Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON F 35mm e Scanner
Lucame
Ho un vecchio PS-6 duplicatore per diapositive di vecchia fabbricazione Nikon.
Mi chiedevo se tale attrezzo era utilizzabile per digitalizzare le vecchie dia in mio possesso.
Qualcuno ha esperienze su questo tipo di attrezzatura?

Saluti Luca
federico777
Se hai anche il suo soffietto (PB-6), direi proprio di s�, io l'ho fatto con PB-4 e PS-4, per un'elevata qualit� c'� il problema di una fonte di luce diretta, e non diffusa (infatti ho rimandato a quando mi potr� dedicare con calma a questi esperimenti), ma anche con una semplice lampadina, o con la luce solare, il risultato non � da buttar via... vediamo se ne ho un paio in galleria, vediamo... (accidenti a Clikon)

F.
federico777
Eccone un paio... un anno, ci vuole, a trovare le foto, su Clikon... rolleyes.gif
La prima � di una quindicina d'anni, la seconda di una decina.

http://www.nikonclub.it/gallery/index.php?...l&id=681522
http://www.nikonclub.it/gallery/index.php?...l&id=681506

F.
Lucame
QUOTE(federico777 @ Sep 24 2012, 10:15 PM) *
Eccone un paio... un anno, ci vuole, a trovare le foto, su Clikon... rolleyes.gif
La prima � di una quindicina d'anni, la seconda di una decina.

http://www.nikonclub.it/gallery/index.php?...l&id=681522
http://www.nikonclub.it/gallery/index.php?...l&id=681506

F.

Bel lavoro, mi puoi spiegare come hai fatto? non riesco a montare la 5100 sul pb6, l'impugnatura tocca la base del soffietto.

Saluti Luca

federico777
QUOTE(Lucame @ Sep 26 2012, 08:57 PM) *
Bel lavoro, mi puoi spiegare come hai fatto? non riesco a montare la 5100 sul pb6, l'impugnatura tocca la base del soffietto.

Saluti Luca

Non so se il PB6 sia diverso dal PB4, n� se la 5100 sia diversa della 700 (cio� oddio, lo so che � diversa, ma... insomma ci siamo capiti, diversa ai fini dell'impugnatura e dell'attacco laugh.gif), ma con la mia per inserirla bisogna girare l'attacco del soffietto (come se dovessi fare delle foto verticali, insomma, c'� un bottoncino di sblocco vicino alla baionetta del soffietto: a quel punto l'impugnatura "schiva" la base del soffietto... poi una volta innestata la macchina, sei libero di rimetterla in orizzontale).

edit: ovviamente fai tutto piano piano senza forzare niente, non si sa mai smile.gif

Federico
giucci2005
QUOTE(Lucame @ Sep 26 2012, 08:57 PM) *

Saluti Luca

Per montare i corpi macchina pi� moderni (quelli con motore!) servono 2 distanziatori PB-6D (3 se si usa la prolunga del soffietto): come al solito, mamma Nikon se li fa pagare profumatamente!

Ciao
Diego
federico777
QUOTE(giucci2005 @ Sep 28 2012, 06:03 PM) *
Per montare i corpi macchina pi� moderni (quelli con motore!) servono 2 distanziatori PB-6D (3 se si usa la prolunga del soffietto): come al solito, mamma Nikon se li fa pagare profumatamente!

Ciao
Diego

La D700 � cos� vecchia? messicano.gif

F.
Cin Ghiale
Ma io non ho ancora testato in modo opportuno ma ho il pb6, devi propio girare come dice il buon Federico poi la D700 ci sale a puntino.
Federico mi devi spiegare bene come hai fatto con la luce perche' ho visto le tue immagini e i risultati sono sorprendenti.
federico777
QUOTE(Cin Ghiale @ Oct 2 2012, 12:49 AM) *
Ma io non ho ancora testato in modo opportuno ma ho il pb6, devi propio girare come dice il buon Federico poi la D700 ci sale a puntino.
Federico mi devi spiegare bene come hai fatto con la luce perche' ho visto le tue immagini e i risultati sono sorprendenti.

Queste due dia qui, dici? Grazie, ma penso che con una luce migliore si potrebbe fare ancora meglio... comunque sono fatte "puntando" semplicemente l'insieme macchina-cavalletto-PB4-PS4 verso una lampada da scrivania, togliendo il paralume, in modo che guardando nel mirino della fotocamera la diapositiva apparisse ben chiara e illuminata... 55 Micro ben chiuso (f/16), regolazione della maf al meglio che riesco a fare, confidando in quel minimo di PdC data dal diaframma chiuso per eventuali difetti di planeit� della diapositiva nel telaietto. Conviene fare prima le orizzontali e poi le verticali, visto che cambiare ogni volta posizione, inquadratura, fuoco eccetera � una scocciatura. Ah, se come me non hai un comando a distanza, non scordare di selezionare "esposizione posticipata" + autoscatto a 2 secondi, che per me � diventato lo standard per tutte le foto che faccio sul cavalletto.
Dopo ci sar� molto da fare con Capture NX (o il programma che usi) per togliere la polvere, raddrizzare e compagnia bella biggrin.gif

Dimenticavo: se hai tante dia da fare, un utente del forum, Gian Carlo, aveva pensato ad un geniale sistema per fare pi� comodamente grandi serie di diapositive, senza ps4 e soffietto, ma utilizzando direttamente un proiettore senza obiettivo (e con lampada meno forte) e accostando la fotocamera con un tele macro al bocchettone (in modo da poterne fare tante in sequenza sfruttando il legittimo caricatore del proiettore...), se vuoi maggiori dettagli puoi parlarne con lui nel club delle ottiche AI.

F.
giucci2005
QUOTE(federico777 @ Sep 28 2012, 06:58 PM) *
La D700 � cos� vecchia? messicano.gif

F.

Certo che no! Mi riferivo soprattutto ai corpi analogici e alle prime DSRL che possono essere montati sul soffietto come se quest'ultimo fosse un obiettivo.
In realt� i distanziatori in alcuni casi servono per far scorrere la fotocamera lungo la slitta.
Ciao
Diego
Cin Ghiale
QUOTE(federico777 @ Oct 2 2012, 11:49 AM) *
Dimenticavo: se hai tante dia da fare, un utente del forum, Gian Carlo, aveva pensato ad un geniale sistema per fare pi� comodamente grandi serie di diapositive, senza ps4 e soffietto, ma utilizzando direttamente un proiettore senza obiettivo (e con lampada meno forte) e accostando la fotocamera con un tele macro al bocchettone (in modo da poterne fare tante in sequenza sfruttando il legittimo caricatore del proiettore...), se vuoi maggiori dettagli puoi parlarne con lui nel club delle ottiche AI.

F.

Ma Ragazzi siete Diabolici le pensate propio Tutte!!!!

Beh comunque grazie per le delucidazioni.

Ciao
gian62xx
potrebbe essere che i primi scatti si presentino con dei contrasti esagerati, anche fastidiosi. e' abbastanza normale. se scatti jpg dovrai settare la macchina in modo adeguato.
con i negativi il problema e' meno presente. nonostante sia appunto "negativo" e con una dominante micidiale, e' piu facile conseguire risultati soddisfacenti.
gian62xx
potrebbe essere che i primi scatti si presentino con dei contrasti esagerati, anche fastidiosi. e' abbastanza normale. se scatti jpg dovrai settare la macchina in modo adeguato.
con i negativi il problema e' meno presente. nonostante sia appunto "negativo" e con una dominante micidiale, e' piu facile conseguire risultati soddisfacenti.
gian62xx
per facilitare il settaggio -se non sei praticissimo- e' meglio che parti dalla lente in uso e determini il "tiraggio" da impostare sul soffietto per ottenere il rapporto di riproduzione che vuoi ottenere, e se usi macchine dx si complica un pochetto, fai delle prove. non so se la tua macchina dispone di "live view", e' utile per determinare la maf con maggior precisione.
Cin Ghiale
No, ho la D700, dovr� cercare una lampada giusta e armarmi di santa pazienza, poi avevo pensato anche io al live view perch� ho provato ad usarlo per le macro con discreti risultati..
Adesso devo solo trovare un pomeriggio da dedicargli..
GRAZIE
Cin Ghiale
No, ho la D700, dovr� cercare una lampada giusta e armarmi di santa pazienza, poi avevo pensato anche io al live view perch� ho provato ad usarlo per le macro con discreti risultati..
GRAZIE
federico777
QUOTE(Cin Ghiale @ Oct 5 2012, 07:07 PM) *
GRAZIE

Figurati smile.gif
Il LV pu� essere utile anche per la perfetta inquadratura della dia, anche se io non l'ho mai trovato simpatico biggrin.gif

F.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.