Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON F 35mm e Scanner
manususanna
Buongiorno a tutti!
Fra una settimana inizier� un master e mi hanno chiesto di recuperare un'analogica ...
Mi hanno prestato una Nikon F90 che per� non posso utilizzare in M con il mio 24-70.
Sono indecisa se prendere una F60 a 120 euro,un'ottica per la nikon F90 giusto per imparare ad usarla oppure puntare su una F100 e sfruttare al massimo macchina e ottica.
Sar� ben gradito qualsiasi suggerimento:)
graziee
Antonio Canetti
QUOTE(manususanna @ Oct 6 2012, 08:30 AM) *
Mi hanno prestato una Nikon F90 che per� non posso utilizzare in M con il mio 24-70.
Sono indecisa se prendere una F60 a 120 euro,un'ottica per la nikon F90 giusto per imparare ad usarla oppure puntare su una F100 e sfruttare al massimo macchina e ottica.

la F90 � rotta per non funzionare in "M"?

120 euro per una F60 � troppo.

F90 o F100 dipende cosa vorrai fare con pellicola, se � solo perch� ti � stato chiesto dal corso, allora spendi il meno possibile, mentre se hai intenzione di usare tanto la pellicola allora se � possibile la F100.

Antonio
manususanna
QUOTE(Antonio Canetti @ Oct 6 2012, 08:43 AM) *
la F90 � rotta per non funzionare in "M"?

120 euro per una F60 � troppo.

F90 o F100 dipende cosa vorrai fare con pellicola, se � solo perch� ti � stato chiesto dal corso, allora spendi il meno possibile, mentre se hai intenzione di usare tanto la pellicola allora se � possibile la F100.
Antonio

la F90 con il 24-70 non funziona in M perch� � G,il commerciante mi ha consigliato una F60 se ho intenzione di usare il 24-70 perch� l'ottica � ottima,per� la vende a 120 euro
Antonio Canetti
molto strano la mia F80 che � il modello inferiore della F90 usa le le ottiche "G", credo che ti stiano proponendo una F90 non funzionate a dovere...rotta!

Antonio
manususanna
QUOTE(Antonio Canetti @ Oct 6 2012, 08:56 AM) *
la F90 con il 24-70 non funziona in M perch� � G,?[/quote]

molto strano la mia F80 che � il modello inferiore della F90 usa le le ottiche "G", credo che ti stiano proponendo una F90 non funzionate a dovere...rotta!
Antonio

no purtroppo la nota dolente della F90 � proprio l'incompatibilit� con le ottiche G,l'ho letto su diversi forum

QUOTE(manususanna @ Oct 6 2012, 08:58 AM) *
no purtroppo la nota dolente della F90 � proprio l'incompatibilit� con le ottiche G,l'ho letto su diversi forum

naturalmente SOLO in manuale!
Antonio Canetti
si hai ragione ho confuso i modelli.

Antonio
scimmiaz
Se non hai grossi problemi di budget, ti consiglio assolutamente la F100: non te ne pentirai mai.
Porti a casa una macchina semiprofessionale, in pratica la sorella minore della F5, senza doverti portar dietro il peso a volte insopportabile della F5.
Facci sapere come va a finire e, soprattutto, metti qualche foto.
Ciao,
roberto
MaxIrato
Non aggiungo nulla a quanto gi� detto.
La F90 � un ottima macchina semi professionale ma come gi� sai avendo una sola ghiera non � previsto il controllo del diaframma in Manuale ma puoi cambiare gli abbinamenti tempo/diaframma mantenendo lo stesso rapporto nelle altre modalit� come avviene anche in modelli precedenti F801 F601 ecc..
La F60 � una macchina amatoriale di basso livello (corrisponderebbe oggi si e no ad una D5000), oggi 120 euro sono troppi, per una macchina usata a pellicola di quel livello.
La F70 era una amatoriale di medio livello anche se con alcune soluzioni particolari e di dubbia funzionalit� (infatti non sono state ripetute su altri modelli).
La F80 era una macchina amatoriale di alto livello.
La F100 era una macchina professionale non l'ammiraglia professionale che era la F5 ma una professionale e non una semi pro come detto da altri la semi pro era la F801 prima o la F90 poi.

La Nikon non ha sempre fatto una seconda professionale di livello pi� basso dell'ammiraglia del momento, all'epoca della F4 non c'era e si era limitata ad una F801 semi-pro.

Se la F60 te la propongono a 120 � la F100 dovrebbe costarne ad occhio e croce 800 � ma siccome questo prezzo oggi � improponibile e la si trova a circa 300... fai te i conti.
Poi come hanno gi� detto, dipende quanto la userai se solo per pochi scatti o qualche cosa in pi�.
Ricordati che una foto con la stessa ottica e stessa pellicola con lo stesso tempo/diaframma e stessa inquadratura, luce, ecc... fatta con la pi� infima macchina (es. F50) o con la migliore (es. F5) non cambia nulla.

In utta sincerit� una F60 pi� di 60 euro non li vale, lo dice anche il nome wink.gif
Simbacat
Mah, visto che stai per fare un master, io punterei su una reflex meccanica e manuale, come la serie FM.
Tutto sommato, per fini didattici, scattare con una reflex automatica a pellicola � un p� come scattare in digitale senza per� avere la possibilit� di vedere subito il risultato...

Con una reflex manuale invece sei obbligata a calcolare il rapporto diaframma/tempo e di conseguenza impari pi� velocemente a gestire la luce, cosa per altro facilissima!

Inoltre una Nikon FM la trovi facilmente e a molto meno dei 120 euro per la F60 che hai trovato (nettamente troppo!!)
Infine ti consiglierei di prendere un 50mm e usare solo quello almeno per i primi tempi.
E' vero, sarai limitata alla focale 50mm, ma svilupperai un occhio fotografico che ti sar� utile in futuro con altre focali.
Per imparare non c'� nulla di meglio che una reflex manuale della "vecchia scuola" con un 50mm (volendo anche un 35mm) ed eventualmente un esposimetro esterno, anche se ti insegneranno subito la regola del 16!
simone_chiari
non mi stancher� mai di dire che la F100 � un capolavoro
ciao
Simone
Emergent
QUOTE(scimmiaz @ Oct 6 2012, 09:35 AM) *
Se non hai grossi problemi di budget, ti consiglio assolutamente la F100: non te ne pentirai mai.
Porti a casa una macchina semiprofessionale, in pratica la sorella minore della F5, senza doverti portar dietro il peso a volte insopportabile della F5.
Facci sapere come va a finire e, soprattutto, metti qualche foto.
Ciao,
roberto

Anche per me la F100 � assolutamente una macchina professionale.
Contando che il livello massimo con una reflex analogica � stato raggiunto la differenza vera (come poi � sempre stato) la fanno l'ottica e la pelliucola scelta).
Io penso solo ad una cosa: McCurry ha scattato con la F100 quando l'ammiraglia era la F5.
Bene...allora per me la F100 � una macchina professionale.
Forse � un p� azzardato, ma la professionalit� gliela mette chi scatta.
Helmut Newton fece (sicuramente anche scalpore) una intera mostra di sole polaroid!!!
L'ha resa assolutamente professionale come macchina!
Non sar� quel carro armato della F5, ma poi dipende sempre in che contesti la usi.
La F100 non ha nulla da invidiare alla F5, io almeno per quello che faccio della F5 non me ne farei nulla!

manususanna
QUOTE(Emergent @ Oct 6 2012, 07:51 PM) *
Anche per me la F100 � assolutamente una macchina professionale.
Contando che il livello massimo con una reflex analogica � stato raggiunto la differenza vera (come poi � sempre stato) la fanno l'ottica e la pelliucola scelta).
Io penso solo ad una cosa: McCurry ha scattato con la F100 quando l'ammiraglia era la F5.
Bene...allora per me la F100 � una macchina professionale.
Forse � un p� azzardato, ma la professionalit� gliela mette chi scatta.
Helmut Newton fece (sicuramente anche scalpore) una intera mostra di sole polaroid!!!
L'ha resa assolutamente professionale come macchina!
Non sar� quel carro armato della F5, ma poi dipende sempre in che contesti la usi.
La F100 non ha nulla da invidiare alla F5, io almeno per quello che faccio della F5 non me ne farei nulla!

Dovendo iniziare adesso con l'analogica non ho preso proprio in considerazione la F5.
Avendo gi� una buona ottica come il 24-70 e tenendo in considerazione che scatter� sempre e comunque in Manuale,volevo qualcosa "da battaglia" ... ma la F100 mi stuzzica sempre di pi�.... hiihiihihih
dottor_maku
ma che dubbi sono? F100! la differenza di prezzo � tipo di qualche serata in pizzeria...
danielg45
F100 assolutamente, io ho visto su altri canali di vendita anche a 140/150�. La qualit� non si discute
manususanna
QUOTE(danielg45 @ Oct 7 2012, 02:42 PM) *
F100 assolutamente, io ho visto su altri canali di vendita anche a 140/150�. La qualit� non si discute

Non la trovo da nessuna parte a questi prezzi..... Aiuto!!
MaxIrato
QUOTE(manususanna @ Oct 7 2012, 04:53 PM) *
Non la trovo da nessuna parte a questi prezzi..... Aiuto!!

In effetti a 150 euro credo che non la si trovi facilmente essendo sotto la media di mercato, o trovi uno che se ne vuole liberare giusto perch� pi� che i miseri 150 euro non sa neanche dove tenerla e gli serve spazio oppure � una F100 ridotta parecchio male.
Il prezzo medio dell'usato in buono stato ma comunque coerente per un usato di circa 10 anni � di circa 300 euro. Io la mia non la venderei neanche per 700 ma solo perch� se le metto in una scatola (che ho conservato) la potrei tranquillamente proporre come nuova.

Tornano alla F60... ma siamo sicuri che possa gestire le ottiche G ?
Sai... vedendo la macchina non capisco come possa fare visto che � provvista della sola ghiera posteriore (detta ghiera primaria) e non di quella frontale (detta ghiera secondaria).
Io sarei pronto a scommettere di no, non possa gestirle.

Per quello che vedo e so le uniche F provviste di ghiera secondaria per controllare in manuale l'apertura diaframma sono:
F80 - F100 - F5 - F6
manususanna
QUOTE(MaxIrato @ Oct 7 2012, 06:57 PM) *
In effetti a 150 euro credo che non la si trovi facilmente essendo sotto la media di mercato, o trovi uno che se ne vuole liberare giusto perch� pi� che i miseri 150 euro non sa neanche dove tenerla e gli serve spazio oppure � una F100 ridotta parecchio male.
Il prezzo medio dell'usato in buono stato ma comunque coerente per un usato di circa 10 anni � di circa 300 euro. Io la mia non la venderei neanche per 700 ma solo perch� se le metto in una scatola (che ho conservato) la potrei tranquillamente proporre come nuova.

Tornano alla F60... ma siamo sicuri che possa gestire le ottiche G ?
Sai... vedendo la macchina non capisco come possa fare visto che � provvista della sola ghiera posteriore (detta ghiera primaria) e non di quella frontale (detta ghiera secondaria).
Io sarei pronto a scommettere di no, non possa gestirle.

Per quello che vedo e so le uniche F provviste di ghiera secondaria per controllare in manuale l'apertura diaframma sono:
F80 - F100 - F5 - F6

Anche la F60 gestisce le ottiche G .. L'ho provata qualche giorno fa ma non ricordo come ho fatto
manususanna
QUOTE(manususanna @ Oct 7 2012, 09:51 PM) *
Anche la F60 gestisce le ottiche G .. L'ho provata qualche giorno fa ma non ricordo come ho fatto

Ho preso la Nikon F80 a 60 euro:))) spero di aver fatto la scelta giusta...almeno per adesso!!
Grazie mille a tutti!!
gandalef
QUOTE(manususanna @ Oct 8 2012, 04:49 PM) *
Ho preso la Nikon F80 a 60 euro:))) spero di aver fatto la scelta giusta...almeno per adesso!!
Grazie mille a tutti!!

ho avuto la F70, la F80 e la F100. Quest'ultima rivenduta visto che su analogico oramai ho la mia fida FM3a. La F80 � un'ottima macchina, c'e anche il battery-pack, non a livello della F100 per quanto riguarda mirino, velocit� scatto e AF, corpo, per� si difende bene ed � sempre un analogica che ha tutto quello che serve. Alla fine usala e se un domani deciderai che ti serve altro almeno saprai su cosa orientarti.
Paolo Gx
QUOTE(manususanna @ Oct 8 2012, 04:49 PM) *
Grazie mille a tutti!!

Ottima macchina.

Ho letto adesso il thread, con la F60 avresti perso lo stabilizzatore con le ottiche VR e l'autofocus con le ottiche AFS!
manususanna
QUOTE(Paolo Gx @ Oct 8 2012, 09:20 PM) *
Ottima macchina.

Ho letto adesso il thread, con la F60 avresti perso lo stabilizzatore con le ottiche VR e l'autofocus con le ottiche AFS!

ah ottimo... meno male smile.gif
angelozecchi
Ho F80,F100,F6.Ma la tua domanda ha,a mio parere,una risposta sola:F100 e non te ne pentirai.
Buone foto.
Angelo
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.