QUOTE(filippo.marchese @ Sep 13 2012, 03:39 PM)

Vado un po' controcorrente, ma per me andando oltre gli 800 iso la qualità non è accettabile, salvo che non si usi il flash (o ci sia tanta luce ambiente, ma in quel caso scatterei a iso inferiori) o al limite si adottino soluzioni come quella proposta da marco.quarello.
Forse sono troppo esigente, o forse ho fatto un salto troppo drastico dalla 5d mark II, ma in molte foto scattate anche a 400 iso vedo uno spappolamento di pixel indigeribile. Ho da poco preso il flash e naturalmente la qualità degli scatti si è impennata, secondo me è un must.
Secondo me bisogna pero' sempre tenere conto di una piccola considerazione che a conti fatti piccola non e'......
Si parla di qualita' non accettabile di spappolamento di pixel ecc. ecc. confrontando di fatto le mirrorless nikon con macchine con sensori full frame o 4/3 che sono piu' grandi e completamente diversi come costrutti e concezioni ingenieristiche del cx delle nostre 1, questo non e' un confronto equo e corretto e non si dovrebbe fare, in quanto sarebbe come comparare pesche con angurie. I risultati non saranno mai corretti!.
In piu' le foto per valutare il rumore bisognerebbe stamparle dal piccolo fino al massimo ingrandimento consentito dal sensore, poi interpolando andare oltre e li valutare il rumore e la caduta di nitidezza (posto che ci sia), e non solo vederle a video magari con ingrandimenti del 100 0 200 per cento, chi si ricorda e ha fotografato con pellicole da 800/1600 iso (non 3200), e ha provato a fare dei banali 20x30 sa di cosa parlo, forse l'era digitale ci ha fatto la bocca troppo buona e ci si lamenta per un nonnulla...
Cmq la nikon 1 (v1/J1) e' una macchina portatile poco ingombrante che rende bene fino a 800 iso e si comporta degnamente (in quanto per prova ho stampato un 30x45 a 3200 iso) venuto decisamente bene, tenendo conto dei limiti posti dal formato jpg e della riduzione ad 8 bit imposti dalle attuali macchine di stampa. mi piacerebbe far fare una prova con una stampante tipo plotter (epson hp)di ultima generazione, che accettano i file a 14 bit (convertiti con ps a 16), in formato psd nativo ottenuto da un file di una 1, sono sicuro che allora il rumore sarebbe solo l'ultimo dei miei pensieri anzi non lo sarebbe proprio. Lo sarebbe pero' il costo della stampa (probabilmente

)
Ripeto e ribadisco per un utilizzo non professionale ma di divertimento e di cattura di immagini e momenti di vita (anche veloci e con poca luce

), la 1 risulta un opzione altamente percorribile e accettabile, (poi ognuno di noi sa come fotografa, cosa fotografa di solito, se il rumore generato e' tanto o poco ecc ecc.), Queste sono considerazioni ovviamente personali da utilizzatore di questo corpo macchina che soddisfa le mie necessita' di portabilita' unita alla possibilita' del cambio obiettivi, e una buona risoluzione immagine.