QUOTE(ribaldo_51 @ Sep 11 2012, 06:42 PM)

è poco più veloce di una tartaruga.
In verità la vipera agostana (che non era affatto sonnacchiosa come quella primaverile), dopo i vani tentativi di mordere l'importuna punta di metallo che la stuzzicava, è scappata strisciando con sorprendente e per me commovente rapidità, mi sono ricordato della maledizione divina abbattutasi sul serpente di Adamo ed Eva.
"Allora il Signore Dio disse al serpente: «Perché hai fatto questo,
sei maledetto fra tutti gli animali e le bestie della terra, tu striscerai
sul tuo ventre e mangerai terra tutti i giorni della tua vita". Questa maledizione umana, troppo umana, mi rende le serpi in genere e le viperette piccole e fragili in particolare ancora più simpatiche e tenere...
QUOTE(Grazmel @ Sep 12 2012, 03:40 PM)

Gli animali non sono così stupidi come si pensa, e una vipera non sprecherà mai inutilmente il suo veleno per una preda che non potrà mangiare, anche perchè poi necessita di tempo per riprodurre veleno, e in questo tempo non potrà cacciare

Io ho girato per anni nei boschi e nei prati (mio papà ha un prato con cascina e quotidianamente ci andavo), inoltre per 5/6 anni mi sono allenato sui monti della mia zona (Lago d'Iseo) e non solo poichè praticavo skyrunning e corsa di montagna, ovviamente sempre con scarpe da corsa, e non sono mai incappato in pericoli.
Ne ho viste più di una, e mai ne ho uccise.
Come ti hanno già detto, preferisce scappare e attacca solo se la disturbi o cerchi di colpirla, giustamente allora si difende.
Inoltre ce ne sono sempre meno poichè in tanti le uccidono a vista, ma non solo loro, pure le innocue bisce...ricordo che sono utilissime poichè mangiano i ratti, mi ricordo che nel fienile ne avevamo sempre almeno una, e mio padre non le ha mai uccise, consapevole appunto che mangiano i topi...inoltre questa diminuzione di rettili ha portato anche ad una diminuzione se non sparizione delle poiane, ricordo che fino a 15/20 anni fa ce n'erano tante dalle mie parti, ora non se ne vedono più, se non una ogni tanto....
Non per far ancora semplice retorica, ma l'uomo sarà sempre più dannoso di tutti gli animali messi assieme.
Graziano
Tutto sacrosanto e solidamente fondato sull'esperienza...