Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > Accessori
febo76
Salve a tutti è il mio primo post; come da titolo volevo qualche consiglio su quale CF acquistare, perchè la macchina l'ho presa usata il mese scorso, ho solo la sua CF da 2gb , che scattando in Raw mi fa circa 70/80 foto e ci sto un pò stretto (ho già letto il manuale ma visto che la tecnologia avanza).

Io pensavo di prendere un CF da minimo 8gb il mio dubbio è questo ma la macchina la riconosce come 8gb?? visto che sul manuale le CF consigliate si fermano a 4gb; e come velocità fino a che punto posso arrivare.

Grazie in anticipo per le risposte.

fedebobo
Sulla scheda originale da 2 gb ci stanno circa 170 scatti in RAW compresso senza perdita a 12bit. Non ti basare di quello che ti dice il contascatti quando la memoria è vuota.

Oltre all'originale in dotazione io ho altre 4 cf da 4gb: 2 da 300x e 2 da 200x. Queste ultime sono lentine per fare estese raffiche, mentre le 300x nessun problema. Preferisco avere più schede di piccola capacità.

Saluti
Roberto
MarcoSan
Possiedo un pò di CF di taglio 4GB e 8GB, principalmente LEXAR e SANDISK.

Il contascatti non è da prendere come riferimento assoluto : gli scatti sono diversi (in termini di occupazione di memoria) a seconda del soggetto. Se dovessi dare retta al display della mia D300, con una CF da 8GB potrei fare circa 380 scatti.

Nell'ordine metterei : marca (abbastanza indicatrice di affidabilità), dimensione, velocità.
Quest'ultimo parametro particolarmente importante se fotografi utilizzando la raffica.

Ciao

Marco
monteoro
Ho 3 schede SanDisk Extreme IV da 4 Gb e 3 Extreme III sempre da 4Gb, mai avuto problemi
Franco
febo76
Grazie a tutti per le risposte, so che il conta scatti è un circa a me interessava capire se la macchina gestisce schede da 8gb(perchè sul manuale non sono menzionate forse perchè non esistevano) e la velocità perchè se non mi gestisce i 400x 600x è inutile che butto soldi in schede quando con 200x 300x sono a posto.

Grazie ancora a tutti.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.