QUOTE(lupo.reggae @ Feb 14 2006, 05:56 PM)
mmmah... forse non l'ho applicato bene o non ci serviva (mi sembrano meglio senza il filtro...)
Se l'effetto ti sembra eccessivo, puoi regolarlo tramite la trasparenza del layer. Se vuoi intervenite selettivamente solo su alcune zone della foto puoi farlo per mezzo del layer mask. altri interventi sono possibili operando direttamente sull'immagine risultata dal filtro hi-pass. Il gusto è soggettivo.
Personalmente, tanto per confrontarsi, avrei mantenuto il livello di incisività delle immagini elaborate, sul tronco degli alberi in una e sulla casetta nell'altra. il resto è meglio che conservi una certa morbidezza. Ma sono gusti.
Una cosa ho notato: per interventi omogenei su tutta l'immagine i risultati migliori vengono ottenuti dallo sharpness di Capture. Con PS è possibile intervenire per aumentare l'incisività solo su alcune parti.
QUOTE(lupo.reggae @ Feb 14 2006, 05:56 PM)
Il d-light mi fa una cosa strana

:
con la regolazione a 0 ho l'immagine originale,
a 1 la foto viene schiarita molto,
ma poi fino a 50 resta immutata.
oltre 50 la luminosità aumenta inseme alla regolazione.
Curioso: ho appena provato con Capture, sia con un file NEF che con un JPG. In entrambi i casi il comportamento è stato normale.
P.S.
Da quello che ho potuto vedere l'elaborazione che hai eseguito, anche se non ti è piacita, è stata corretta. Quello che ti suggerisco, ora è di esagerare ancora di più, e di intervenire sul risultato del filtro hi-pass come ti ho descritto nel post precedente. Giusto per vedere il tipo di controllo che ti è possibile ottenere.