Ebbene si, come tutti i fotoamatori che si rispettano anche io sono stato coinvolto nel turbine del matrimonio.
Nel senso che "sono stato costretto" da amici ad essere per un giorno il loro "fotografo di matrimonio".
Solite frasi....ma tanto sei bravo....fai belle foto....ma per te cosa vuoi che sia.....se non le fai tu noi non
vogliamo nessun altro....
Cosa potevo fare? Non potevo dire di no, non a loro....
Detto fatto, inizio a studiare la sezione "eventi"....e mi rendo subito conto che dovrei lasciare stare....poi
insisto, leggo, guardo, spio...cerco di memorizzare ed assorbire quanto pi� possibile, conscio del fatto che avr�
pochissimi margini di errore.
Veniamo all'attrezzatura, altra nota dolente di tutta la situazione.
Ho a mia disposizione una D7000 (e direi che va pi� che bene), purtroppo in abbinamento con il 18-105 da kit (che
in molte situazioni mi ha dato tante soddisfazioni, ma in effetti per niente luminoso e sicuramente non un'ottica
specializzata da "matrimoni").
Posso contare anche su un 50 f1.8 AF Nikkor e (udite udite) sul mio fidatissimo Tammy 90 f2.8 macro

Come illuminazione ausiliaria ho con me il mio SB700, a cui ho aggiunto uno splendido SB900 (in prestito).
Un treppiedi lo porto, non si sa mai (lo user� all'occorrenza come stativo per il 900).
Inizio con le foto a casa della sposa, premettendo che ho alternato foto a luce ambiente a foto con i due flash in
cls (che spettacolo...).
Niente pose a richiesta...non avrei saputo cosa chiedere

Pochissima post, tranne in qualche ritratto della sposa dove ho ricercato un effetto "pastello" e un p� flou...in
molte altre ho solo desaturato un pelo perch� mi sembravano troppo cariche ed ho avuto la sensazione che rendessero
meglio cos�.
Per quanto riguarda le impostazioni di scatto, in generale ISO al minimo (a casa) e scatto in manuale, al massimo
priorit� dei tempi.
In chiesa tutto si � complicato, cmq ho variato abbastanza a seconda del momento. Ho usato a volte anche gli iso in
auto con un max di 800 in modo da avere lo sfondo leggibile ed i soggetti illuminati dai flash posizionati ai lati
dell'altare.
In ogni caso ho cercato di effettuare vari scatti degli stessi momenti, con e senza flash in modo da selezionare a
posteriori quelli secondo me meglio riusciti

All'occorrenza e se non vi annoiate troppo aggiunger� qualche altra immagine, sempre in questo post, al fine di
avere consigli e suggerimenti.
Non siate troppo spietati, ripeto che per me si tratta in assoluto della prima volta.
Posso solo dire che io mi sono divertito un mondo (e anche incredibilmente stancato), le foto ai ragazzi sono
piaciute e questo � quello che pi� mi ha gratificato.
La parola a voi

1)

Visualizza sul GALLERY : 591.5 KB
2)

Visualizza sul GALLERY : 727 KB
3)

Visualizza sul GALLERY : 651.9 KB
4)

Visualizza sul GALLERY : 995.7 KB
5)

Visualizza sul GALLERY : 747.8 KB
6)