YanLuK
Feb 8 2006, 05:54 PM
Possiedo da due giorni la D50 con 18-55
non riesco ad utilizare la modalità Macro, infatti in questa modalità riesco a fare scatti ravvicinati allo stesso modo che utilizzando gli altri programmi. In pratica quando provo ad avvicinarmi, la macchina non riesce a mettere a fuoco........e lo scatto si blocca.... dove sbaglio?
YanLuK
Feb 8 2006, 05:55 PM
ops...forza dell'abitudine...ho sbagliato sezione, chiedo scusa.... Admin....spostatemi....!
carlmor
Feb 8 2006, 06:22 PM
se ho capito bene non riesci a mettere a fuoco perchè ti avvicini troppo al soggetto
il tuo zoom non è un obiettivo macro e la distanza minima di messa a fuoco è di circa 30 cm
la funzione macro sulla fotocamera agisce su tempi e diaframmi ma non sull'obiettivo ...
per poter fare foto macro ti servono un'obiettivo macro (tipo il 60 o ul 105 micro nikon), delle lenti addizionali (ma perderesti molto di qualità anche se ti puoi avvicinare di più al soggetto) o dei tubi di prolunga da usare con l'obiettivo che hai in dotazione
se cerchi sul forum trovi diverse discussioni al riguardo
devi comunque valutare anche i costi e vedere se ti interessa veramente la foto macro, perchè oltre agli "attrezzi" che ho citato prima in molti casi ti sarà necessario anche un flash più potente di quello della d50
carlo
YanLuK
Feb 8 2006, 06:33 PM
ho capito, grazie
pensavo che fosse come con la coolpix 5900 dove la modalità macro permette di avvicinarsi ad un oggetto (2-3 cm) molto più che con gli altri programmi......
se con il programma macro ottengo gli stessi risultati che con altri programmi, mi risulta del tutto inutile....se non ho capito male...
carlmor
Feb 8 2006, 08:14 PM
Il programma macro solitamente impiega diaframmi più chiusi che consentono di avere una maggiore profondità di campo, in genere indispensabile in macro ...
non è inutile ma la cosa migliore è sicuramente imparare ad utilizzare i modi di esposizioni automatico, a priorità di tempi o manuale a seconda delle esigenze, in modo da poter scegliere da solo i tempi e i diaframmi adeguati allo scatto che intendi realizzare.
Carlo
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum
Clicca qui.