Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
atostra
dopo 3 anni con le mani legate, sono tornato sul mercato.
sono stati 3 anni importanti e la mia (ex) donna ed io ci siamo lasciati (quasi) di comune accordo. la passione stava scemando, e lei voleva andare a studiare a torino. la distanza sarebbe stata molto difficile da sopportare.

anyway, dopo un primo periodo un po di sconforto, dove prontamente amici e parenti mi hanno tirato su, mi sono rimesso "a caccia" anche se ora come ora non ho proprio voglia di instaurare un rapporto duraturo...

ho capito che facebook è un arma potente, le donne adorano flirtare on line, si lasciano corteggiare senza problemi, e sono sufficienti modi gentili e un pochino di argomenti di classe da sfoderare al momento giusto.
peccato che al momento dell'uscita, mi danno il pacco. è impressionante la quantità di pacchi che ho preso in 2 settimane.

perchè, se non altro, non avvertono il giorno prima? oppure mi dicono proprio: bello gira al largo?

ora la mia domanda è: sono io MOLTO sfortunato e questa è una coincidenza, o sono una così terribile persona?
Iacopello
Te ne dico un : una ragazza che conoscevo dal vivo (bellissima tra l altro ) mi cominciò a scrivere, classico flirt...seguito da una SUA richiesta di uscire...mah dico tra me e me un occasione del genere non va persa una cosi quando mi ricapita...il gg dell appuntamento sparisce, mi ricontatta fa finta di nulla e mi richiede di uscire di nuovo...beh ci sto ancora una volta può succedere...morale della favola circa 5/6 volte mi chiede di.uscire e mi da buca eheheheh

Ovviamente io poi mi sono messo con una sua conoscente e guarda caso lei mi scrisse " ah ti sei messo con tizia eh " e poi più nulla!

Tutto questo per dire che se ti danno solo buca sentiti quasi fortunato...

P.s. i miei amici in quel periodo scommettevano la scusa con cui la ragazza mi accannava...dal "casa brucia " al "sono caduta e mi sono rottl ossa "
ulipao
Scusa Atostra, per curiosità, ma quanti anni hai?
RedSand
O forse usano canon....

Non sono certo un esperto, ma credo che prima o poi una che si presenti la trovi... oggi molte persone sono brave a parlare dietro lo schermo ma poi hanno "paura" di confrontarsi di persona, quindi il mio consiglio è : ritenta e sarai più fortunato biggrin.gif

ciao
atostra
QUOTE(ulipao @ Oct 8 2012, 07:15 PM) *
Scusa Atostra, per curiosità, ma quanti anni hai?

22!

QUOTE(RedSand @ Oct 8 2012, 07:15 PM) *
O forse usano canon....

Non sono certo un esperto, ma credo che prima o poi una che si presenti la trovi... oggi molte persone sono brave a parlare dietro lo schermo ma poi hanno "paura" di confrontarsi di persona, quindi il mio consiglio è : ritenta e sarai più fortunato biggrin.gif

ciao

si usa canon. è impressionante la mole di informazioni disponibili (o che si possono ottenere) dai social network.
teoravasi
nel mio piccolo vedo che c'è stata un piccolo cambiamento nelle abitudini femminili.
io sono "fuori mercato" da un po', visto che tra meno di un mese festeggio 12 anni di fidanzamento. ma ho parecchi amici di età comprese tra la tua (che se ben ricordo è circa 25 anni, correggimi se sbaglio) e la mia (30), che sono sempre "in cerca".
il cambiamento che abbiamo notato è un passaggio dalla "f**a di legno" (quella che non ti considera per fare la sostenuta) alla "f**a a boomerang" (quella che, come si suol dire, te la fa pregustare ma se la tiene stretta). scusate i francesismi.
secondo me è una sorta di moda quella di farsi corteggiare via internet, e allo stesso modo è una sorta di moda quella di dare il pacco all'ultimo.
il mio consiglio è di ritentare, tanto quella giusta prima o poi la trovi. e soprattutto, ritorna un po' alla "vecchia scuola". vai in un bar e conosci direttamente, così almeno non rischi che non si presenti al primo incontro!

ciao
teo
hroby7
QUOTE(atostra @ Oct 8 2012, 07:00 PM) *
ho capito che facebook è un arma potente

Se vuoi conoscere Donne vai per locali...come si faceva quando ero giovane. Altro che facebook unsure.gif

"Mi piace" lo sussurravamo all'orecchio

p.s. : ho 39 anni...quindi non sono un dinosauro eh biggrin.gif

Ciao
Roberto
gianz
Mah... io non ho mai cercato di flirtare con una donna in internet... già è un mezzo mistero di suo quando la trovi dal vivo: figurarsi se la conosci online! Il mistero è completo e fittissimo! Molto più facile conoscere il Lato Oscuro della Luna o i corridoi della locale sezione dell'Agenzia delle Entrate! wink.gif
Ho conosciuto però diverse amiche grazie a FB o grazie a qualche forum di fotografia. L'impressione, dopo averle conosciute dal vivo, era quasi sempre una parziale delusione. Ho capito che ci si mette troppo in vetrina, mostrando solo lati belli e interessanti, nascondendo, o cercando di farlo, tutto il resto. Credo, tra l'altro, che la stessa mia sensazione sia stata condivisa anche dalle amiche. Ci si è tenuti in contatto, ok, ma niente di che... se capita bene, altrimenti amen. Poi la conoscenza online è troppo deficitaria: manca la voce, l'aspetto reale della persona, il suo modo di porsi, il suo odore...insomma troppa robba! wink.gif Leggermente diversa l'esperienza con gli amici maschi: probabilmente non ci sta di mezzo il secondo fine (e ci mancherebbe pure!), o l'aspettativa o il semplice desiderio di avventura che ti fa sparar scemenze e ti fa comportare come un uccello del paradiso che si mette in ghingheri. Gli amici conosciuti prima online, poi dal vivo, insomma, sono un po' più "genuini", diciamo.
Per ultimo cito l'esperienza di un mio amico: dopo diverso tempo passato in contatto con delle amiche su internet, decise di organizzare un incontro. Si trovarono, lui, lei e una amica di lei... e non si rivolsero quasi parola per tutto il giorno. Wow! wink.gif

Ps: però qualche amico che è riuscito a conoscere l'anima gemella online c'è... capita, è raro che duri più di tot (di solito è un problema di distanze geografiche), ma succede.
casugian
QUOTE(hroby7 @ Oct 8 2012, 07:47 PM) *
Se vuoi conoscere Donne vai per locali...come si faceva quando ero giovane. Altro che facebook unsure.gif

"Mi piace" lo sussurravamo all'orecchio

p.s. : ho 39 anni...quindi non sono un dinosauro eh biggrin.gif

Ciao
Roberto

Pollice.gif

Comunque all'età Tua di tempo ce ne hai abbastanza rolleyes.gif .....in giro è pieno di donne....Io vedo tutte donne ph34r.gif
a.mignard
... chi ha pane non ha denti, chi ha denti non ha pane...
Grazmel
QUOTE(gianz @ Oct 8 2012, 07:55 PM) *
Ps: però qualche amico che è riuscito a conoscere l'anima gemella online c'è... capita, è raro che duri più di tot (di solito è un problema di distanze geografiche), ma succede.

E' capitato a me smile.gif
E per lei mi sono trasferito all'estero quasi due anno or sono, ho lasciato un posto di lavoro fisso e mi sono buttato all'avventura...e benedico quel giorno, è stata la molla che mi ha fatto fare il passo di andare all'estero, ci pensavo da tempo ma ora ho una motivazione forte...e tra noi tutto va alla grande, posso reputarmi fortunato di aver incontrato la persona giusta wink.gif

PS: e i miei amici mi hanno preso in giro all'inizio, perchè io ero uno di quelli che criticava gli incontri online, ero decisamente scettico e pensavo non potessero funzionare, era roba da pir.la dicevo sempre hihi...beh, la dimostrazione del "mai dire mai" laugh.gif

Graziano
brata
peccato che al momento dell'uscita, mi danno il pacco.

Mi pare una saggia e tutto sommato condivisibile cautela, ce ne sono molte che hanno cercato di tradurre in atto le chiacchiere e sono poi finite a pezzi nel freezer del compagno di chat...
C.Aurelio
QUOTE(brata @ Oct 8 2012, 11:09 PM) *
Mi pare una saggia e tutto sommato condivisibile cautela, ce ne sono molte che hanno cercato di tradurre in atto le chiacchiere e sono poi finite a pezzi nel freezer del compagno di chat...

Ecco perche mi chiedono se sono vegetariano..... laugh.gif
simonegiuntoli

…iiiiiihhhhh …che freddo laugh.gif
riccardobucchino.com
non troppi anni fa potevi conoscere una tipa dal vivo e darle un appuntamento per un altro giorno senza chiederle il numero di telefono, se la tipa si presentava ci si conosceva meglio se non si presentava la storia finiva li perchè non c'era modo per comunicare e questo era un bene, la dimenticavi subito e via.

Adesso con fb e il telefono si è sempre in contatto ma non lo si è mai!

I consigli di Bubi per gli approcci (prendetela sul ridere ma sono esempi di approcci che ho realmente fatto):

Regalale qualcosa che non è tuo ma che le serve come ad esempio un posacenere e poi prova a regalarle altre cose come i quadri che ci sono alla parete (ovviamente non a casa tua), li stacchi e gle li dai dicendo: prendi anche i quadri se vuoi, ti serve anche la tv? dai te la regalo... sembra un approccio idiota e del resto lo è, ma ha funzionato e molto bene!

Ragazza per strada ti dice: "scusa hai da accendere?" tu devi rispondere come ho fatto io una volta: "no, però a casa ho il fornello ci puoi accendere tutte le sigarette che vuoi, seguimi abito qui vicino"... questo metodo non ha funzionato ma fossi stato nella ragazza avrei accettato, suvvia non è da tutti inventarsi al volo una risposta del genere!

Invita una compagna di corso dell'università ad una festa a casa tua e durante la festa falle esplicite proposte indecenti tipo: "Vale, me la dai? ...ma come no? dai è la mia festa di laurea!!!... ma nemmeno un p...o? ...no? dai, uno che ti costa? ...uff che noiosa che sei, vabbeh, fa niente io ci ho provato!" ...questo metodo non funziona ed è altamente sconsigliato però nonostante io abbia importunato la ragazza esplicitamente è venuta ad altre feste e ora siamo buoni amici!
Seba_F80

Di anni ne ho 39, sposato, ed ho conosciuto mia moglie ad un aperitivo a cui ero andato con un amico, con cui, non scherzo, ci eravamo dati appuntamento ai laghetti dell'Eur per .... scattare delle fotografie dopo il lavoro! E siccome un altro amico non arrivava siamo entrati all'aperitivo (non avevamo le reflex dietro, ma in macchina) ...
E li ho visto questa bellissima ragazza coi capelli color biondo rame lunghissimi che mi guardava ogni tanto.
Beh, che dirti, sicuramente quella volta è stato meglio non scattare le foto wink.gif ... perché da una conoscenza è iniziata una storia, dalla storia è iniziato il fidanzamento e poi dopo poco più di due anni ci siamo sposati.

Ma prima di incontrarla avevo vissuto un bel periodo a Milano. Gli aperitivi e le serate le frequentavo ma alle milanesi non piacevo. Inutile, non c'era verso, non ci attaccavo nemmeno bottone .. sarà che invece volevano essere trascinate via dall'aperitivo a scattare fotografie in giro? messicano.gif Naaaaa ... è che non sempre scatta quel feeling iniziale con una donna, fatto di sguardi, di scherzare ... e di altro se entrambi lo vogliono.
Oggi, come dicevano gli altri amici, siamo forse fin troppo connessi; FB, i messengers, le chat ... il citofonino, le webcam ... e magari con questi strumenti le donne, che sono sempre delle bischere non dimentichiamolo, ci giocano semplicemente anche.

Per un periodo ho chattato con una tipa; sembrava dolce, carina ... ma quando un giorno ci siamo dati appuntamento per un caffè ho detto "mai più!" Il pacco me lo son preso io perché quando inizi "al rovescio" in una relazione, cioè inizi a parlare, parlare, parlare ... anche di argomenti "intimi" ma non ti sei mai fatto il confronto iniziale "a pelle" con una persona l'empatia è tutt'altro che scontata.

Non ti capita mai di scorgere una persona, uomo o donna che sia, e dire "caspita, questo/a tipo è proprio forte!"? Sono sensazioni primitive, che poi magari trovano conferma, ma che passano dai nostri sensi primordiali:la vista, l'ascolto della voce, il vederne il gesticolare.
E se poi è una lei con cui questo passo succede ci si ficcano in mezzo tutti gli altri elementi della seduzione. Reciproca.

Non c'è nulla da fare, il web &Co. saranno anche quelli che mi danno lo stipendio a fine mese ma l'alchimia della conoscenza diretta (per storie lunghe o no ...) è unica ed accade per me solo di presenza.

Goditi il tuo momento; se con la tua ex avete scelto di lasciavi, anche se sicuramente non sarà stato bello o piacevole, ora hai te stesso. Le tue passioni, i tuoi amici, e perché no anche "le donne" wink.gif
Ho conosciuto una mia ex (fra l'altro una modella di Cracovia) ad un famoso pub romano perché, nonostante non ero molto convinto di esserne attratto (nn tutte le modelle portano la 4°, scusando il francesismo! messicano.gif ) mi sono semplicemente avvicinato, preso un'altra birra, ci siamo guardati e le ho avvicinato il boccale per brindare con un "cheers", come si fa nei pub inglese con molta più scioltezza che da noi in Italia. Ed alla mia prima frase in inglese per iniziare conversazione mi sono sentito rispondere: io non parlo inglese, solo tedesco, italiano, polacco e russo.
Ringraziai il destino perché fra queste 4 lingue c'era almeno la nostra ed iniziò una bella storia, poi finita per motivi che non ti sto a raccontare, ma fondamentalmente perché eravamo "culturalmente" abbastanza diversi e volevamo cose diverse in momenti della vita uguali.

Suvvia, mò ritornami nel forum bello pimpante a parlare dei problemi di messa a fuoco e del matrix che ti turba, che con le donne è così da sempre e come è successo con le altre che hai incontrato, e con la tua ex, succederà che la vita, per un magico mistero, ti porterà a degli incontri.

Seb
Grazmel
QUOTE(riccardobucchino.com @ Oct 9 2012, 01:53 AM) *
e ora siamo buoni amici!

Quindi direi non è una tecnica che funziona, assolutamente hihi messicano.gif biggrin.gif
non prendertela, si scherza eh smile.gif

Graziano
Marcus Fenix

Ce ne sono pure di maniache da potatura. laugh.gif

Comunque a 22 anni direi che ce n'è di tempo per complicarsi la vita.
89stefano89
ehehe fortunatamente non ho di questi problemi ma avevo un collega che scandagliava fb giorno per giorno alla ricerca di candidate biggrin.gif
aveva un apercentuale di successo risicatissima al momento dell´incontro (lui ´e un bel ragazzo molto piacente e disinvolto) ovviamente seppur risicata, lanciando tanti ami.... per la legge dei grandi numeri...

per me é ridicolo, fb in questo senso é una sorta di vetrina inutile, le ragazze si mettono in pose similsexy da calendario dei camionisti, peccato poi che dal vivo non riescano a tenere una conversazione che vada al di oltre ad "unghie e capelli" secondo me se si vuole attaccare bottone l´unica é dal vivo, se poi cis i tiene in contatto con fb ben venga, ma usare fb come strumento di ricerca sarebbe un po´come scelgiere una macchina dalla carrozzeria.
piuttosto prenderei in considerazione ragazze che scrivono sul forum, quantomeno, vedendo quel che scrivono non a monosillabi in una chatt puoi valutare anche il grado di interesse che vada oltre l´aspetto fisico!

ho fatto questo ragionamento sulle ragazze ma il discorso inverso é sempre valido!
Grazmel

atostra, toccati bene dopo aver letto il messaggio di brata ahah biggrin.gif laugh.gif messicano.gif

Graziano
WALLS
dopo 3 anni con le mani legate, sono tornato sul mercato.
sono stati 3 anni importanti e la mia (ex) donna ed io ci siamo lasciati (quasi) di comune accordo. la passione stava scemando, e lei voleva andare a studiare a torino. la distanza sarebbe stata molto difficile da sopportare.

anyway, dopo un primo periodo un po di sconforto, dove prontamente amici e parenti mi hanno tirato su, mi sono rimesso "a caccia" anche se ora come ora non ho proprio voglia di instaurare un rapporto duraturo...

ho capito che facebook è un arma potente, le donne adorano flirtare on line, si lasciano corteggiare senza problemi, e sono sufficienti modi gentili e un pochino di argomenti di classe da sfoderare al momento giusto.
peccato che al momento dell'uscita, mi danno il pacco. è impressionante la quantità di pacchi che ho preso in 2 settimane.

perchè, se non altro, non avvertono il giorno prima? oppure mi dicono proprio: bello gira al largo?

ora la mia domanda è: sono io MOLTO sfortunato e questa è una coincidenza, o sono una così terribile persona?

Le donne si conoscono nei musei e nei supermercati (meglio i primi, una donna che ama l'arte non può essere una xxx) le occasioni di attaccar bottone sono infinite.
Marcus Fenix
QUOTE(WALLS @ Oct 9 2012, 02:25 PM) *
Le donne si conoscono nei musei e nei supermercati (meglio i primi, una donna che ama l'arte non può essere una xxx) le occasioni di attaccar bottone sono infinite.

ma bisogna atteggiarsi alla sgarbi, meglio dalla parrucchiera. laugh.gif
nonnoGG
Chissà perché solo delle DSLR sentiamo il bisogno di un secondo corpo... booh, non ci son più i fotografi di una volta. tongue.gif
riccardobucchino.com
QUOTE(Grazmel @ Oct 9 2012, 09:31 AM) *
Quindi direi non è una tecnica che funziona, assolutamente hihi messicano.gif biggrin.gif
non prendertela, si scherza eh smile.gif

Graziano

eh si, non funziona, anche se io avrei premiato l'onestà, dai tutte vogliono "il ragazzo onesto, che ti dice le cose come stanno" e io sono uno di quelli, le ho detto subito quali erano le mie intenzioni senza troppi giri di parole!
AlphaTau
Non capisco, nessuno che avverte il giovine del pericolo che sta correndo... mi sa che giocate troppo con le reflex quaddentro smile.gif

Caro atostra, hai beccato una serie di esemplari della cosiddetta specie "profumiera". Ti lascio alla ricerca personale maggiori approfondimenti.

Tranquillo, ci siamo passati tutti prima o poi. Dopo un po' sviluppi l'immunità, dopo un altro po' le riconosci a distanza e le eviti direttamente smile.gif
scotucci
QUOTE(AlphaTau @ Oct 9 2012, 10:39 PM) *
Non capisco, nessuno che avverte il giovine del pericolo che sta correndo... mi sa che giocate troppo con le reflex quaddentro smile.gif

Caro atostra, hai beccato una serie di esemplari della cosiddetta specie "profumiera". Ti lascio alla ricerca personale maggiori approfondimenti.

Tranquillo, ci siamo passati tutti prima o poi. Dopo un po' sviluppi l'immunità, dopo un altro po' le riconosci a distanza e le eviti direttamente smile.gif

per dirla con un francesismo...... specie che te la fa solo annusare..........
WALLS
QUOTE(scotucci @ Oct 9 2012, 10:44 PM) *
per dirla con un francesismo...... specie che te la fa solo annusare..........

Cfr. Elio e le Storie Tese 'Servi della Gleba', è tutto spiegato lì.
capannelle
QUOTE(WALLS @ Oct 10 2012, 09:07 AM) *
Cfr. Elio e le Storie Tese 'Servi della Gleba', è tutto spiegato lì.

Quella è la vera Bibbia.

L'alternativa meno pericolosa e umiliante ma a volte più dolorosa è quella di diventare gay:

http://www.youtube.com/watch?v=LDn8E46e4cg
GiulianoPhoto
Fino a quando non ci sono figli o matrimoni di mezzo è tutto semplice.... smile.gif

Il mondo è pieno di donne bellissime, c'è solo l'imbarazzo della scelta. Lasciarsi il passato alle spalle è sempre la scelta migliore, anche se spesso difficile.
Felicione
dopo 3 anni con le mani legate, ........
............
..............
............................................................................... mi sono rimesso "a caccia"

Rifletti bene, rifletti molto bene! laugh.gif
89stefano89
QUOTE(GiulianoPhoto @ Oct 10 2012, 10:06 AM) *
Fino a quando non ci sono figli o matrimoni di mezzo è tutto semplice.... smile.gif

poi dirlo, ma anche prima, quando inizi a convivere secondo me é il primo chiodo... poi staccarsi da una persona per quanto possa diventare insopportabile diventa complicato, si sa sempre cosa perdi ma mai cosa incontri...
Iacopello
Mi duole dirlo ma non ti accorgerai nemmeno di essere in una nuova trappola a breve!! Una minaccia

Ahahah
WALLS
QUOTE(GiulianoPhoto @ Oct 10 2012, 10:06 AM) *

Il mondo è pieno di donne bellissime, c'è solo l'imbarazzo della scelta. Lasciarsi il passato alle spalle è sempre la scelta migliore, anche se spesso difficile.

Consiglio di vedere 'I miei problemi con le donne' con Burt Reynolds (rifacimento di 'L'uomo che amava le donne' di Truffaut).
alkmenes
Titolo:
Problemi Con Le Donne!

Sottotitolo:
perchè deve esser tutto così difficile?

....

Domanda:
Ti aspettavi qualcosa di facile, visto l'argomento?

messicano.gif
simone_chiari
ragazzi miei le sonne vanno conosciute live non su internet messicano.gif
ciao
Simone
warlock
Tra un po' di anni ci riderai sopra, credi ad uno che potrebbe giocare a ramino con un tipo solo di carta.
IPB Immagine

QUOTE(nonnoGG @ Oct 9 2012, 03:06 PM) *
Chissà perché solo delle DSLR sentiamo il bisogno di un secondo corpo... booh, non ci son più i fotografi di una volta. tongue.gif

Perche' non devi mantenere il secondo corpo all'insaputa del primo.
Se usi le due DSLR in contemporanea non rischi di venire evirato.
Se compri un accessorio ad una reflex non ti senti obbligato a comprarglielo all'altra.
Se esci con un corpo solo quello rimasto a casa non ti getta i piatti dalla finestra (chiusa).

Diciamo che i fotografi di una volta, forse, erano meno saggi di quelli moderni messicano.gif

Lo so che fa parte dell'immaginario di tutti noi maschietti andare con piu' di una donna conteporaneamente, ma la nostra cultura ci impone di essere monogami per evitare figuracce, che credete? biggrin.gif

Ps
Mi piacerebbe farla sta figuraccia. E lo posso dire solo perche' mia moglie non legge il forum. IPB Immagine
Maurizio Burroni
Non so , adesso è di moda internet , facebook , rapporti virtuali .... per fortuna quando ero giovane , era di moda ######### ....
alex87alex
Quelle che te la fanno annusare ci sono online e anche dal vivo... Fatto sta riconoscerle.. Quello che mi sento di consigliarti è di "pasturare" il più possibile, non dare appuntamenti, non devi sembrare uno che ha fame. Prenditi il tuo tempo, lascia che vengano conquistate dalla tua simpatia. Vuoi conquistarla? Falla ridere.. E questo vale sempre! Non crearle però agitazione, non ti conosce bene e invitarla fuori è come chiederle di sco***are... Invece chiediglielo dopo un pò che "pasturi", lei si sentirà al sicuro e andrai a botta sicura wink.gif

Ricordati che per quanto sveglie, tutte in fondo cercano il principe azzurro pronto a caricarle sul cavallo bianco e a sfrecciare via lungo l'arcobaleno wink.gif
LucaMaciFotografo
smile.gif
Grazmel
QUOTE(alex87alex @ Oct 11 2012, 11:06 PM) *
Ricordati che per quanto sveglie, tutte in fondo cercano il principe azzurro pronto a caricarle sul cavallo bianco e a sfrecciare via lungo l'arcobaleno wink.gif

Ma se puoi sfrecciare in Ferrari o Lamborghini, credo sia meglio del cavallo bianco per loro ahah messicano.gif messicano.gif
sempre che il cavallo bianco a cui alludevi non fosse altra cosa hihi messicano.gif

Graziano
hroby7
QUOTE(simone_chiari @ Oct 11 2012, 12:32 PM) *
ragazzi miei le sonne vanno conosciute live non su internet messicano.gif
ciao
Simone

Evidentemente c'è chi preferisce lavorarsele ai fianchi in Live View con bacio remoto ph34r.gif

biggrin.gif

Roberto

Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.