QUOTE(riccardobucchino.com @ Sep 10 2012, 03:41 PM)

E' vero che la tipa è sottoesposta avevo provato ad aumentare la luminosità ma non mi convinceva a pieno e l'ho lasciata così perchè volevo sottolineare di più il contorno, sta sera provo a fare una post più aggressiva e vediamo se vi piace di più.
Ecco, il palo, tutti mi dicono di toglierlo però a me non sembrava un elemento di disturbo così forte, è una cosa che rende reale l'immagine e fa capire che li dietro c'è un attracco per le barche, non è un lago in un posto sperduto o una spiaggia, è un luogo antropizzato.
Al quadrato ci avevo pensato ma poi mi sono detto... perdo il palo!
Vabbeh ho capito che il palo piace solo a me, lo tolgo e sta sera metto la foto modificata!
il "palo" piace solo a te perchè solo tu sai che è un palo, agli altri, a chi vede la foto e non ha visto la scena originale, pare solo una macchia scura, sfocata, che disturba e distrae.
A prescindere dal fatto che il luogo in cui hai scattato sia antropizzato o meno, non basta certo un palo sfocato per conferirgli quella valenza. In tal caso, avresti dovuto sfocare meno lo sfondo, fare capire che si trattava di un palo e possibilmente la funzione di questo palo, insomma avresti dovuto contestualizzare e connotare maggiormente lo scatto. Non è sufficiente una macchia scura se vuoi aggiungere una specifica connotazione a un luogo.
lo scatto mi piace abbastanza, anche se trovo il viso troppo sottoesposto e troppo poco leggibile nei lineamenti, io avrei esposto sul viso, anche se ovviamente ciò avrebbe comportato la sovraesposizione di alcune altre parti.
Forse avrei leggermente allargato l'inquadratura perchè non mi piace come ne esce il braccio di lei.
Ovviamente questa è solo la mia opinione.