QUOTE(murfil @ Oct 12 2012, 12:05 PM)

dai vostri commenti dedurrei che chi preferisce LR lo preferisce soprattutto per la praticità di workflow (metadati, catalogazione), sicuramente indispensabile per chi ha moltissimi file da gestire e poco tempo per farlo (quindi di fotografia ci lavora), ma a livello di "qualità" nello sviluppo raw (considerato che nella versione 6 mi pare di aver visto anche la correzione lenti) siano abbastanza equivalenti (anzi una lieve prevalenza per C1). Ora ho scaricato anche il trial di lr4 (con le limitazioni che per ora gira sul vaio) e vedo un po.. di preferibile per lr c'è che avevo preso un libro guida di kelby e che si integra con silver efex (mentre con C1 non potrei usarlo e dovrei per forza prendere per usarlo photoshop elements).
Grazie a tutti per i preziosi contributi

In aggiunta a quanto già detto da Maxiclimb, che condivido in pieno, a parer mio c’è un ulteriore, importante, discorso di base da fare, parlando di fotografia che va dalla conversione del RAW all’immagine finita.
Capture One è principalmente un convertitore di RAW, molto valido, molto evoluto, ma prioritariamente un convertitore di RAW, è un editor parametrico, e l’immagine che tira fuori la devi passare comunque da un editor di pixel, tipo PP, se vuoi della qualità elevata, mentre Lightrooom è, oggi e non ieri, qualcosa di più di un convertitore di RAW, non fa solo editing dei parametri d’immagine, è un programma di messa a punto finale della fotografia, è in parte un editor di pixel, fa la fotografia finita fino alla stampa, tipo Photoshop, ma non con la stessa flessibilità, mentre Capture One non lo fa per nulla, almeno nella versione 5 che io ho, ma non mi pare che lo faccia nemmeno nella versione 6.
LR, ad esempio, permette, nelle ultime versioni, di fare il sofproofing di stampa, cosa che non faceva nelle versioni vecchie e che non mi risulta fattibile con Capture One: questo ti permette di NON ricorrere a PP per la stampa fatta in modo serio e solo questo, se uno stampa e decide di avere un solo, o poco, software, dovrebbe far cadere la scelta su LR.
Senza un softproofing fatto bene, la stampa non è, praticamente mai, di alta qualità.
A parer mio, per fotografie di qualità, con LR, anche se non sempre, si può far a meno di Photoshop, mentre con Capture One, no, se vuoi della qualità devi passare inesorabilmente da PP , con tutto quello, per molti estremamente non gradito, che ne consegue.
Saluti cordiali