Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
SurfingAlien
Ciao a tutti,

Probabilmente l'argomento � gi� stato trattato molte volte ma, saranno i miei criteri di ricerca troppo generici, non riesco a trovare le risposte che cerco...

Mi piacerebbe trovare un tele usato, preferibilmente old style tipo AI AIS, piuttosto luminoso e con uno sfuocato gradevole x ritratti e still life

La modalit� tutta manuale non � un problema (uso corpo D5100), mi piacerebbe fosse una bella ottica meglio se non mi costa un occhio (� pi� che altro uno sfizio)

Ho provato un 135mm AI f/2.8 che mi piaceva abbastanza (tra l'altro una focale che uso abbastanza spesso con lo zoom per i miei bimbi), altri che avrei addocchiato sono il 200m AI f/4 e, tra i pi� recenti, il 180 f/2.8 (ma quale?) e l'80-200 f/2.8 che ha uno sfuocato da paura dalle foto che ho visto (ma, di nuovo, quale?)

Non mi interessano n� AFS n� peso (al max ho il 55-300 per quello)

Consigli/dritte/pareri?

Grazie mille,
Alessandro
gargasecca
QUOTE(studioardesign @ Oct 9 2012, 10:46 PM) *
Ciao a tutti,

Probabilmente l'argomento � gi� stato trattato molte volte ma, saranno i miei criteri di ricerca troppo generici, non riesco a trovare le risposte che cerco...

Mi piacerebbe trovare un tele usato, preferibilmente old style tipo AI AIS, piuttosto luminoso e con uno sfuocato gradevole x ritratti e still life

La modalit� tutta manuale non � un problema (uso corpo D5100), mi piacerebbe fosse una bella ottica meglio se non mi costa un occhio (� pi� che altro uno sfizio)

Ho provato un 135mm AI f/2.8 che mi piaceva abbastanza (tra l'altro una focale che uso abbastanza spesso con lo zoom per i miei bimbi), altri che avrei addocchiato sono il 200m AI f/4 e, tra i pi� recenti, il 180 f/2.8 (ma quale?) e l'80-200 f/2.8 che ha uno sfuocato da paura dalle foto che ho visto (ma, di nuovo, quale?)

Non mi interessano n� AFS n� peso (al max ho il 55-300 per quello)

Consigli/dritte/pareri?

Grazie mille,
Alessandro

Puoi provare a cercare (sulla baia e qualche volta nel mercatino) il "vintage" AF 70~210 f4 fisso...Autofocus...(andare a "manina" sul pentaspecchio della D5100...� da temerari... biggrin.gif )lo trovi sui 250� se in perfette condizioni completo di tutto...direi che x quel prezzo non ha rivali...ci sono parecchie mie foto nel 3d dedicato nella sezione "ottiche".

grazie.gif
fedebobo
Ritratto e still-life, di norma, richiederebbero ottiche con caratteristiche diverse. Probabilmente potresti trovare buoni risultati orientandoti su un obiettivo macro.

Tra le lenti che citi:

AF o AF-D 180mm f2,8 = versioni praticamente identiche e schema ottico migliore dei precedenti AI. Con la tua fotocamera mantieni l'esposimetro, che non � poco. Ottica superba, ma forse lunghetta per quello che vuoi farci.

80-200 f2,8 = tutte le versioni vanno bene. Esposimetro come sopra.

Tra gli AI ho provato recentemente il 105 f2,5 e per ritrattistica � favoloso.....

Concordo comunque con chi mi ha preceduto sulla difficolt� a focheggiare a mano su corpi entry-level. Se poi ci metti la perdita dell'esposimetro beh, ci penserei bene prima di spenderci dei soldi.

Saluti
Roberto
Cesare44
concordo con chi mi ha preceduto, intanto per quello che vorresti fare, ci vogliono due obiettivi, un macro per il tele e un fisso o zoom per i ritratti.

Scarterei gli AI/AIS, non tanto per il manual focus, a cui potresti ovviare con un vetrino focus screen come quelli di una volta, (microprismi e/o immagine spezzata), ma per la perdita dell'esposimetro, a meno ch� non prendi una D7000.

Potresti comunque ovviare con un solo obiettivo prendendo un macro che va bene con lo still life, e con qualche compromesso, puoi usarlo anche nella ritrattistica.

In questo caso, l'ideale sarebbe un AF-S 105mm micro f/2,8, ma forse su Dx potrebbe essere lungo ed inoltre, anche usato non si trova a meno di 500 euro.

Meglio valutare un AF-S 60mm micro f/2,8 pi� corto e meglio adatto se scatti in interni poco spaziosi.

ciao
SurfingAlien
Grazie a tutti per le dritte...

avrei trovato un 200mm AI f/4 a prezzo irrisorio (poco piu di 50�!) ma forse anche un 80-200mm AF-D che sarebbe la mia prima scelta... Se ancora disponibile

Vedo solo ora la tua risposta cesare... Il 60mm lo escluderei per il momento in quanto ho gi� il 50mm f/1.4 per i ritratti nello stretto... Mi serve proprio qualcosa di pi� lungo per foto candid (tra l'altro con still life forse non mi sono espresso bene, non mi serve un micro ma un buon bokeh per quello che ho in mente) grazie anche a te!

Alessandro
robermaga
QUOTE(studioardesign @ Oct 10 2012, 10:58 AM) *
Grazie a tutti per le dritte...

avrei trovato un 200mm AI f/4 a prezzo irrisorio (poco piu di 50�!) ma forse anche un 80-200mm AF-D che sarebbe la mia prima scelta... Se ancora disponibile

Vedo solo ora la tua risposta cesare... Il 60mm lo escluderei per il momento in quanto ho gi� il 50mm f/1.4 per i ritratti nello stretto... Mi serve proprio qualcosa di pi� lungo per foto candid (tra l'altro con still life forse non mi sono espresso bene, non mi serve un micro ma un buon bokeh per quello che ho in mente) grazie anche a te!

Alessandro

Visto che non ti dispiace usare (con tutti i limiti del caso) i vecchi AI AIS sulla D5100 e pure hai esigenze di boken nello still-life, la mia risposta � una sola: Nikkor 105 AI o AIS f,2,5... per alcuni il miglior Nikkor di tutti i tempi, oggi nell'usato e prezzi irrisori in rapporto alla sua qualit�. Ottimo per il ritratto e per tutto il resto.
Ma pure l'80-200 AFD potrebbe (se pur pi� costoso) una buona scelta. Il 200 AI f4 lo conosco bene, troppo lungo e dallo sfocato che non mi sembra il massimo.

Ciao
Roberto
Gian Carlo F
Cerca un 80-200mm f4 AIS, � un vero mostro di nitidezza ed ha uno sfuocato bellissimo e maf minima a 1,2m, assieme al precedente f4,5 � stato il 1� vero zoom Nikkor PRO. Il tutto in circa 8 etti.
Confrontato con i fissi, tipo il 135mm f2,8 ed il 180mm f2,8 AIS ED, non rivela timori reverenziali, anzi.... � facile che primeggi.
Devi solo fare attenzione a scegliere un esemplare che non abbia il monoghiera floscio (in piedi come nella 1a immagine non deve scorrere in basso).
In condizioni perfette lo trovi sui 170 euro.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 1.1 MB

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 797.1 KB

Ecco alcuni scatti fatti recentemente con D700

Visualizza sul GALLERY : 2.2 MB

Visualizza sul GALLERY : 3.2 MB

Visualizza sul GALLERY : 2.5 MB

Visualizza sul GALLERY : 2.1 MB
SurfingAlien
Roberto e Gian Carlo, grazie grazie grazie!

Questo forum � una vera miniera di competenza e cortesia!

La penultima foto � esattamente quello che voglio fare con l'obiettivo in questione, proprio bello lo sfuocato! Come pensi sia in rapporto all'af-d 2.8?
Gian Carlo F
QUOTE(studioardesign @ Oct 10 2012, 06:57 PM) *
Roberto e Gian Carlo, grazie grazie grazie!

Questo forum � una vera miniera di competenza e cortesia!

La penultima foto � esattamente quello che voglio fare con l'obiettivo in questione, proprio bello lo sfuocato! Come pensi sia in rapporto all'af-d 2.8?

Non lo ho mai provato, la mia sensazione per� � che l'AIS sia pi� nitido e contrastato, ma potrei dire una cosa inesatta.
Il bello di questo AIS � che lo trovi a cifre ridicole rispetto al suo valore intrinseco, inteso come qualit� delle immagini che produce.
Pensa che un tempo ci volevano circa 2 stipendi per poterlo acquistare. Io allora mi limitavo a guardarlo nelle vetrine... smile.gif
SurfingAlien
Bene bene, pare abbia trovato due buoni esemplari di 80-200 e un 105 f/2.5 AIS...
mi sapete dire quale potrebbe essere una valutazione congrua del 105? Grazie
Gian Carlo F
QUOTE(studioardesign @ Oct 12 2012, 05:57 PM) *
Bene bene, pare abbia trovato due buoni esemplari di 80-200 e un 105 f/2.5 AIS...
mi sapete dire quale potrebbe essere una valutazione congrua del 105? Grazie

170 in perfette condizioni
SurfingAlien
QUOTE(Gian Carlo F @ Oct 12 2012, 06:27 PM) *
170 in perfette condizioni

Grazie!

Mi han chiesto 160 come primo approccio, magari si pu� pure limare qualcosina (anche se mi sembra pi� una questione di principio che altro... Un po' come quando mia nonna chiedeva lo sconto e poi lasciava la mancia!)

Ho poi trovato un altro 80-200 f/4 Gian Carlo, anche quello 160...

Entrambi ancora da vedere per�...

Non mi star� prendendo il virus del collezionista?

Saluti,
Alessandro
robermaga
QUOTE(studioardesign @ Oct 12 2012, 08:30 PM) *
Grazie!

Mi han chiesto 160 come primo approccio, magari si pu� pure limare qualcosina (anche se mi sembra pi� una questione di principio che altro... Un po' come quando mia nonna chiedeva lo sconto e poi lasciava la mancia!)

Ho poi trovato un altro 80-200 f/4 Gian Carlo, anche quello 160...

Entrambi ancora da vedere per�...

Non mi star� prendendo il virus del collezionista?

Saluti,
Alessandro

Del collezionista forse no, ma occhio al contagio che provocano gli AI-AIS. Di quel metallo vero, di quella fluidit� di ghiere, di quei numeretti colorati ci si invaghisce.... e non se ne esce pi�. Io ne presi uno quasi per gioco, a 99 caff�, usatissimo ma perfetto. Ora ne ho 5.

Roberto
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.