Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Ritratto
riccardobucchino.com
La foto è stata scattata all'isola madre (lago maggiore), la ragazza era una turista straniera, quindi è una foto fatta al volo.
Volevo un vostro parere su questa immagine, io ho una mia idea, altri mi hanno fatto alcune critiche a mio avviso infondate e voglio vedere se tra di voi ci sono più persone che la pensano come me o più persone che la pensano come chi mi ha fatto delle osservazioni.

IPB Immagine
Visualizza sul GALLERY : 233.9 KB
matteo valentini
Ciao Riccardo, bel momento "rubato".
Modella involontaria molto bella ed espressione significativa!
Non ho idea di quali critiche ti abbiano mosso, io toglierei in pp il palo nell'acqua che stona un po' con tutto quel fantastico scintillio (davvero bello).
Aprirei un po' le ombre: la figura la trovo sottoesposta. Idem per i fiori, restando attento a non bruciare i petali di quelli più esterni.
Patrizio Gattabria
Taglio quadro..recupero luminosità solo sulla ragazza.. foto ottima! smile.gif

Un saluto
Patrizio
Memez
io leverei quel palo e regolerei il tutto.
bella foto.
ciao smile.gif
Cesare44
ottimo scatto, anche io sono del parere di eliminare il palo.

ciao
riccardobucchino.com
E' vero che la tipa è sottoesposta avevo provato ad aumentare la luminosità ma non mi convinceva a pieno e l'ho lasciata così perchè volevo sottolineare di più il contorno, sta sera provo a fare una post più aggressiva e vediamo se vi piace di più.

Ecco, il palo, tutti mi dicono di toglierlo però a me non sembrava un elemento di disturbo così forte, è una cosa che rende reale l'immagine e fa capire che li dietro c'è un attracco per le barche, non è un lago in un posto sperduto o una spiaggia, è un luogo antropizzato.

Al quadrato ci avevo pensato ma poi mi sono detto... perdo il palo!

Vabbeh ho capito che il palo piace solo a me, lo tolgo e sta sera metto la foto modificata!
paola grassi
QUOTE(riccardobucchino.com @ Sep 10 2012, 03:41 PM) *
E' vero che la tipa è sottoesposta avevo provato ad aumentare la luminosità ma non mi convinceva a pieno e l'ho lasciata così perchè volevo sottolineare di più il contorno, sta sera provo a fare una post più aggressiva e vediamo se vi piace di più.

Ecco, il palo, tutti mi dicono di toglierlo però a me non sembrava un elemento di disturbo così forte, è una cosa che rende reale l'immagine e fa capire che li dietro c'è un attracco per le barche, non è un lago in un posto sperduto o una spiaggia, è un luogo antropizzato.

Al quadrato ci avevo pensato ma poi mi sono detto... perdo il palo!

Vabbeh ho capito che il palo piace solo a me, lo tolgo e sta sera metto la foto modificata!

il "palo" piace solo a te perchè solo tu sai che è un palo, agli altri, a chi vede la foto e non ha visto la scena originale, pare solo una macchia scura, sfocata, che disturba e distrae.

A prescindere dal fatto che il luogo in cui hai scattato sia antropizzato o meno, non basta certo un palo sfocato per conferirgli quella valenza. In tal caso, avresti dovuto sfocare meno lo sfondo, fare capire che si trattava di un palo e possibilmente la funzione di questo palo, insomma avresti dovuto contestualizzare e connotare maggiormente lo scatto. Non è sufficiente una macchia scura se vuoi aggiungere una specifica connotazione a un luogo.

lo scatto mi piace abbastanza, anche se trovo il viso troppo sottoesposto e troppo poco leggibile nei lineamenti, io avrei esposto sul viso, anche se ovviamente ciò avrebbe comportato la sovraesposizione di alcune altre parti.

Forse avrei leggermente allargato l'inquadratura perchè non mi piace come ne esce il braccio di lei.

Ovviamente questa è solo la mia opinione.
maurizio angelin
Ritengo che il palo sia da clonare assolutamente.
Inoltre adotterei due U-Point per schiarire il volto e la mano e opererei un taglio "deciso" 16:9 eliminando la parte superiore fino a concorrenza della larghezza attuale.
Ciao

Maurizio
fedeeepd
che bello scatto complimenti!

anc'io sono per il taglio quadrato

federico
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.