problemi, il mio ad esempio é fatto a tutta apertura, a 200mm focheggiando ad infinito...
Visualizza sul GALLERY : 494.6 KBE relativo crop dell'angolo:
Visualizza sul GALLERY : 270.1 KBnon é colpa mia se il mio va bene, posso fare finta che non sia cosí se vuoi, ma non cambia il fatto che il mio a 200mm ad infinito ed a tutta apertura va benone.... e deve andare benone anche l'esemplare provato da photozone.de a giudicare dagli mtf misurati...
Se non vuoi non te lo diciamo, ma date e fatti parlano chiaro, il 70-200 vr I era in pista da sei anni, l'80-200 AF-s è stato aggiornato dopo 5 e non perchè avesse problemi ma perchè mancava il VR..., nel VR sei anni dopo mancava il VR II ed il trattamento Nanocristal, non é strano per un produttore come Nikon aggiornare le ottiche pro, soprattutto se stravendute, alle nuove tecnologie, ha aggiornato alle nuove tecnologie anche il 200 f/2, il 300 f/2,8, il 400 f/2,8, il 500 f/4, il 600 f/4 ed il 200-400 f/4.... tutta roba piena di problemi che spappolava i bordi?
E l'85 f/1,4 che problemi aveva per essere aggiornato? Ed il 105 micro? Il 300 f/4 AF-s attuale va aggiornato o no? Manca il VR e logica vorrebbe che venga aggiornato, ma se le ottiche non vanno aggiornate alle nuove tecnologie allora dobbiamo tenercelo cosí com'é?
Chiedo eh? Solo curiosità

Ciao
a.
Lo stesso photozone che tu citi scrive questo :
We're a little worried about the amount of sample variation we saw during the creation of this review. A total of 4 lenses were run through the complete test cycle, two of which showed resolution values significantly below what you see in these charts. Two additional lenses were so soft wide open that we stopped to review them after just a few test shots.
In all cases softness wide open seemed to be a result of misalignment of one of the elements, maybe the VR unit (but this is pure speculation on our side).
tradotto al volo:
Siamo un po 'preoccupati per la quantità di variazione di resa che abbiamo visto durante la creazione di questa recensione. Un totale di 4 lenti sono state utilizzate per il test, due delle quali hanno mostrato valori di risoluzione notevolmente al di sotto quello che si vede in queste tabelle. Due obiettivi erano così morbidi a tutta apertura che che abbiamo smesso di testarli dopo appena alcuni scatti di prova.
In tutti i casi la morbidezza a tutta apertura sembrava essere il risultato del disallineamento di uno degli elementi ottici, forse l'unità VR (ma questa è pura speculazione da parte nostra .
Cosa mi dici? Pensi che sia solo io ad avere avuto problemi e non devo quindi "generalizzare" ?
Ti risulta che in qualche altra loro prova hanno dovuto testare ben 4 lenti di cui due avevano risultati strumentali impubblicabili? A me no e questo mi dice che non era solo il mio ad avere problemi...pensaci.
Non scrivo a vampera documentatevi...e cosa ne pensa DPreview?
Come mai lamentano gli stessi difetti del mio agli angoli e ci sono gli esempi con relativi crop e prove strumentali?
Non per continuare ma non è che il crop del tuo angolo sia così spendido ma certamente non soffre come il mio (EX).
Un ultima cosa gli obiettivi che citi sono stati tutti migliorati non perchè avessero problemi ma perchè c'era chi privo di VR chi privo di AFS....stranamente il 70-200VR I aveva entrambi
Comunque ripeto per l'ultima volta, anche perchè siamo OT, il 70-200VR I è una gran lente nessuno lo mette in dubbio, alcuni dei miei scatti migliori sono stati fatti prorprio con questa lente, ma molti come me hanno lamentato questo problema, non facciamo come il non problema della D800 negando l'evidenza e dando contro chi lo mette in evidenza..ancora mi ricordo la storia del manico nel saper usare la D800 e adesso la frase ironica di Cesare di qualche post sopra, la battutina di Maurizio sul "soprammanico" e la tua risposta tesa a sminuire quello che ho scritto.
Saluti....