Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > NIKON LIFE
Andrea L.R.
“Una serata a Torino, prima delle Olimpiadi, dobbiamo proprio passarla!”…”D’accordo”…”Poi il caos sarà troppo, non potremo vedere nulla…ora sarà così bella…di sicuro…”
E si parte…si coprono quei 50 Km in un soffio, ci si tuffa nei lunghi viali riattati, via lungo Italia ’61…una svolta e sei nel centro.

Torino : mi è sempre apparsa ostile, grigia. Gli anni dell’università, da poco conclusa, sono stati densi di fuliggine, dentro e fuori di me…
Ora tutto è finito, e riscopro questa città, per me un tempo terra di confine, nella sua interezza, nella sua essenza…

Mi muovo senza una meta precisa in questo sabato sera fresco, ma limpido, conosco
il Centro storico molto bene, l’ho scoperto piano piano, negli anni, in attimi rubati e pomeriggi estorti alla vita universitaria, pochi a dire il vero, ma sufficienti a lasciare un segno importante, che ora ritrovo con la dovuta riverenza, il dovuto rispetto e sereno interesse.

“Luci d’artista”, questo il titolo della rassegna che ogni anno ha luogo a Torino, e che quest’anno in occasione delle olimpiadi rimane accesa fino a marzo.

user posted image

user posted image
Andrea L.R.
Le piazze del centro e non solo, Piazza Palazzo di Città e Via Roma si scaldano di tiepidi colori, che contrastano con gli ultimi lembi di inverno.

user posted image

Percorro Via Roma e mi infilo in Galleria San Federico, un'altra città incastonata tra i palazzi storici del centro, oggi selva di uffici e negozi luccicanti.

user posted image

Andrea L.R.
Qui installazioni per le Olimpiadi e pargoli, felici di farsi fare una foto dai genitori, piccoli campioni, la fanno da padrone.

user posted image

Via Roma dicevo…con i suoi negozi...e le loro luci al neon…

user posted image

Andrea L.R.
Si passa la sede de La Stampa e si giunge in Piazza San Carlo, rimessa a lucido, purificata dalle auto seppellite in un parcheggio sotterraneo di nuova realizzazione e poi si ritorna indietro, verso Piazza Reale, che sarà sede delle premiazioni olimpiche.

user posted image

user posted image
Andrea L.R.

Ci si infila in un mondo diverso, il cosiddetto Quadrilatero Romano, passando per un attimo in Via Garibaldi e le sue vetrine, con manichini irriverenti spogliati dai saldi.

user posted image

Un mondo fatto di viuzze strette, locali che si susseguono rutilanti, giovani in cerca di una serata, profumi etnici che stuzzicano l’appetito e la curiosità, locali apparecchiati che da fuori sembrano aspettare qualcuno e ti invitano.

Tra luci, colonne a specchio, palazzi incipriati per l’occasione, capita di vedere strani negozi di parrucchiere, eclettici e luminosi, più musei che coiffeur, con frasi che ci riportano a intime riflessioni.

user posted image

Andrea L.R.

Il “pellegrinaggio” si conclude di fronte al Duomo, deformato e fissato dal mio 12-24mm, maestoso e fresco con la sua illuminazione bianca.

user posted image

Giusto il tempo di riprendersi dallo stupore, di fissare nel ricordo i palazzi, le luci, la gente che si muove intorno, e si riprende la macchina, si ritorna alla realtà di Asti, più fredda, solitaria, nuda …ma lo stesso ricca di cose da donare ad un occhio attento e innamorato di lei.
Di questo, però, vi racconterò in un’altra occasione.

Buona notte!
morgan
Ciao Andrea,
come immaginavo....in questo "periodo olimpico", Torino offre spunti fotografici notevoli, lo dimostra anche il tuo "Life" sobrio e pulito, come nel tuo stile...complimenti!!! wink.gif wink.gif

Franco
toad
Belle, Andrea. Mi piace in modo particolare la prima.
In effetti il giorno dopo ed anche ieri era una vera e propria Babele. Mai visto a Torino una cosa del genere. E mai si rivedrà...

QUOTE(morgan @ Feb 13 2006, 04:12 PM)
Ciao Andrea,
come immaginavo....in questo "periodo olimpico", Torino offre spunti fotografici notevoli

Mica solo in questo periodo... wink.gif
Davide_C
Molto belle le foto che hai postato.

Torino è molto bella, in questo periodo poi sta cercando di dare il meglio di sè a chi viene a trovarla wink.gif

Davide.
Andrea L.R.
Grazie cari Franco, Guido e Davide!

eh sì, Torino è così patinata, lucida, ripulita ed elegante che vale la pena andarci spesso ora a farci un giro...io però per ritornarci aspetto la fine delle Olimpiadi! altrimenti parcheggiare mi sa che è difficile biggrin.gif

e comunque do ragione a Guido! Torino è sempre molto bella, non solo in questo periodo!ha un'atmosfera particolare, molto suggestiva.

se ce la faccio vado su ancora una mattina in treno "armato" di Nikon prima che finisca tutto.

ciao a tutti e buon pomeriggio!
grazie.gif
walter55
QUOTE(Andrea L.R. @ Feb 12 2006, 10:59 AM)
Torino : mi è sempre apparsa ostile, grigia. Gli anni dell’università, da poco conclusa, sono stati densi di fuliggine, dentro e fuori di me…

Caro Luca.
Allora.... hmmm.gif
cerco di spiegare le sensazioni che mi ha ispirato il tuo Life. Ed ovviamente sono squisitamente personali.

Credo che la fuliggine torinese aderisca ancora alle pareti del tuo cuore.
Vedo il tuo life, peraltro pulito e ordinato (forse fin troppo) e mi sembra di rivedere Suspiria di Dario Argento. C'è un bel po' di angoscia. I colori delle "luci al neon", quel giallo-blu-rosso (le vetrate del collegio della selva nera), il Duomo bianco (il cieco viene assassinato dal cane lupo), la poltrona (uno degli oggetti della camera della strega), mi rimandano immediatamente a uno dei capolavori di Argento.
Le luci gelide, le strade vuote... troppo freddo ...troppo gelo. Sarà forse vero che Torino ha questo lato magico, oscuro, epicentro di forze esoteriche, e tu come un involontario medium, lo hai impressionato sul sensore.

E' evidente che non è una critica... è ciò che passa a me (forse avrò qualche complesso, forse troppa fantasia... forse ho mangiato pesante... biggrin.gif ), però prova a rigualdarle e vedi se effettivamente non ci poteva uscire un bel Thriller-Life (questo ci manca ancora nel Forum) ... potrebbe essere l'occasione. smile.gif

Ciao.
Walter
walter55
Perdonami Andrea... non so perchè ma dalla tastiera mi è uscito "Luca"... mha?!? huh.gif
Andrea L.R.
Caro Walter ! biggrin.gif
la tua interpretazione mi ha fatto sorridere di gusto...

l'idea che hai avuto è notevole, il paragone sembra davvero interessante...
si potrebbe sviluppare... hmmm.gif Lampadina.gif

al di là di quello però quella sera, e nell'ultimo periodo in generale della mia vita più che sensazioni alla Dario Argento, provo emozioni alla "Attimo Fuggente" o alla "I laureati" smile.gif

Ovviamente conosco il tuo buon gusto e la tua intelligenza, grazie ai tuoi life a ad uno scambio privato di MP e so che la tua interpretazione è molto personale, sentita e mai banale.

Ti ringrazio per il commento quindi, che offre ottimi spunti di riflessione e che ripeto, trovo interesante.
grazie.gif

Buona serata!
Al_fa
C'è ricerca. E' pulito, essenziale in molte parti. Cerca di eliminare gli elementi di disturbo a favore di immagini più interessanti da esplorare visivamente.

Mi piacciono molto le "forze" dei diversi colori.

Andrea, come ti ho già accennato in passato, credo che tu stia prendendo una strada interessante, che anche io sto provando ad intraprendere, verso una ricerca fotografica tua e personale. Mi piace, è gradevole da vedere la tua progressione e ad ogni scatto ci mostri sempre più qualcosa di più piacevole ed interessante del precedente.
toad
QUOTE(walter55 @ Feb 13 2006, 06:50 PM)
Sarà forse vero che Torino ha questo lato magico, oscuro, epicentro di forze esoteriche,

Personalmente credo sia vero, ma mi fermo qui. Piuttosto mi è venuto in mente che potrebbe essere un'idea per un tema fotografico da sviluppare magari a più mani (o meglio, più occhi...). Che ne pensate, Andrea, Alessandro e gli altri residenti torinesi?

Un caro saluto

Guido
walter55
QUOTE(TOAD @ Feb 15 2006, 09:31 PM)
Personalmente credo sia vero, ma mi fermo qui. Piuttosto mi è venuto in mente che potrebbe essere un'idea per un tema fotografico da sviluppare magari a più mani (o meglio, più occhi...). Che ne pensate, Andrea, Alessandro e gli altri residenti torinesi?

Un caro saluto

Guido
*

Eddài! Secondo me viene fuori una gran cosa.
Io intanto vi tengo d'occhio... dry.gif

Andrea L.R.
QUOTE(Al_fa @ Feb 15 2006, 07:31 PM)
C'è ricerca. E' pulito, essenziale in molte parti. Cerca di eliminare gli elementi di disturbo a favore di immagini più interessanti da esplorare visivamente.

Mi piacciono molto le "forze" dei diversi colori.

Andrea, come ti ho già accennato in passato, credo che tu stia prendendo una strada interessante, che anche io sto provando ad intraprendere, verso una ricerca fotografica tua e personale. Mi piace, è gradevole da vedere la tua progressione e ad ogni scatto ci mostri sempre più qualcosa di più piacevole ed interessante del precedente.
*

Grazie Alessandro del commento sempre costruttivo.

A dirti la verità ti "temo" sempre, e per questo aspetto sempre i tuoi commenti.
perchè non regali allori, come dovrebbe sempre essere.

mi ricordo la prima volta che commentasti una mia foto : mi massacrasti smile.gif

Da allora, anche grazie al confronto che abbiamo avuto di persona, ho iniziato quella che tu definisci ricerca di uno stile personale...

scatto poco, non mai ho preso apposta una schedina più grande di 256 MB : quando "esco" non voglio sprecare scatti.

grazie quindi e teniamoci in contatto wink.gif

Andrea L.R.
QUOTE(TOAD @ Feb 15 2006, 09:31 PM)

Un caro saluto

Guido
*

hmmm.gif Uhm Guido...sai che la cosa mi attira?

Che ne pensi Alessandro?

E sviluppiamo qualcosa allora! Occhi diversi, esperienze diverse, come dice walter, "medium" diversi.
Sentiamoci. i nostri cellulari li abbiamo!

buona giornata!
Al_fa
dry.gif ricordo anch'io , perdono! unsure.gif

la tematica è a dir poco ardua ragazzi, non lo so, dobbiamo mettere dei paletti o delle regole di massima? 10 scatti a testa? tema torino e l'occulto? torino città magica? e ci mettiamo delle scadenze (altrimeni non si completa mai, già lo so e temo come andrebbe a finire)? convinciamo qualcuno ad indire un bel concorso a premi?? laugh.gif laugh.gif
Andrea L.R.
Dunque...innanzitutto niente scuse biggrin.gif , te l'ho detto, meglio avere critiche costruttive che allori, ci si mette in discussione!

Dunque : tema direi Torino acculta. 10 fotografie. Scadenza...uhm...inizierei dopo le olimpiadi per ritrovare in essa la "pace" (detta così ci si deve toccare biggrin.gif ).
lavoro a parte...uhm...direi fine marzo?

che ne pensate?

aspettiamo Guido allora per sapere la sua.

toad
Contento che l’idea sia piaciuta. Dieci foto a cranio dovrebbero andare bene. Il tema potrebbe essere “Torino magica & occulta” (i due aspetti sono molto vicini). Fine marzo pure OK.
In effetti l’impresa è un po’ ardua ma… mica ci spaventiamo!
Dovremmo documentarci al riguardo. Qualcosa io ho…
Cominciamo a pensarci e magari nei prossimi giorni post Olimpiadi ci sentiamo.

Un caro saluto

Guido

Andrea L.R.
Perfetto Guido.
allora ok.
anche io ho della documentazione che trovai a suo tempo in rete.
poi ne parliamo!
buona notte!

Ps no, la cosa non ci spaventa wink.gif cool.gif
sergiobutta
Ciao, Andrea. Anche a me Torino propone ricordi, ormai sbiaditi dal tempo. Ci ho vissuto sette mesi, praticamente invernali, assai tristi per la vita che si menava : Residence (al Valentino), lavoro presso una grande banca al centro, ristoranti (che delusione, per me, il "Cambio"!) qualche cinema. Tragitto luogo di lavoro-albergo fatto spesso a piedi. Che c'entra tutto ciò con il tuo life ? Vedi l'atmosfera che mi hai fatto vedere, che Walter ha definito alla Dario Argento, mi ha riportato indietro, mi ha fatto ripercorrere la strada percorsa allora, solo lo sfolgorio delle luci e dei colori hanno alleviato "quella tristezza". Il tuo life, insomma, ha scatenato sensazioni, ha mostrato Torino metà albertina metà proiettata nel 2000, ha raggiunto quindi lo scopo che ti proponevi.
fenderu
bravo andrea, mi sono piaciute tanto le geometrie e i colori in apertura;

grazie per la passeggiata! Pollice.gif
Andrea L.R.
Caro Sergio...ringrazio Te!
perchè con il tuo ricordare le emozioni sbiadite, ma legate a ricordi intensi e non propriamente piacevoli, in un certo senso hai coinvolto anche me e ti sei è riallacciato appunto al mio periodo dell'università, fatto di difficoltà, brevi fughe, una Torino grigia, che oggi a distanza di poco tempo mi sembra bellissima...

io l'ho esorcizzata così, con un servizio fotografico serale, cercando di "mangiare" e vivere pià emozioni possibili...il giorno che avrai un pò di tempo, facci un salto anche tu...vedrai : ti servirà!
grazie.gif
Andrea L.R.
QUOTE(fenderu @ Feb 19 2006, 01:04 AM)
bravo andrea, mi sono piaciute tanto le geometrie e i colori in apertura;

grazie per la passeggiata!  Pollice.gif
*

Grazie a te per il commento! Pollice.gif grazie.gif
toad
QUOTE(sergiobutta @ Feb 18 2006, 03:07 PM)
(che delusione, per me, il "Cambio"!)...
...mi ha fatto ripercorrere la strada percorsa allora, solo lo sfolgorio delle luci e dei colori hanno alleviato "quella tristezza".

Sul "Cambio" mi trovi d'accordo: a parte la scenografia, un buon ristorante e nulla più.

"il giorno che avrai un pò di tempo, facci un salto anche tu...vedrai : ti servirà!"

Concordo con Andrea, vale la pena che tu ci rifaccia un salto con occhi diversi. Magari in occasione del prossimo Cherasco...

Un caro saluto

Guido
.Eli.
Metà del mio sangue e dei miei ricordi sono torinesi ed ho guardato il tuo life con interesse e curiosità, Andrea...
Concordo con chi afferma che l'atmosfera rappresentata è lontana dal caos olimpico, ed ha invece un "non-so-che" di misterioso (e leggermente freddo, aggiungo io, ma detto senza accezione negativa).
E' stato bello immergersi in questo clima attraverso le tue foto e le tue parole.
Ormai vivo Torino sempre di corsa, autostrada-ufficio-autostrada. La settimana scorsa ho provato a portarmi dietro la D70, ma la testa e la fretta non mi hanno permesso di scattare, quindi sono doppiamente felice di aver trovato qui il tuo life...grazie! grazie.gif

Eli
gigiodvd
torino la conscevo come una città grigia. le tuoe immagini dimostrano che non sempre è così.

gigio
Andrea L.R.
QUOTE(eli0568 @ Feb 23 2006, 04:22 PM)
Metà del mio sangue e dei miei ricordi sono torinesi ed ho guardato il tuo life con interesse e curiosità, Andrea...
Concordo con chi afferma che l'atmosfera rappresentata è lontana dal caos olimpico, ed ha invece un "non-so-che" di misterioso (e leggermente freddo, aggiungo io, ma detto senza accezione negativa).
E' stato bello immergersi in questo clima attraverso le tue foto e le tue parole.
Ormai vivo Torino sempre di corsa, autostrada-ufficio-autostrada. La settimana scorsa ho provato a portarmi dietro la D70, ma la testa e la fretta non mi hanno permesso di scattare, quindi sono doppiamente felice di aver trovato qui il tuo life...grazie!  grazie.gif

Eli
*

Ti ringrazio per le belle parole!
e capisco la tua vita lavorativa...deve essere stressante, e lasciare poco spazio alle sensazioni, il vivere Torino così di passaggio, un quasi infastidito passaggio...
Grazie! grazie.gif
Andrea L.R.
ohmy.gif non avevo più visto le tue foto nuove su photo.net...
sono STUPENDE..... ohmy.gif

che ne pensi di un possibile incontro e una discussione sul tema?
se vuoi, puoi darmi una risposta in MP.
buona giornata!
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.