Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > TECNICHE Fotografiche
tremonti3
Qualche anno fa ho fatto stampare su carta delle diapositive, ma non erano con il sistema cibachrome perchè non hanno l'effetto metallico, bensì sono di un colore assolutamente aderente al reale. Non mi ricordo come sono state fatte, ma all'epoca (circa 10 anni fa) ho cominciato a stampare le DIA solo perchè esisteva questa carta fantastica in quanto detesto l'effetto metallico. Qualcuno mi ricorda come era il procedimento (sia del cibachrome che dell'altra carta)? Più di 30 anni fa per 5 anni come lavoro stampavo in un laboratorio fotografico, ma non DIA. Se non ricordo male si faceva prima un negativo. Chiedo tutto questo perchè ora voglio far stampare altre DIA e, pur se me le stamperebbero su carta fotografica sviluppandola con i relativi bagni, acquisirebbero comunque l'immagine in digitale, cosa che non voglio perchè quelle che ho sono dirette. Grazie e scusate la lungaggine.
tremonti3
Lutz!
Io ho solo sviluppato in E6 rulli, ma mai stampato anche per difficolta' di trovare il materiale e ingranditore con testa a colori.

SOn molto interessato a entrambe i procedimenti.
Max Lucotti
QUOTE(tremonti3 @ Sep 20 2012, 11:46 AM) *
Qualche anno fa ho fatto stampare su carta delle diapositive, ma non erano con il sistema cibachrome perchè non hanno l'effetto metallico, bensì sono di un colore assolutamente aderente al reale. Non mi ricordo come sono state fatte, ma all'epoca (circa 10 anni fa) ho cominciato a stampare le DIA solo perchè esisteva questa carta fantastica in quanto detesto l'effetto metallico. Qualcuno mi ricorda come era il procedimento (sia del cibachrome che dell'altra carta)? Più di 30 anni fa per 5 anni come lavoro stampavo in un laboratorio fotografico, ma non DIA. Se non ricordo male si faceva prima un negativo. Chiedo tutto questo perchè ora voglio far stampare altre DIA e, pur se me le stamperebbero su carta fotografica sviluppandola con i relativi bagni, acquisirebbero comunque l'immagine in digitale, cosa che non voglio perchè quelle che ho sono dirette. Grazie e scusate la lungaggine.
tremonti3

se le scannerizzano, tanto vale che le stampino pure con stampante digitale. Su a4 ho riscontrato risultati migliori, scannerizzando io diapo ben esposte e curate in postproduzione piuttostro che quando, anni prima, me le stampavano con procedimento chimico 20x30.
Quindi, scannerizzando con uno scanner professionale (quindi migliore del mio) potrebbe essere che si arrivi a formati un pò più grandi, come a3 con ottimi risultati (naturalmente sempre che si parta da una diapositiva ben esposta e ben sviluppata)

Ciao

Max
niklaudio77
Fino a qualche anno fa, nel laboratorio dove mi servo, si eseguiva la stampa diretta da dia.
La qualità è eccellente, il prezzo....pure.
P.S. non mi risulta che il cibacrome sia una carta di seconda scelta.
Ciao
tremonti3
Grazie a tutti. Finalmente ho capito che la stampa diretta da DIA a colori è andata quasi completamente in pensione ma forse qualcuno la fa ancora. Abito a Roma. Qualcuno di voi conosce un laboratorio ancora "legato al passato"? Grazie a tutti
tremonti3
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.