febo76
Sep 20 2012, 11:38 AM
Salve a tutti è il mio primo post; come da titolo volevo qualche consiglio su quale CF acquistare, perchè la macchina l'ho presa usata il mese scorso, ho solo la sua CF da 2gb , che scattando in Raw mi fa circa 70/80 foto e ci sto un pò stretto (ho già letto il manuale ma visto che la tecnologia avanza).
Io pensavo di prendere un CF da minimo 8gb il mio dubbio è questo ma la macchina la riconosce come 8gb?? visto che sul manuale le CF consigliate si fermano a 4gb; e come velocità fino a che punto posso arrivare.
Grazie in anticipo per le risposte.
fedebobo
Sep 21 2012, 12:51 PM
Sulla scheda originale da 2 gb ci stanno circa 170 scatti in RAW compresso senza perdita a 12bit. Non ti basare di quello che ti dice il contascatti quando la memoria è vuota.
Oltre all'originale in dotazione io ho altre 4 cf da 4gb: 2 da 300x e 2 da 200x. Queste ultime sono lentine per fare estese raffiche, mentre le 300x nessun problema. Preferisco avere più schede di piccola capacità.
Saluti
Roberto
MarcoSan
Sep 23 2012, 09:01 AM
Possiedo un pò di CF di taglio 4GB e 8GB, principalmente LEXAR e SANDISK.
Il contascatti non è da prendere come riferimento assoluto : gli scatti sono diversi (in termini di occupazione di memoria) a seconda del soggetto. Se dovessi dare retta al display della mia D300, con una CF da 8GB potrei fare circa 380 scatti.
Nell'ordine metterei : marca (abbastanza indicatrice di affidabilità), dimensione, velocità.
Quest'ultimo parametro particolarmente importante se fotografi utilizzando la raffica.
Ciao
Marco
monteoro
Sep 23 2012, 12:31 PM
Ho 3 schede SanDisk Extreme IV da 4 Gb e 3 Extreme III sempre da 4Gb, mai avuto problemi
Franco
febo76
Sep 23 2012, 02:02 PM
Grazie a tutti per le risposte, so che il conta scatti è un circa a me interessava capire se la macchina gestisce schede da 8gb(perchè sul manuale non sono menzionate forse perchè non esistevano) e la velocità perchè se non mi gestisce i 400x 600x è inutile che butto soldi in schede quando con 200x 300x sono a posto.
Grazie ancora a tutti.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum
Clicca qui.