Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON Speedlight
marco345-d200
Salve a tutti posseggo da una trentina d'anni un flash nikon sb-3 non 30 attenzione!!! che era a corredo della nikon F, a dire il vero non sapevo neanche di averlo fino a poco tempo fa, comunque dopo essermi accertato che funziona ho avuto l'idea di metterlo sulla d70s. Non posseggo altri flash per adesso cosi volevo vedere se andava è cosi è stato ,cioè ho messo sul modo m la d70 (non ho provato altre soluzioni xche la d70 era scarica) e il flash ha funzionato.
Quello che vi chiedo è se secondo voi ,anche se vecchio, meglio del flash incorporato e quali impostazioni mettere sulla macchina

grazie.gif a tutti in anticipo a presto
marco345-d200
allego foto
dema
forse come potenza si

ma di sicuro come semplicità d'uso no, mi spiego quello in macchina devi solo attivarlo e lui dosa in automatico la potenza.

il tuo ti costrigerà a continui calcoli...
marco345-d200
grazie.gif aspetto ancora altri consigli ciao
nonnoGG
QUOTE(marcocarrara-d70s @ Feb 7 2006, 08:58 PM)
grazie.gif  aspetto ancora altri consigli ciao
*

Ti consiglio di caricarlo e scaricarlo diverse volte prima di rimontarlo (a rischio) sulla D70s. Dopo una decina di lampi a vuoto, ricaricalo, sempre fuori dalla piccolina e, con molta accortezza misura la tensione tra i contatti (sotto il + e laterale il - ) con un tester in CC fondo scala minimo 500V (in caso riduci dopo...).
La D70s, secondo il manuale, sopporta max 250 positivi, cioè con le polarità che ti ho indicato. Ti ho suggerito di caricare e scaricare il vecchio flash più volte per "ravvivare" i condensatori "addormentati" dal lungo riposo.
Se la tensione è nei limiti, disponi di un flash "manuale", ma anche di un FP gratuito, cioè in M(anuale) e S(hutter Speed) puoi usare tutti i tempi fino al 1/8000". Riguardo alla tensione, nella mia esperienza, ho preferito restare entro valori molto più bassi,entro i 12 Vcc, probabile che anche il tuo rientri in questi limiti, la tua D70s te ne sarà molto grata.
Buona fortuna e ... prudenza, anche 250V, specie in continua "pizzicano" assai.
nonnoGG

PS: se hai difficoltà non esitare a chiedere, anche in PM.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.