QUOTE(Blaiter @ Sep 25 2012, 12:12 PM)

Concordo, non è affatto male.
Quindi posso usarlo tranquillamente?
Se tu l'hai montato sulla D800E senza problemi, figuriamoci sulla mia modestissima D60.
Grazie ancora
Salvatore
Li puoi usare tranquillamente e vedrai che ti daranno soddisfazione, considera comunque che gli AI (avevo la D90 e ora la D700) rendono meglio sul FX, anche perchè si riesce a focheggiare con maggior precisione.
QUOTE(Blaiter @ Sep 25 2012, 12:39 PM)

Ti ringrazio, Giancarlo, per la cortese spiegazione.
Hai avuto modo di vedere la foto del di dietro delle due ottiche?
Cosa ne pensi, posso usarle entrambe senza preoccupazione?
Credo che la mancanza del fregio posteriore sull' 85mm sia dipeso non da una modifica, ma da una banale rottura.
Evidentemente una delle tante cadute subite.
Credo che queste due ottiche rendano una buona pubblicità alla Nikon.
Nonostante tutto... Funzionano ancora. Incredibile!
Attendo la tua cortese risposta.
Ciao
Salvatore
l'85mm è stato modificato artigianalmente in AI, quindi vai tranquillo, è un gran obiettivo da ritratto, già nitidissimo a tutta apertura (fatto raro per allora), è ottimizzato per le brevi distanze (da ritratto appunto) io ce l'ho da oltre 30 anni.
QUOTE(Cesare44 @ Sep 25 2012, 12:42 PM)

Ciao Gian Carlo, vedo che hai una splendida Nikomat, quelle per il mercato giapponese, con l'altrettanto splendido 80 200mm f/4, uno dei due o tre zoom validi all'epoca.
L'aggancio avveniva posizionando la ghiera diaframmi su f/5,6; il collegamento sarà stata anche scomodo, ma io tornerei volentieri a quei tempi.
Non so se hai visto l'ultima foto, secondo te, sull'85mm, oltre a levare la forcella, e stato fatto qualcosa d'altro, tipo una limatina?
ciao
Acquistata nel 1975 assieme al 35mm f2 K, poi l'85mm f1,8 K e il 20mm f4 K (ho ancora tutto

), mettevi a f5,6 l'obiettivo, il pernetto della Nikomat lo portavi a a fine scala, accoppiavi il tutto, poi ruotavi avanti-indietro la ghiera del diaframma per far capire alla fotocamera quale era la massima apertura dell'obiettivo e permettere la lettura a TA..... un rito!
L'80-200mm f4 negli anni '70/80 mi limitavo a guardarlo nelle vetrine (costava carissimo!) , ora si trova a cifre molto abbordabili, devo dire che è eccellente, una dei rari zoom del passato che non fa rimpiangere i fissi, oggi si trova a meno di 200 euro in perfette condizioni.
Come dicevo sopra quell'85mm lo hanno modificato artigianalmente, magari anche un po' troppo alla buona, ma non dovrebbe dare problemi