Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
br1zap
posso chiedere a voi esperti..

vorrei acquistare un ultracompatta da poter avere sempre con me.. leggera e il meno ingombrante possibile... texano.gif

le opzioni sono Nikon S1 o S3 la Sony T5 molto simile anche come estetica e la la Casio exlim S500

vi scrivo perch� cos� a occhio e croce propenderei per quest'ultima nonostante sia abbastanza fidelizzato al marchio nikon.

innanzi tutto ha il corpo in lega di magnesio.. e penso che sia abbastanza solida per poterla portare in tasca in ogni situazione...

rispetto alle nikon pu� effettuare filmati video con audio (non 1a funzione indispensabile ma � qualcosa in + cmq)

poi lo zoom + classico che viene fuori mi trasmette + sicurezza (solo 1 impressione)

inoltre accetta sia SD che MMC ed � dotata di Doc station inclusa nella confezione.

le uniche perplessit� sono sulla resa reale delle foto.. non ho mai avuto una Casio e non ho idea del risultato in confronto alle altre concorrenti.

vi ringrazio per i consigli e per l'aiuto che potrete darmi...
sperando sia oggettivo e tecnico e non dettato solo da una sudditanza guru.gif al pur grandissimo marchio Nikon.
Giallo
QUOTE(br1zap @ Feb 7 2006, 07:57 PM)
posso chiedere a voi esperti..
vi ringrazio per i consigli e per l'aiuto che potrete darmi...
sperando sia oggettivo e tecnico e non dettato solo da una sudditanza� guru.gif� al pur grandissimo marchio Nikon.
*

Scusa, hai scritto tutto il tuo intervento magnificando la Casio: stiamo comunque parlando di prodotti destinati ad un uso prettamente amatorial - schiacciabottoni.

Compra quella che preferisci (ossia la Casio) ma non volere anche la benedizione da noi, n� in quanto "esperti", n� in quanto "sudditi": perch� o siamo esperti (e allora chiediti perch� abbiamo scelto Nikon) o siamo sudditi (e allora non saremmo esperti).

E' come se io, chiedendoti un consiglio, ti dicessi di non essere ignorante. Ti farebbe piacere?

Ho avuto interi corredi Leica (R ed M), Contax, Canon, Pentax di tre formati diversi, Hasselblad e naturalmente Nikon.

Buona luce.

smile.gif
studioraffaello
ho solo una curiosita'
come fate ad inquadrare senza un mirino ottico( fosse anche un buco passante fatto col trapano) solo guardando sul monitor......... hmmm.gif hmmm.gif
Franco_Skara
biggrin.gif A me domande del genere me ne fanno in molti,lavorando come fotografo in un ente pubblico, e a tutti do la stessa risposta:
a quel livello le macchine sono pressoch� uguali,chi ha pi� in questo e meno in quello ma alla fine si equivalgono. A questo punto,lasciando dei punti fermi come i minimo 5 megapixel e un buon mirino, ti consiglio quella che a parit� di spesa ti da di pi�,vedi docking station,stampante in bundle,monitor da 2,5 o 3 pollici e offerte del genere. Tieni presente che un limite di queste macchine � l'autonomia, dato che si usa il monitor anche per inquadrare prima dello scatto,perci� un buon mirino che non sia"( fosse anche un buco passante fatto col trapano)" � utile consentendoti un autonomia maggiore.
Come ruota di scorta ho una Nikon 5600 ma qualsiasi altra farebbe lo stesso servizio.
Spero di esserti stato d'aiuto.

Franco
Francesco Martini
anche se le compatte non e' il mio campo...rispondo anche io....
Quando dici che la Casio fa filmati con audio...ti dimentichi che li fa anche la S1 Nikon...Questa "macchinetta" l'ho regalata a mia moglie per natale, con la scheda da un giga fa filamti con AUDIO di un'ora con una qualita' niente male....Oltretutto funge anche da solo registratore vocale,...oltre che fare foto...naturalmente.... biggrin.gif
Percio' ti consiglerei vivamente la Nikon S1...
Oltretutto, un mese fa, feci uno "scappa e fuggi" a Roma per lavoro, non potendomi portare il mio "borsone", mi misi nel taschino della camicia (..e..sottolineo..il taschino della camicia...) proprio la Nikon S1...e ci feci anche un po' di foto molto buone....anche se non le puoi paragonare a quelle fatte con una reflex digitale con ottime ottiche.... wink.gif
Ciao e buone foto
Francesco Martini
www.martinifrancesco.net
Dino Giannasi
QUOTE(studioraffaello @ Feb 8 2006, 09:46 AM)
ho solo una curiosita'
come fate ad inquadrare senza un mirino ottico( fosse anche un buco passante fatto col trapano) solo guardando sul monitor......... hmmm.gif  hmmm.gif
*

Come fanno tutti i cameramen...

saluti, Dino
FZFZ
QUOTE(scafra @ Feb 8 2006, 01:02 PM)
biggrin.gif A me domande del genere me ne fanno in molti,lavorando come fotografo in un ente pubblico, e a tutti do la stessa risposta:
a quel livello le macchine sono pressoch� uguali,chi ha pi� in questo e meno in quello ma alla fine si equivalgono. A questo punto,lasciando dei punti fermi come i minimo 5 megapixel e un buon mirino, ti consiglio quella che a parit� di spesa ti da di pi�,vedi docking station,stampante in bundle,monitor da 2,5 o 3 pollici e offerte del genere. Tieni presente che un limite di queste macchine � l'autonomia, dato che si usa il monitor anche per inquadrare prima dello scatto,perci� un buon mirino che non sia"( fosse anche un buco passante fatto col trapano)" � utile consentendoti un autonomia maggiore.
Come ruota di scorta ho una Nikon 5600 ma qualsiasi altra farebbe lo stesso servizio.
Spero di esserti stato d'aiuto.

Franco
*

Non concordo affatto...
Attualmente ci sono signore compatte che permettono di avere basa rumorosit� anche ad 800 Iso...ed i 1600 abbastanza utilizzabili...
Senza contare altri fattori: impostazioni automatiche, semi automatiche o manuali, batterie che poco hanno da invidiare,a durata, a quelle di una reflex, etc.
Se conti che la grande maggioranza delle compattine � gi� rumorosa a 200 Iso... secondo me di differenze ce ne sono...eccome!

Buone foto!

Federico.
glav
Ti consiglio di leggerti un po' di recensioni, in genere se ne trovano molte, su alcuni siti ci sono anche foto degli stessi soggetti per fare qualche comparazione grossolana. Per le compatte io cmq starei su Nikon, Canon o Sony
Franco_Skara
huh.gif La mia risposta verteva su macchine della stessa fascia,chiaramente una che costa 400 � non la puoi paragonare ad una di 100 �. Sui livelli di fascia alta si equivalgono.

A te l'imbarazzo della scelta comunque sia S1 che S3 Nikon sono ottime macchine.
Marco Cocceio Nerva
ciao, il mirino con le compattine non si usa (almeno io non lo uso), in quanto esso � sovente di fattura scadente (poco luminoso, non compre tutto il campo visivo), mentre il display � , in genere, di ottima qualit�, � un fatto di abitudine, io mi ci trovo bene, a tal proposito posso consigliare di individuare un display che "gain up" la luce in notturna, � molto utile, direi fondamentale per le mie amate notturne smile.gif .
per quanto riguarda il rumore ormai con i software a disposizione (neat image) non � un problema.
Per la durata delle batterie informati, nel mio caso circa 270 foto (dichiarato 220), dipende pi� che altro da quanto usi il flash, certo non stare ore a guardare una foto sul display! smile.gif , a meno che non hai fotografato l'Arcuri...
quoto glav, aggiungo, cerca sempre delle macchine che montino delle ottiche di qualit�, tra mille funzioncine non scordiamoci le lenti! smile.gif .
non confrontiamo una reflex con una compattina, � ingiusto smile.gif .
sono tutte considerazioni personali non verit� assolute, maturate dalla mia personale esperienza da schiaccia-bottoni (come dice giallo), ma che si diverte un mondo! biggrin.gif
Ciao Marco lo schiaccia-bottoni biggrin.gif .
br1zap
QUOTE(Giallo @ Feb 8 2006, 09:19 AM)
Scusa, hai scritto tutto il tuo intervento magnificando la Casio: stiamo comunque parlando di prodotti destinati ad un uso prettamente amatorial - schiacciabottoni.

Compra quella che preferisci (ossia la Casio) ma non volere anche la benedizione da noi, n� in quanto "esperti", n� in quanto "sudditi": perch� o siamo esperti (e allora chiediti perch� abbiamo scelto Nikon) o siamo sudditi (e allora non saremmo esperti).

E' come se io, chiedendoti un consiglio, ti dicessi di non essere ignorante. Ti farebbe piacere?

Ho avuto interi corredi Leica (R ed M), Contax, Canon, Pentax di tre formati diversi, Hasselblad e naturalmente Nikon.

Buona luce.

smile.gif
*

non magnificavo la casio... ho elencato le funzioni x cui la preferirei cos� a prima vista... e in + in molti casi ho specificato ke erano x lo + impressioni o gusti a pelle..

ma che non ho idea delle rese finali...

fidati ke si pu� essere esperti e sudditi wink.gif
ma non voleva essere un offesa... chiedevo solo pareri da chi ne sa sicuramente + di me... e chi magari ne ha provate parecchie di compatte...
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.