QUOTE(edate7 @ Oct 12 2012, 11:04 PM)

Gian Carlo, apprezzo sempre i tuoi interventi, pacati e competenti, ma su quest'ultimo confronto mi trovo in leggera distonia con te. La foto del 105 micro è ben chiusa sulle ombre (vedi le venature del tavolo, visibilissime nella foto con l'85, invisibili in quella del 105) e trovo che, in generale, nelle altre foto le ottiche "G" siano dure e contrastate così come sono duri e contrastati i miei zoom "G" rispetti ai fissi AFD (che non cambierei con gli AF-S per niente al mondo: saranno meno nitidi, ma hanno cromie e passaggi tonali a mio parere ben più fedeli all'immagine originale di quanto facciano i "G"). Poi, per carità, spesso anche a me piace la resa nitidissima e contrastata, "dura", dei "G", ma io trovo delle differenze cromatiche e tonali ben forti tra i due gruppi di ottiche. Poi, che piaccia l'una o l'altra è solo una questione di gusto personale.
Con stima
Edilio
P.S. Per quanto riguarda il 35mm f2 AFD trovo che sia un capolavoro assoluto del rapporto qualità/prezzo, e, al di là di questo, lo trovo un eccellente obiettivo.
Edilio, quella del 105mm è solo un po' sottoesposta.
In quegli scatti non ho toccato nulla, conversione in Jpeg da ACR e basta, guarda ad esempio il 60mm è forse il meno contrastato di tutti ed è un micro AFS G (che tra l'altro ha una nitidezza paurosa).
Io credo che, se ci limitiamo ai fissi, le differenze sono minime.
In quegli scatti, ad esempio, non c'è ne il 200mm f4 micro AI e l'80-200mm f4 AIS, ti assicuro che sono ben + contrastati del 105mm VR.
Guarda anche queste, che rendono maggiormente l'idea di resa nelle luci e nelle ombre, la prima è scattata con l'85mm f1,8 K modificato AI.
Anche queste immagini non hanno subito nessun aggiustamento in PP.
Visualizza sul GALLERY : 598.1 KB
Visualizza sul GALLERY : 476.3 KB
Visualizza sul GALLERY : 485.3 KB
Visualizza sul GALLERY : 479.4 KBSugli zoom non mi pronuncio, ho ben poche esperienze, so che alcuni G hanno delle rese molto "cariche", posso solo dire che ho un 24-120mm f4 e non mi sembra molto diverso dall'80-200mm f4 AIS