Premetto che ho gia partecipato sporadicamente a qualche discussione, ma mi sembrava corretto nei confronti di tutti presentarmi un pò meglio.
Nasco in quel di Torino circa 42 anni fa e mi appassiono alla fotografia a circa 12 anni grazie ad una "Ferrania" regalatami dagli zii.
Dopo un pò passo ad una Fujica STX 1 (poi rubata) e quindi ad una Yashica FXD. Anche se non ero un fotomatore assiduo cercavo di imparare qualcosa leggendo libri e scattando molto soprattutto dia. Qualche anno più tardi entro a far parte del mondo Nikon con una 601 AF e continuo a scattare, ma pian piano la passione si affievolisce fino a che la fotocamera viene usata solo più durante le vacanze e le ricorrenze importanti.
Con l'avvento del digitale la passione un pò si risveglia, acquisto una Coolpix 885, ma presto mi accorgo che con una compattina non riesco a fare quello che vorrei, così finisce presto in un cassetto e torno ad usarla solo più per le ferie.
Mi ripropongo però di acquistare una reflex digitale appena queste arrivarenno a prezzi compatibili con il mio portafoglio... ed eccomi qua.
Finalmente a novembre riesco ad acquistare un D50 solo corpo usando le ottiche della 601 per il momento ed appena possibile di abbinarci il 18-55 del kit. Fortunamente iscrivendomi al forum e leggendo, leggendo, leggendo mi accorgo di aver fatto quasi un affare ad acquistare il solo corpo ed un paio di giorni fa riesco ad acquistare, usato (ma nuovo), un 18-70 DX da un super gentile utente della comunity (Manako, spero si possa dire).
La passione è quindi tornata prepotente in me, ma mi accorgo di essere alquanto arruginito, mi manca il colpo d'occhio per catturare momenti ed inquadrature particolari pertanto capsco che mi devo mettere sotto e studiare molto anche per quanto riguarda il PP.
Ringrazio comunque il forum nel suo complesso, ringrazio quanti con consigli e suggerimenti mettono a disposizione la loro culura fotografica, quanti dall'alto della loro esperienza forse sorridono di fronte a domande a volte banali fatte da chi è alle prime armi, ma non esitano a fornire utilissime e pratiche informazioni. Mi sono accorto di aver imparato molto di più in questi mesi in questo forum che a leggere testi e riviste specializzate.
Unico neo non mi piacciono i toni polemici che a volte riscontro in talune discussioni, facciamo più foto e scambiamoci opinioni anche con pareri contrastanti, ma con i dovuti modi.
Mi sembra di aver scritto già troppo per una presentazione, ma mi sembrava doveroso verso tutti voi.
Ho aggiornato anche il profilo come Ciro, Stella degli Angeli e qualche altro hanno consigliato in un altra discussione giusto per conoscerci meglio.
Quindi

A seguire qualche mio scatto.
Paolo Cilluffo
P.S. Buone Olimpiadi a tutti (anche se pare non interessino a nessuno).