Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
ang84
Salve a tutti.. So usare quasi tutto di photoshop ,purtroppo ,paradosso non so fare una cosa semplicissima ,cio� tagliare parti delle foto che non mi servono ,non parlo del crop ,ma di tagliare via bordi di foto ad esempio senza croppare... mi dite come si fa? grazie
Dino Giannasi
QUOTE(ang84 @ Feb 8 2006, 01:37 PM)
Salve a tutti.. So usare quasi tutto di photoshop ,purtroppo ,paradosso non so fare una cosa semplicissima ,cio� tagliare parti delle foto che non mi servono ,non parlo del crop ,ma di tagliare via bordi di foto ad esempio senza croppare... mi dite come si fa? grazie
*

Salve,

forse non ho capito bene, ma se vuoi cancellare parti che non ti interessano e la forma � regolare basta selezionare e premere CANC. Il pezzo selezionato sparisce e resta lo sfondo (bruttino), la dimensione foto non cambia. Altrimenti fai lo stesso con una selezione irregolare.
Altrimenti devi croppare, e cos� ridimensioni anche la foto.

Saluti, Dino
ang84
QUOTE(Dino Giannasi @ Feb 8 2006, 02:00 PM)
Salve,

forse non ho capito bene, ma se vuoi cancellare parti che non ti interessano e la forma � regolare basta selezionare e premere CANC. Il pezzo selezionato sparisce e resta lo sfondo (bruttino), la dimensione foto non cambia. Altrimenti fai lo stesso con una selezione irregolare.
Altrimenti devi croppare, e cos� ridimensioni anche la foto.

Saluti, Dino
*

ma cos� facendo non mi taglia la foto... me la riempe di un colore scelto...
Dino Giannasi
QUOTE(ang84 @ Feb 8 2006, 02:06 PM)
ma cos� facendo non mi taglia la foto... me la riempe di un colore scelto...
*

Certo, � quello che ho detto... Per tagliare la foto, sempre come detto, devi croppare. Altrimenti continuo a non capire come puoi o vuoi eliminare le parti che non ti interessano. Se levi qualche pezzo o lo sotituisci con qualcos'altro (sfondo) o lo elimini.

saluti, Dino
sergiopivetta
*

Ciao xy,

come grafico forse dovresti spiegarti meglio, cosa intendi dire?
Vediamo se riesco ad aiutarti.

Per mantenere le dimensioni e proporzioni dell'originale:
duplica il livello > modifica > trasformazione libera > ingrandisci tirando le maniglie (tenendo premuto il tasto shft) fino a quanto richiedi, poi posizioni il livello per inquadrare quello che vuoi > invio e unisci i livelli.

sergio
click69
*

Pensa io uso photoshop da pi� di 10 anni e ancora non so tutto di questo splendido e complesso programma.
Se ho ben capito per fare quello che dici tu devi mettere la suo foto su un livello trasparente, che non sia "sfondo", quindi se il livello sul quale operi � il livello "sfondo" cliccaci 2 volte e rinominalo. Dopodich� potrai utilizzare i "normali" strumenti di selezione per decidere le parti da cancellare, e come gi� suggerito, premere il tasto cand, vedrai comparire al di sotto del pezzo cancellato il classico motivo a scacchiera del fondo trasparente.
Ciao
Carmine
ang84
si ho provato ma niente... si puo fare il crop "libero" anzich� quello classico che ti ritaglia la foto sempre quadrata?
andreabardi
Devi considerare che una immagine digitale � sempre e comunque di forma rettangolare e mai "libera".

Ci sono alcuni casi (come le Gif89A) in cui ad alcune delle immagini viene assegnato un colore "trasparente": ci� significa che quando l'immagine viene visualizzata da un software compatibile, questo non mostra quelle parti di essa dando un effetto di trasparenza.

Per questo motivo non esiste un crop a taglierina in photoshop.

Nel caso in cui tu voglia sovrapporre due livelli rendendo "trasparenti" alcune parti di quello superiore la strada migliore, in quanto non distruttiva, � quella della maschera di livello che, all'interno di photoshop, permette di gestire in modo creativo e libero le aree di opacit� del livello stesso.

Naturalmente, esportando in un formato che non prevede la trasparenza delle immagini (intendo quindi tutti i formati raster ad eccezione di pochi esempi come il GIF) le parti indicate come trasparenti vengono automaticamente riempite con il colore di sfondo selezionato.

andrea
sergiopivetta
QUOTE(ang84 @ Feb 8 2006, 05:10 PM)
si ho provato ma niente... si puo fare il crop "libero" anzich� quello classico che ti ritaglia la foto sempre quadrata?

Certamente,

ma....
hmmm.gif
.... So usare quasi tutto di photoshop ...

ne sei sicuro?

sergio
P.Pazienza
In Photoshop la procedura corretta � la seguente:

File_Stampa con anteprima_Poi_Prendi le forbici_ Ritaglio libero

spero di esserti stato di aiuto! laugh.gif
buzz
*

Cosa intendi per tagliare senza croppare?
crop significa taglio, quindi....
cosa non ti quadra? se devi operare un taglio c'� il crop libero, svincolato da proporzioni e/o DPI.
ang84
facciamo na cosa x capirci. vi posto l'immagine e voi mi levate la persona sulla destra... senza farci rimanere bianco ,nero ,ecc.. levarla come se non ci fosse mai stata!
fatto ci� mi dite come avete fatto.
grazie
Giorgio Baruffi
ora ho capito, forse....

tu non vuoi croppare la foto ma "semplicemente" levare elementi di disturbo... beh, auguri, mica � sempre facile (e non � da fare secondo me se non al minimo), nel tuo caso non ci proverei nemmeno (io, credo, lo so usare piuttosto bene PS, a livello professionale almeno)... come lo ricostrusci lo sfondo veritiero? (ok, si potrebbe anche fare, ma non la trovo una cosa correttissima)...
andreazinno
QUOTE(ang84 @ Feb 9 2006, 01:19 AM)
facciamo na cosa x capirci. vi posto l'immagine e voi mi levate la persona sulla destra... senza farci rimanere bianco ,nero ,ecc.. levarla come se non ci fosse mai stata!
grazie
*

Alla faccia del crop ! biggrin.gif

Fare una cosa come quella che chiedi richiede doti pittoriche pi� che fotografiche, visto che devi ricostruire una parte dell'immagine (quella dietro alla persona che vuoi togliere) che non � mai stata fotografata.

Pensare che Photoshop possa farlo in automatico � un pochino troppo cool.gif

In teoria dovresti usare il "clone", cio� prendere un colore vicino alla zona che vuoi eliminare e, piano piano, cominci a "sostituire" l'immagine (per capirci, potresti prendere il colore del trench della persona di spalle e, con quello, cominicare a ricoprire la persona da eliminare). Chiaramente la scelta del colore ricoprente deve essere tale da ricreare tutte le sfumature del caso (difficilissimo) ed essere coerente con il resto della scena (ad esempio, mettere il trench fino a dove questo arriva, poi prendere un pezzetto di muro, ecc. ecc.)

Tieni presente che, comunque, eliminare una parte cos� grande mantenendo la sensazione di una foto reale �, a mio avviso, quais imposisbile (in genere il "clone" si usa per eliminare piccoli "disturbi" di una foto, tipo un aereo nel cielo, un lampione, un'auto sullo sfondo).

Un saluto.
sergiopivetta
QUOTE(ang84 @ Feb 9 2006, 01:19 AM)
grazie
*

Ciao xyz dry.gif ,

Considerando il tuo modo di presentarti, anonimo, dichiarando di fare il grafico da 3 anni, che sai quasi tutto di Photoshop, forse dovresti dare un ritocco (...non temere, per questo non devi usare Photoshop biggrin.gif ) alla tua presunzione.

"...levarla come se non ci fosse mai..." come dici tu, si chiama scontorno con ricostruzione di parti mancanti e, nel caso della tua foto, � relativamente semplice da fare.

user posted image

sergio
margior
laugh.gif Bravo Sergio!

Ora, gi� che ci sei, puoi togliere giubbino e dolcevita alla ragazza al centro? laugh.gif
sergiopivetta
QUOTE(margior @ Feb 9 2006, 08:54 AM)
laugh.gif Bravo Sergio!

Ora, gi� che ci sei, puoi togliere giubbino e dolcevita alla ragazza al centro?  laugh.gif
*

laugh.gif laugh.gif laugh.gif

no no, fa troppo freddo oggi!
Aspettiamo questa estate, forse � meglio wink.gif

sergio
andreazinno
QUOTE(sergiopivetta @ Feb 9 2006, 08:46 AM)
Ciao xyz dry.gif ,

Considerando il tuo modo di presentarti, anonimo, dichiarando di fare il grafico da 3 anni, che sai quasi tutto di Photoshop, forse dovresti dare un ritocco (...non temere, per questo non devi usare Photoshop biggrin.gif ) alla tua presunzione.

"...levarla come se non ci fosse mai..." come dici tu, si chiama scontorno con ricostruzione di parti mancanti e, nel caso della tua foto, � relativamente semplice da fare.

user posted image

sergio
*

..Azz Sergio ! Ed io che avevo appena detto che era un'opera titanica...mai smentita fu pi� rapida e convincente biggrin.gif

Quando ci provo io ci metto ore ed ore ed il risultato fa sempre schifo. OK per lo scontorno, ma l'immagine mancante l'hai ricostruita con il "clone" oppure c'� un modo pi� rapido ed efficace ?

Un saluto.
ang84
QUOTE(sergiopivetta @ Feb 9 2006, 08:46 AM)
Ciao xyz dry.gif ,

user posted image

sergio
*

anonimo lo sar� per te... e presunzione non mi pare di averla fatta.. semplicemente non ho studiato cos� bene photoshop in quanto non lo uso al lavoro ,usiamo software di grafica 3d.. mha.. non capisco questa tua voglia di giudicarmi ,forse il presuntuoso sei tu! cmq aldil� della voglia di litigare che hai ,resta un ottimo lavoro quel che hai fatto! ora se ci dici come hai fatto ,fai contento tutti ,dato che non credo di essere solo io quello che vorrebbe saper fare un opera cos�! ciao
sergiopivetta
QUOTE(ang84 @ Feb 9 2006, 10:38 AM)
ora se ci dici come hai fatto ,fai contento tutti ,dato che non credo di essere solo io quello che vorrebbe saper fare un opera cos�! ciao

Ti ho definita anonima semplicemente perch� non ti firmi con il tuo nome bens� con una sigla.

Quanto a come ho fatto � molto semplice, ho solo detto alla signora di spostarsi un attimo laugh.gif

sergio

P.S.
quella che tu scambi per voglia di litigare, � invece semplicemente una provocazione per farti capire che sarebbe buona educazione, quando si vuole parlare (e chiedere consigli) ad altri, prima di tutto presentarsi, anche solo col proprio nome.
Sarebbe anche buona educazione mettere a proprio agio le persone con cui vuoi parlare, per esempio non facendogli credere che sai quasi tutto di Photoshop quando invece non � cos�, questo perch� ci sarebbe stato pi� facile darti l'aiuto che tu ci hai chiesto, senza starci a spremere le meningi per capire le richieste mal formulate e nebulose.
Gli strumenti che ho usato per invitare la signora a farsi un p� pi� in l� sono quelli pi� elementari, quelli base, di Photoshop, strumenti che in un primo momento pensavo appunto tu conoscessi.
click69
Bel lavoro Sergio! Non era molto chiaro all'inizio cosa volesse ang84.
Antonio Treachi
E' s� bel lavoro Sergio! Pollice.gif
Bello anche il tono (educato) della tua spiegazione.

QUOTE(click69 @ Feb 9 2006, 12:39 PM)
Bel lavoro Sergio! Non era molto chiaro all'inizio cosa volesse ang84.

ang84
QUOTE(sergiopivetta @ Feb 9 2006, 11:33 AM)
Ti ho definita anonima semplicemente perch� non ti firmi con il tuo nome bens� con una sigla.

Quanto a come ho fatto � molto semplice, ho solo detto alla signora di spostarsi un attimo laugh.gif

sergio

P.S.
quella che tu scambi per voglia di litigare, � invece semplicemente una provocazione per farti capire che sarebbe buona educazione, quando si vuole parlare (e chiedere consigli) ad altri, prima di tutto presentarsi, anche solo col proprio nome.
Sarebbe anche buona educazione mettere a proprio agio le persone con cui vuoi parlare, per esempio non facendogli credere che sai quasi tutto di Photoshop quando invece non � cos�, questo perch� ci sarebbe stato pi� facile darti l'aiuto che tu ci hai chiesto, senza starci a spremere le meningi per capire le richieste mal formulate e nebulose.
Gli strumenti che ho usato per invitare la signora a farsi un p� pi� in l� sono quelli pi� elementari, quelli base, di Photoshop, strumenti che in un primo momento pensavo appunto tu conoscessi.
*

sei il primo che mi rivolge la parola cos� in 4 mesi che sto qui... cmq ,anche altre persone si reputano capaci di usare photoshop eppure non sanno fare la cosa che hai fatto tu.. la mia non era presunzione ,le cose basi so farle ,questa evidentemente non � cos� base come dici tu ,anche perch� � la prima volta che la vedo! detto questo non vuol dire che io non sia capace di usarlo photoshop! cmq come hai detto tu stesso hai voluto provocare... contento tu.
Poi questo � un forum appunto per aiutarci a vicenda e non per dire: "io so bravo a usare photoshop ,so fare tutto io ,tu non sei capace" questo a me sembrava volessi dirmi.
Chiuso il discorso.

ps: nn mi sembra sia l'unico che non ha messo la propria firma ,anzi ,ang84 lascia bene intendere come mi chiami io...
padrino
Da una richiesta, si � arrivati ad una discussione!!! laugh.gif

Vedi, ang84, Sergio non Ti ha attaccato (dovresti aver capito che � una persona iper super disponibile ed anche super educata), ma Ti ha voluto far capire che forse la tua richiesta � stata posta in maniera... come dire... poco carina!!

Personalmente uso Photoshop da tanti anni, ed ancor prima usavo Corel Photo Paint, eppure posso apertamente dire di non conoscere quasi nulla del software... Se Tu inizi il post dicendo che sai quasi tutto di Photoshop, metti anche in soggezione... Io, per esempio, ho subito pensato che non avrei mai potuto aiutarTi... Solo dopo, invece, sono arrivo alla conclusione che era possibile anche per Noi umani aiutarTi!!!

Prendersela non ha senso, capisci??? wink.gif

Poi Sergio ha fatto un capolavoro in due secondi!! laugh.gif
click69
QUOTE(treachi @ Feb 9 2006, 01:02 PM)
E' s� bel lavoro Sergio! Pollice.gif
Bello anche il tono (educato) della tua spiegazione.
*

dimmi cosa c'� di non educato in questa affermazione, all'inizio n� io n� altri avevano capito di cosa si stesse parlando ed io ho solo affermato, per l'appunto, che non era molto chiara la richiesta formulata inizialmente!
Passi Remo asa
che dire se invece non hai capito quello che desiderava
click69
QUOTE(Passi Remo asa @ Feb 9 2006, 02:34 PM)
che dire se invece non hai capito quello che desiderava
*

Ti invito a leggere tutto il post dall'inizio fino all'intervento di buzz. Poi mi dici se era tutto chiaro. In ogni caso il tuo intervento sulla foto, seppur ben realizzato, non mi sembra quello richiesto da Ang84.
Saluti
Carmine
margior
blink.gif Qui si va nel surreale...

Vedo avviccinarsi l'ora di chiusura...
ang84
io mi sono sentito attaccato ,e non volevo passare per ignorante d photoshop ,non per quello che sa tutto.. vabe amen.
il lavoro � stato fatto bene x� non c'ha detto i passaggi x eseguirlo...
ang84
io mi sono sentito attaccato ,e non volevo passare per ignorante d photoshop ,non per quello che sa tutto.. vabe amen.
Passi Remo asa
QUOTE(ang84 @ Feb 9 2006, 02:48 PM)
*

io utilizzo due livelli di qui uno sfocato, come meglio si addice ,poi pulisco con il pennello ma non e photoshop
padrino
Angelo (Ti chiami cos�?), non Ti si sta attaccando... Per� � pur vero che, se non sai come muoverTi per procedere in ci� che volevi, hai ancora tantissimo da scoprire di Photoshop, perch� i comandi elementari ti avrebbero aiutato gi� ad arrivare a ci� che desideravi!!! wink.gif
ludofox
QUOTE(ang84 @ Feb 9 2006, 02:48 PM)
*

Prescindendo dalle polemiche.
Qui non si tratta di dire perch� 2+2 fa 4.
Pensare di spiegare il procedimento, passaggio per passaggio, di un lavoro del genere ...quella s� diventa un'impresa ciclopica.

Comunque nella versione di Sergio, la procedura � quella di ricostruire la parte mancante del signore di spalle utilizzando (immagino) alcune parti esistenti della figura per poi rifletterle orizzontalmente per poter avere la spalla e la parte del berretto.
Poi con l'uso intensivo delle Maschere di Livello, si cercano di fondere i vari pezzi, ricostruendo le ombre e le luci con l'utilizzo di curve e livelli, pennelli e quant'altro.

Ma per un lavoro del genere, lo strumento pi� utile � ...l'esperienza e la conoscenza approfondita dello strumento che stiamo utilizzando.
Photoshop � un software molto ...ergonomico. Si adadtta facilmente al modo di lavorare di chi lo utilizza. Vi sono, in generale, molti modi di arrivare allo stesso risultato.

Nella versione di Passi Remo, � stato sfocato lo sfondo, utilizzando due livelli.
Infatti si intravvede un alone intorno alla figura della ragazza che altro non � che la sfocatura della ragazza stassa che ...sborda dal livello sottostante.

P.S.
Se anche Schumacher mi scrivesse come schiaccia il freno e l'acceleratore, in che sequenza e con quale intensit�, come utilizza lo sterzo e il cambio, a quanti giri porta il 10cil. ...etc. Certo non potrei pensare di poter vincere un GP. laugh.gif
Gothos
in paint shop pro 10 comunque la procedura � la medesima (pi� o meno)
user posted image

con un altro sfondo
user posted image
Gothos
un mix tra le due foto biggrin.gif
user posted image
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.