Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > TECNICHE Fotografiche
ant9521
Creo una nuova discussione per chiedere consiglio ai pi� esperti di me nel genere.

Volevo sapere se fosse possibile fare delle macro a fiori all'esterno o fotografare oggetti in casa con uno sfondo nero senza l'utilizzo del flash. E' necessario rielaborare in pp??

Spero di ricevere vostri consigli
Anthony
Cerpe
mettere dietro un cartoncino nero?
niklaudio77
Perch� non non usare il flash?!?
Ciao
ant9521
QUOTE(niklaudio77 @ Sep 24 2012, 10:52 PM) *
Perch� non non usare il flash?!?
Ciao

Perch� la mia fotocamera permette tempi fino a 1/200

QUOTE(Cerpe @ Sep 24 2012, 10:41 PM) *
mettere dietro un cartoncino nero?

secondo me in questa (per esempio) non c'� nessun cartoncino nero
http://www.nikonclub.it/gallery/index.php?...l&id=730745
Angelo Fragliasso
QUOTE(ant9521 @ Sep 24 2012, 10:27 PM) *
Creo una nuova discussione per chiedere consiglio ai pi� esperti di me nel genere.

Volevo sapere se fosse possibile fare delle macro a fiori all'esterno o fotografare oggetti in casa con uno sfondo nero senza l'utilizzo del flash. E' necessario rielaborare in pp??

Spero di ricevere vostri consigli
Anthony

Bassa sensibilit�, diaframma chiuso, tempo veloce, maf manuale (ovviamente), e flash in manuale, regolato secondo necessit�. In pratica, la bassa sensibilit� unita al tempo veloce e al diaframma chiuso rendono difficile esporre anche lo sfondo cos� il flash illuminer� correttamente solo il soggetto. Ho dato per scontato che lo sfondo sia abbastanza lontano dal soggetto e che tu utilizzi un obiettivo macro che ti permetta di chiudere molto il diaframma.

A.
niklaudio77
Il tempo sincro di 1/200 � pi� che sufficente per ottenere lo sfondo nero, (uso la FM2 gi� dalla sua creazione).
Nelle mie macro il diaframma � sempre molto chiuso:- massima profondit� -massima nitidezza.
Mantengo il soggetto distaccato dal fondale almeno 3x.
Nell'illuminazione frontale i due flash sono inclinati a 45�.
Il fondale lo uso esclusivamente con il flash anulare, la regola del triplo della distanza � sempre ottima cosa.
Ciao
ant9521
Grazie a tutti per il passaggio

Anthony
maxbunny

In pieno giorno, 1/125 f/16 con colpetto di flash su diapositiva

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 655.9 KB
ant9521
QUOTE(maxbunny @ Sep 25 2012, 08:30 AM) *

Foto molto bella � proprio ci� che cercavo di ottenere... in questi giorni prover� e riprover� e vi poster� i risultati sperando di ottenere risultati migliori
Grazie del passaggio smile.gif
Cerpe
non ci sara il cartoncino ma un flash penso di si
Lutz!
QUOTE(maxbunny @ Sep 25 2012, 08:30 AM) *

Scusa ma non mi torna, in pieno giorno, con 100 ISO la regola del 16 dice appunto 1/100. quindi o hai usato un cartoncino nero, o lo sfondo e il soggetto era drasticamente piu in ombra (fondo del bosco).

L'utente ha chiesto SENZA l'uso del FLASH. La risposta e' o un cartoncino nero o uno sfondo in ombra, ad esempio, l'interno di una foresta, lasciando, ovviamente, il fiore, in piena luce.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.