Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
gimart
Mi telefona in questo momento mio figlio a Parigi per il weekend lamentando un problema alla D70: all'accensione compare nel display superiore il messaggio "FE E" lampeggiante e la macchina non scatta. Ha provato a togliere la batteria e a rimetterla ma senza risultati. Cosa si può fare perchè non si intossichi il weekend?
Aspetto ansioso qualche diritta. Grazie
p.masotti
Ciao. Io credo che si sia semplicemente spostato il selettore dei diaframmi dell'obiettivo dalla posizione di minima apertura: in questo caso basta spostarlo nella posizione corretta per ridare alla macchina la sua completa funzionalità.
Molti obiettivi con la ghiera dei diaframmi, proprio per evitare questi inconvenienti, hanno una posizione di blocco ...
Comunica a tuo figlio di tentare questa soluzione, se poi non funziona aspetta con fiducia i consigli di qualche esperto del forum.

Paolo
francesco.p
L'indicazione FE E lampeggiante si riferisce al fatto che l'anello dei diaframmi sull'obiettivo non è impostato sul valore minimo e quindi la macchina non può comandarlo correttamente.

La soluzione è quella di bloccare l'anello dei diaframmi sul valore f/ più elevato.

(Rif. p189 e p18 Manuale d'uso)

Note:
- Questo succede se non si stanno usando ottiche tipo G che sono prive della ghiera diaframmi.
- Sull'obiettivo in prossimità della ghiera diaframmi potrebbe trovarsi anche una levettina arancione che serve per bloccare la ghiera una volta impostato il diaframma più chiuso (es. il 50mm 1.8 ce l'ha)
gimart
QUOTE(p.masotti @ Feb 10 2006, 10:47 AM)
Ciao.  Io credo che si sia semplicemente spostato il selettore dei diaframmi dell'obiettivo dalla posizione di minima apertura: in questo caso basta spostarlo nella posizione corretta per ridare alla macchina la sua completa funzionalità.
Molti obiettivi con la ghiera dei diaframmi, proprio per evitare questi inconvenienti, hanno una posizione di blocco ...
Comunica a tuo figlio di tentare questa soluzione, se poi non funziona aspetta con fiducia i consigli di qualche esperto del forum.

Paolo
*

Grazie mille Paolo: ho trasmesso la diritta a mio figlio ed il problema era proprio lì!
Sei stato gentilissimo. Saluti cordiali, Gigi

A proposito, benvenuto nel Forum (bell'esordio)!!
gimart
QUOTE(francesco.p @ Feb 10 2006, 10:51 AM)
L'indicazione FE E lampeggiante si riferisce al fatto che l'anello dei diaframmi sull'obiettivo non è impostato sul valore minimo e quindi la macchina non può comandarlo correttamente.

La soluzione è quella di bloccare l'anello dei diaframmi sul valore f/ più elevato.

(Rif. p189 e p18 Manuale d'uso)

Note:
- Questo succede se non si stanno usando ottiche tipo G che sono prive della ghiera diaframmi.
- Sull'obiettivo in prossimità della ghiera diaframmi potrebbe trovarsi anche una levettina arancione che serve per bloccare la ghiera una volta impostato il diaframma più chiuso (es. il 50mm 1.8 ce l'ha)
*

Grazie mille anche a te. Saluti cordiali
p.masotti
QUOTE(gimart @ Feb 10 2006, 09:54 AM)
Grazie mille Paolo: ho trasmesso la diritta a mio figlio ed il problema era proprio lì!
Sei stato gentilissimo. Saluti cordiali, Gigi

A proposito, benvenuto nel Forum (bell'esordio)!!
*

Prego. Non ho mai scritto niente ma è un po' di tempo che seguo il forum e con tutti i buoni consigli che ho ricavato, mi sembra doveroso ricambiare, quando posso.

Paolo
francesco.p
QUOTE(gimart @ Feb 10 2006, 09:56 AM)
Grazie mille anche a te. Saluti cordiali
*

Di nulla, fa piacere essere d'aiuto quando serve. smile.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.