Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
nikonmau71
Ola!

Due sono le questioni che pongo... La prima di queste l'ho gi� postata in una precedente discussione ma, credendo sia di interesse comune, la ripropongo qua...

1- Devo convertire molte foto da RAW in Jpeg e da PSD in Jpeg. Ho Photoshop Elements 7... esiste un modo per selezionare il gruppo di foto, indicare la cartella di destinazione e dare il via ad una conversione totale di tutte le foto una dietro l'altra senza doverle convertire una alla volta? Possibilmente con il mio programma... ho cercato su google ma le indicazioni date non corrispondono alla mia interfaccia del programma! Come posso fare?

2- Quali siti affidabili consentono di creare photoalbum digitali? Nikon ha per caso un suo programma di stampa? Altro? Ogni suggerimento sar� graditissimo!

3-Volessi cambiare programma di fotoritocco e passare ad un altro, quale mi consigliereste? Me ne serve uno semplice ma efficace, con funzioni simili a photoshop, ma niente di professionale da non spendere 1000 euro! Possibilmente dotato di manuale d'istruzioni non come il mio PE7!! :-(((

Grazie ancora a tutti!

Ciao e buon weekend!
MarcoD5
hai provato con processa i file multipli????
dbaretta.arch
Prova ad usare rawtherapee per convertire i files e Gimp per il fotoritocco. Sono programmi semplici e elementari, non professionali, per� si possono fare parecchie cose, li trovi in italiano, e soprattutto... Sono GRATIS! E di entrambi trovi il manuale utente in italiano.
Ciao!
Alessandro Castagnini
- NEF --> JPG: ViewNX2 (free)
- PSD --> JPG: Non si scappa...software Adobe. Al limite compra PSE 11 costa poco ed offre molto smile.gif

Per processare file multipli, esistono le funzioni batch dei software. Ad esempio, in ViewNX2, basta che selezioni tutte le foto che desideri esportare in JPG e selezionare l'icona in alto "Converti files".
PSE7, non lo conosco, prova a vedere se quello che ha scritto sopra Marco esiste smile.gif

Stampa fotolibri, ognuno ti dir� la sua...la soluzione, per quanto possa sembrare dispendiosa, � quella di fare una prova e verificare tu stesso.

Personalmente ho scaricato il software Halto da photocity.it e mi trovo bene. Ho solo avuto un problemino (una volta solo) per una consegna di un album di una comunione: sar� anche stato per il ferragosto di mezzo, ma me l'hanno consegnato in ritardo rispetto ai 15gg richiesti per album professionali...ma come ho detto � stata una volta sola smile.gif

Ciao,
Alessandro.
nikonmau71
Ola!

Innanzitutto, come sempre, grazie per aver risposto! Siete sempre in grado di agevolarmi ad ogni richiesta. Grazie!

Ho per� ancora alcune domande da fare in merito (pensavate mica fosse finita qua! :-)))))) ):

marcomc76: dove trovo processa files multipli?? Ho letto molte cose su Photoshop di possibilit� di files batch e Eleaboratore immagini... ma non corrisponde a nessun percorso con il mio PE7... non so dove ricercarlo...

dbaretta.arch: Gimp vede i NEF? Converte anche i files con semplicit�?

xaci: io ho ViewNx... non credo sia il 2... provo a vedere se riesco a scaricarlo. Per quanto concerne PSE11 non vorrei ritrovarmi nuovamente con lo stesso problema di mancanza manuale... Per quanto concerne i fotolibri, mi servirebbero alcuni nominativi... non ne conosco molti... solo photos� e rikorda (con quest'ultima mi trovo male!)... vedr� Halto di photocity... non mi servono stampe professionali ma per libri digitali semplici, duraturi come qualit� immagine e poco dispendiosi... quindi, ogni suggerimento sar� graditissimo... se anche non provati, ma magari avere una lista dei pi� affidabili o consigliati.

Grazie mille ancora per tutto l'aiuto che mi date!

Thanks!
Alessandro Castagnini
ViewNX2 oltre ad essere gratuito, legge le impostazioni personalizzate oncamera (cosa che software di terze parti non fanno (WB a parte).
Inoltre, ti permette semplici elaborazioni dei tuoi NEF. Esporti tutto in JPG. Se, invece, alcune foto necessitano di ulteriori elaborazioni, basta esportare in TIFF ed aprire il file con PSEx.

Per il discorso del manuale...beh, oramai tutto � sul computer, di carta ce n'� ben poca: io ho preso la suite online, quindi non s� cosa comprende la versione da scaffale.

Per il discorso dei fotolibri con photocity hai veramente dei prezzi buoni. Il software Halto non � malvagissimo, ma se hai MAC (come me), non hai l'inclusione di tutti i libri disponibili. Su WIN, invece, hai tutta la produzione ed anche il calcolo del costo prima dell'invio (che � un plus notevole).

Per il discorso altri siti, linko un paio di discussioni gi� presenti al BAR:

- Quali Siti Per Stampa Fotolibri?
- Stampa Foto Libri

Ciao,
Alessandro.
nikonmau71
QUOTE(xaci @ Oct 13 2012, 11:53 AM) *
ViewNX2 oltre ad essere gratuito, legge le impostazioni personalizzate oncamera (cosa che software di terze parti non fanno (WB a parte).
Inoltre, ti permette semplici elaborazioni dei tuoi NEF. Esporti tutto in JPG. Se, invece, alcune foto necessitano di ulteriori elaborazioni, basta esportare in TIFF ed aprire il file con PSEx.

Per il discorso del manuale...beh, oramai tutto � sul computer, di carta ce n'� ben poca: io ho preso la suite online, quindi non s� cosa comprende la versione da scaffale.

Per il discorso dei fotolibri con photocity hai veramente dei prezzi buoni. Il software Halto non � malvagissimo, ma se hai MAC (come me), non hai l'inclusione di tutti i libri disponibili. Su WIN, invece, hai tutta la produzione ed anche il calcolo del costo prima dell'invio (che � un plus notevole).

Per il discorso altri siti, linko un paio di discussioni gi� presenti al BAR:

- Quali Siti Per Stampa Fotolibri?
- Stampa Foto Libri

Ciao,
Alessandro.

Perfetto Xaci! Ho provato ora a convertire NEF con PSE7 in Jpeg con elabora pi� immagini... una cartella � andata a buon fine, le altre non me le vede pi�... sto programma mi sta facendo girare le xxx!! Ora vedo di scaricare ViewNx2 e poi lo provo.
Grazie mille per i link suggeriti! Letti e preso nota... andr� a curiosare un po'.
Grazie mille ancora e buona domenica!!
Ciao
dbaretta.arch
No Gimp non vede i NEF (e nessun file di tipo raw), per� legge e salva psd (e molti altri tipi di files) e li converte in jpg, anche se solo uno alla volta. Per leggere files NEF e convertirli in JPG, meglio usare Rawtherapee o ViewNX (che vedo hanno gi� citato), che ti consentono di convertire intere cartelle con un comando solo.
Alessandro Castagnini
QUOTE(dbaretta.arch @ Oct 14 2012, 04:46 PM) *
No Gimp non vede i NEF (e nessun file di tipo raw), per� legge e salva psd (e molti altri tipi di files) e li converte in jpg, anche se solo uno alla volta. Per leggere files NEF e convertirli in JPG, meglio usare Rawtherapee o ViewNX (che vedo hanno gi� citato), che ti consentono di convertire intere cartelle con un comando solo.

Firul�...firul�... smile.gif

Esiste un plug-in per ogni cosa...

Ciao,
Alessandro.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.