QUOTE(ice_breaker @ Sep 9 2012, 10:53 PM)

bhe ma io chiedevo il 24-70 sigma o tamron , il nikon non lo prendo nemmeno in considerazione perchè non me lo posso permettere !
ho quotato te perché sei l'autore del 3D, ma non posso aiutarti con le valutazioni di ottiche che non conosco, altrimenti lo avrei fatto volentieri.
In linea di massima, posso solo dirti per esperienza che un diaframma in più sul bokeh, fa la differenza, un f/2,8 sarà sempre un f/2,8.
Riguardo alla nitidezza, ci sarebbero da fare molte premesse, in laboratorio si eseguono prove di MTF per misurare la nitidezza, se cerchi qualche sito in rete puoi puoi già vedere le differenze, poi c'è la nitidezza percepita, ovvero quelle che ognuno di noi percepisce.
Qui le cose si complicano, perché questo è un dato soggettivo che porta inevitabilmente a giudizi differenti, se hai pazienza di leggere altri 3D sui 24 70mm e 24 120mm di casa Nikon, troverai preferenze diverse, dovute a ingombri e pesi minori, al VR, ai 50mm in più a favore del 24 120mm, ma sulla qualità e sulla nitidezza in particolare, sono a favore del 24 70mm e le voci discordanti sono una netta minoranza.
Non so se vuoi solo il nuovo, ma se pensi di valutare il nuovo Tamron 24 70mm, perché non prendi in considerazione il 24 70mm Nikon usato?
ciao