QUOTE(Marcus Fenix @ Sep 26 2012, 02:58 PM)

Il 150mm è un tantino "freddo", ma il 180 mi sembra abbastanza simile al 125mm come WB, effettivamente il WB su Auto è comunque un errore.
Il lanthar ha un dettaglio pazzesco comunque, il prezzo è uno sproposito, ma in virtù del fattore collezionistico, visto che non è più acquistabile.
Non è tanto questo a far decidere, in macro un MF ha sempre leggeri vantaggi di stabilità dimensionale (flessione), meno lenti di un VR, quindi maggior contrasto. Le differenze di risoluzione fra i tele si vedono solo su risoluzioni da D7100 a da filmscanner con bersagli adatti (foglie e reticelle soprattutto). Piuttosto i macro tendono ad avere differenti e non sempre gradevoli rese di colore, flare, a causa del numero di lenti. Per inciso, una resa fredda o aranciata o ambrata indica perdite elevate di trasmissione su rosso o su rosso e blu (peggio).
Fra un Apo Lanthar e un Sigma preferirei il primo a occhi chiusi, non accorcia la focale da vicino ed è più facile da montare su tubi e soffietti. I VC possono essere acquistati tranquillamente e ripagano sempre il loro costo, molto tagliati per chi fa fotografia.
A presto
Elio