Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
WALLS
Secondo voi ha ancora senso su macchine come D800 e D4 inserire tra le impostazioni il Nef 12bit e il Nef compresso (con o senza perdita?). Non sarebbero sufficienti il Nef 14bit ed il jpg?
Cesare44
secondo me, dipende dall'autonomia in GB, dalle preferenze e dalla voglia di portare a casa una mole più o meno grande di GB.

Personalmente, scarico a fine serata gli scatti dalla reflex e preferisco avere su una scheda i NEF a 14bit senza compressione, mentre sull'altra, imposto i files in JPG.

ciao
Grazmel
QUOTE(Cesare44 @ Oct 14 2012, 12:23 PM) *
secondo me, dipende dall'autonomia in GB,

Pollice.gif
E' un "piccolo" dettaglio sempre da considerare, specialmente per un non pro wink.gif

Per le mie necessità, mi va ancora bene il 12bit con D300s....ma forse lo dico perchè non ho mai provato il 14bit tongue.gif laugh.gif

Graziano
WALLS
QUOTE(Grazmel @ Oct 14 2012, 12:31 PM) *
Pollice.gif
E' un "piccolo" dettaglio sempre da considerare, specialmente per un non pro wink.gif

Per le mie necessità, mi va ancora bene il 12bit con D300s....ma forse lo dico perchè non ho mai provato il 14bit tongue.gif laugh.gif

Graziano

Mi sembra che - dopo avere speso una cifra considerevole per la macchina - chi vuole qualità senza compromessi sceglierà comunque il nef a 14bit per i lavori importanti (quello a 12bit comporta comunque una perdita di informazioni) ed il jpg 'fine' per il resto (mai un jpg di bassa qualità). Naturalmente avere delle opzioni fa comodo, le mie sono considerazioni da bar. smile.gif
sarogriso
QUOTE(WALLS @ Oct 14 2012, 01:21 PM) *
Mi sembra che - dopo avere speso una cifra considerevole per la macchina - chi vuole qualità senza compromessi sceglierà comunque il nef a 14bit per i lavori importanti (quello a 12bit comporta comunque una perdita di informazioni) ed il jpg 'fine' per il resto (mai un jpg di bassa qualità). Naturalmente avere delle opzioni fa comodo, le mie sono considerazioni da bar. smile.gif

Il fotoamatore comune o evoluto che sia sfrutterà quasi sempre tutte le potenzialità della sua attrezzatura, mentre un professionista deve avere a portata il meglio dato dal corpo nel caso di lavori glamour e simili ma allo stesso modo poter fare l'esatto contrario nel gossip di basso e bassissimo rango, e di quello se ne vede a tonnellate cool.gif

saro
hasitro
... io scatterei sempre al max della risoluzione disponibile... vero anche che esistono eccezioni .... ma su D4 ! ....
poi, sempre compressione senza perdita ...

Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.