CortoMaltese
Apr 8 2004, 05:39 PM
Qualche tempo fa ho partecipato ad una interessante discussione sulle differenti performance delle coolpix a diverse focali, conclusa con un colloquio privato tra me ed Mdj con alcuni utili consigli che mi ha passato per migliorare le immagini in post-produzione.
Gli avevo promesso che gli avrei inviato qualche immagine non appena avessi imparato un pò ad usare i programmi di fotoritocco ed allora mi sembra un atto dovuto sia ringraziarlo (perchè al di là delle discussioni e delle differenze di vedute che ci possono (ed anzi ci devono essere) mdj si mette sempre a disposizione della community) che inviargli il link di tre scatti che ho tentato di post-elaborare e migliorare.
Aspetto il suo giudizio (aiuto

) e colgo l'occasione di ringraziarlo di nuovo pubblicamente
http://www.photo.net/photodb/presentation....ation_id=244615P.S.: alcuni miei dubbi alle massime focali persistono ma meglio non parlarne qui
I migliori amici nascono sempre da una discussione animata o una scazzottata...
Qui, per fortuna non si riescono ad alzare le mani, e la cosa più gratificante è riuscirsi a capire con il dialogo ed il confronto costruttivo.
Sulla nitidezza alle varie focali ci sarebbe da scrivere un libro, dopo aver provato diversi modelli di Coolpix, perchè ognuna si comporta in modo differente, sia per l'evoluzione stessa della tecnologia che per l'ottica abbinata ad un nuovo sensore.
Basti pensare che lo sharpening applicato dal software della fotocamera può variare in funzione della focale utilizzata quando impostato su AUTO
E poi, lo dico sempre, facciamo attenzione a non farci confondere le idee dal nostro computer. Seppur disponiamo di un ottimo monitor, non sarà mai come valutare l'immagine stampata.
Ad ogni modo, le tue immagini mi sono piaciute, e non sono assolutamente criticabili in negativo.
Grazie!
CortoMaltese
Apr 8 2004, 06:08 PM
Grazie mille.
A proposito visto che sei esperto avrei una domanda: mi dai qualche consiglio su come (in Photoshop o con qualche altro sw magari freeware

) aggiungere delle cornici alle immagini?
Ciao e grazie ancora
roiter
Apr 8 2004, 09:45 PM
Le tue foto sono interessanti, specie la prima (quella dell'uomo sulla panchina), peccato per il leggero taglio del piede destro... ma insomma stiamo a cercare il pelo nell'uovo!
Per quanto riguarda le cornici, prova un po' a leggere questo: URL=http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=2110&highlight=cornice]Tutorial sulle cornici[/URL]
Ciao
Paolo
roiter
Apr 8 2004, 09:48 PM
Uff... ecco il link:
Tutorial sulle cornici(Ah, se si potessero editare i messaggi mandati, che bello che sarebbe...

)
Ciao
Paolo
CortoMaltese
Apr 8 2004, 10:00 PM
roiter,
grazie per l'apprezzamento. Il pelo nell'uovo cerchiamolo pure che non si smette mai di imparare.
Leggerò con attenzione il tutorial che mi hai segnalato
Grazie mille ancora
QUOTE (CortoMaltese @ Apr 8 2004, 06:08 PM) |
Grazie mille.
A proposito visto che sei esperto avrei una domanda: mi dai qualche consiglio su come (in Photoshop o con qualche altro sw magari freeware ) aggiungere delle cornici alle immagini?
Ciao e grazie ancora |
Scrivimi sull'email ti invio un software per cornici, Easy Frame Creator
ciao
CortoMaltese
Apr 8 2004, 10:42 PM
Fatto.
Grazie mille
Ciao
Per le cornici,
utilizzo una tecnica molto semplice, e senza andare a cercare "il pelo nell'uovo" dal momento che le uso solo quando devo pubblicare l'immagine in rete.
Con Photoshop 7
- apro il file;
- menù "immagine" - "dimensione quadro" aumento di cm. 3 le dimensioni originali;
- seleziono l'immagine (con lo strumento selezione rettangolare) in modo da comprendere una striscia finissima di parte bianca (dovuta al ridimensionamento del quadro);
- menù "selezione" - "inversa" per selezionare la parte di cornice da colorare;
- con lo strumento contagocce scelgo il colore nero dalla relativa palette colori, o quello che mi serve cliccando sull'immagine nel punto che mi interessa;
- con lo strumento "secchiello" lo verso nella parte precedentemente selezionata.
- deseleziono l'immagine e la ridimensiono per l'uso web.
FINE
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum
Clicca qui.