macola
Feb 12 2006, 01:59 PM
Ciao a tutti
c'č qualcuno che mi sā dare delle indicazioni in merito al bilanciamento del bianco nelle foto subacque?
Ho una coolpix 5400 con scafandro usata in modalitā scene sport.
Considerando che c'č una grande predominabta del blu come posso intervenire manualmente per diminuire la predominante blu?
ea00220
Feb 12 2006, 05:41 PM
Dal momento che hai una CP5400 puoi memorizzare le immagini in formato RAW (.NEF), cosė potrai intervenire anche successivamente per aggiustare il bilanciamento del bianco.
Saluti
Pietro
germinal27
Feb 12 2006, 07:17 PM
se i tempi del raw ti sembano lunghi ( anche se č l'ideale) prova ad impostare su ombra o nuvolo
nonnoGG
Feb 12 2006, 08:04 PM
Buona sera, intervengo con un piccolo contributo che spero sia utile.
Ho un problema analogo fotografando fiori e piante con la 5400.
Se la scena č illuminata da fonti di luce diverse, si riesce ad equilibrare il WB scattando in RAW ed intervenendo poi in PP come suggerisce anche Pietro.
Purtroppo il tempo di trasferimento alla CF si allunga fino a 18 secondi ... un'eternitā!
Scattando invece in Jpeg (tutte le modalitā), ho trovato molto utile -sempre in PP- il comando migliora colore di Microsoft Office Picture Manager: compare un mirino da puntare sul punto di bianco inquadrato nella foto. Non č raffinato come Nikon Capture, ma č velocissimo, quasi istantaneo anche in Jpeg HI mode.
Usando il flash sott'acqua, il WB auto dovrebbe dare i migliori risultati, ma con la modalitā Scene -> Sport rimane escluso, credo che il problema dipenda da questa scelta. Personalmente userei gli stessi parametri in S(peed) mode attivando il flash e WB auto.
nonnoGG