QUOTE(Memez @ Jan 28 2014, 08:30 AM)

se ho letto bene tu hai il di866 mark II
come ti ci trovi?
master e slave?
compatibilità cls?
io ho un sb700 e vorrei prendere il secondo, ovviamente più potente...
grazie

si,io ho il nissin di866mkII, uno yongnuo yn560II e un sb900.
il 565ex l'ho usato qualche volta.
francamente... ritengo yongnuo una buona marca e decisamente affidabile (ovviamente relativamente alla mia esperienza, ma ad esempio il 560II ne ha passate di cotte e di crude, utulizzo intensissimo e non proprio delicato ... e non ha mai fatto un capriccio.. sempre affidabilissimo).
YONGNUO YN565EX:
PREGI:
-buono ed economico;
-affidabile e di qualità;
-robusto;
-ha il miglior menu che abbia mai visto (chiaro, rapido, intuitivo ed immediato);
DIFETTI:
-il lampo tende leggerissimamente a toni freddi (non che lo si noti in modo rilevante... io me ne sono accorto quando ho preso il nissin e ho fatto il confronto);
-la testa orientabile del flash è un pò morbida: nessun problema nell'utilizzarlo "nudo", ma se devi metterci qualche accessorio (un piccolo softbox di quelli che attacchi direttamente alla testa del flash ad esempio), la testa potrebbe anche piegarsi da sola con il peso dell'accessorio);
-il 560II inoltre ha una regolarità di intensità del lampo pressochè perfetta, mentre il 565ex ha qualche piccola irregolarità.
NISSIN DI866mkII (è un bel gradino + su):
PREGI:
-funziona molto bene col cls, cosi come il 565ex, ma fa anche da master;
-ha la sincronizzazione su tempi rapidi;
-ha un'intensità del lampo leggerissimamente maggiore del 560II (anche se, se non sbaglio, hanno lo stesso ng, ma un minimo di differenza c'è, e non è tanto lo yongnuo che ne ha in meno, quanto il nissin che ne ha in piu);
-ha la testa orientabile del flash stabile e comoda nel movimento;
-ha il flash ausiliario per schiarire i volti, molto utile e regolabile;
-ha il menu fatto bene , in modo semplice e intuitivo, nonostante le svariate funzioni;
-display a colori e con la rotazione dello schermo (come negli smartphone);
DIFETTI:
-se lo usi in modalità Slave manuale (non tramite il cls), se va in standby perchè è passato un pò di tempo dall'ultimo scatto, per riattivarlo non basta mettere a fuoco o scattare, ma bisogna andare fisicamente a riattivarlo premendo un pulsante sul flash (tuttavia mi sembra che lo standby possa volendo essere disattivato);
-se lo stai usando on camera con obiettivo af in ttl, e vuoi mettere un obiettivo completamente manuale, prima di fare il cambio obiettivo devi ricordarti di spegnere il flash, altrimenti il flash va "in palla"... ti dice che l'obiettivo è manuale e quindi devi impostare il flash in manuale, ma anche se lo fai, il flash continua e c"credersi in modalità ttl"... e quindi non funziona. E a questo punto l'unica soluzione è resettare il flash.
-se lo usi su una fotocamera serie d3xxx o d5xxx, se ad esempio è almeno una settimana che non lo monti sulla slitta, prima di montarlo devi dare una pulitina ai contatti (panno, maglia o semplice dito), sennò non funziona; (non so se si crea sulla parte metallica una sorta di patina o condensa.. a vederlo non c'è niente, però se ci passi e lo pulisci con qualcosa, poi funziona regolarmente);
-è un minimo piu lento nei tempi di ricarica rispetto allo yongnuo (ma solo quando le batterie cominciano a scaricarsi);
-ha il vano batterie un pò + scomodo (è fatto bene, però in pratica si estrae il "vano batterie" e ci si inseriscono le batterie, per poi rimettere tutto il blocco nel flash; è fatto bene, solido e preciso, però diventa + scomodo e difficoltoso fare il tutto con una mano, magari tenendo la fotocamera con l'altra);
Detto questo, l'sb900-910 è sicuramente il migliore (unico neo che ho trovato, ma probabilmente perchè lo utilizzo da pochissimo e non ci ho ancora preso troppa familiarità, menu complicato. Diciamo che mi sono dovuto mettere a leggere il manuale per riuscire a settare alcune impostazioni (e francamente ancora un paio non ce l'ho chiare

).
PS: se lo utilizzi come secondo flash (off-camera).. dà un'occhiata anche al yn560ex (lo trovi a meno di 100 caffè, è manuale on camera, ma cls-slave ttl off-camera. (però non so bene se in cls vada solo in ttl, o anche in manuale.. dovresti cercare un attimo).