Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
warsaw1980
Salve,
Essendo alle prime armi, e scattando con la mia D90 unicamente in jpg, vorrei (già ho provato a farlo in realtà) provare a usare i file raw, ma so che necessitano di una post produzione adeguata.
Sapreste indicarmi un buon programma gratuito per iniziare a smanettare senza spendere soldi?
Grazie
Carlo
mrmako
QUOTE(warsaw1980 @ Sep 16 2012, 11:25 AM) *
Salve,
Essendo alle prime armi, e scattando con la mia D90 unicamente in jpg, vorrei (già ho provato a farlo in realtà) provare a usare i file raw, ma so che necessitano di una post produzione adeguata.
Sapreste indicarmi un buon programma gratuito per iniziare a smanettare senza spendere soldi?
Grazie
Carlo

Ciao, elaborare i raw senza spendere un soldo la vedo dura. Per esempio il validissimo Capture NX2 di nikon è a pagamento e ti permetto di cambiare ogni singolo parametro della foto scattata in RAW, il view NX ti permette solo di vedere e comprimere in JPEG. L'unico software free che posso consigliarti è Gimp sui jpeg è un ottimo strumento... ma penso sia difficile funzioni con il raw senza un appropriato plugin che non è detto sia disponibile gratis per uno strumento come gimp gratis... lavorare il raw in ogni caso è un altro pianeta rispetto al jpeg.
http://www.gimp.org/
boken
Dovresti provare RAW Therapy, è abbastanza completo e soprattutto free. altrimenti c'è Picasa (di Google): ti permette di catalogare le foto (qualsiasi formato) e lavorare anche i raw, anch'esso free.
ViewNX (anche questo free) ti permette di visualizzare, catalogare e fare un a PP rapida per i raw (non come Capture purtroppo), ma vale la pena provarlo.
Cesare44
come sw free, il mio consiglio va a Gimp, se non dovesse elaborare i tuoi raw, prendi anche Raw Teraphy per convertire i NEF in un altro formato, ad es. in Tiff, e poi li elabori con Gimp.

ciao
GCarella
QUOTE(warsaw1980 @ Sep 16 2012, 11:25 AM) *
Salve,
Grazie
Carlo

Ciao, ti consiglio Picasa per importare le foto dalle schede, catalogarle ed eseguire alcune regolazioni di PP, ha il riconoscimento dei volti e se hai un account google+ ti permette di archiviare le foto on line, inoltre è multipiattaforma (sia mac che win).
Poi esporti le foto in Gimp per le elaborazioni più complesse.
buon lavoro
Giuseppe
warsaw1980
Grazie a tutti per le info
Carlo
Clau_S
View NX2 è il convertitore più semplice con cui iniziare a prendere confidenza con il raw. Le possibilità di intervento sono limitate e basilari ma ha il vantaggio di mantenere la compatibilità con i picture control e le impostazioni di scatto, dandoti una resa sostanzialmente equivalente a quella dello scatto in jpg.
Con i convertitori non nikon questo non accade. Ogni convertitore ti darà la sua resa.
Raw Therapee (di cui non ho provato l'ultima versione) è invece molto completo ma complesso. Ha tante funzioni che vanno studiate ma può valerne la pena.

Gimp può fare uso del plugin UFraw per elaborare il formato grezzo.
Alessandro Castagnini
Sposto in Software.

Ciao,
Alessandro.

P.S.: Cassazione o no, ho oscurato un post non consono al regolamento.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.