Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
SergioPhoto
Lo so che � un argomento frivolo, ma non ditemi "esci", oppure "fatti la fidanzata", oppure "accendi la tv" perch� sono appena entrato, sono sposato ed in tv non c'�e nulla, ma...
non � pi� possibile, in Italia, trovare un paesaggio "pulito", degno di essere fotografato senza passare ore e ore in post per cancellare qualcosa.
Cavi elettrici, tralicci, pali telefonici, cartelloni pubblicitari, costruzioni a dir poco fuori posto...
Se escludiamo i posti "classici", non c'� verso di trovare una linea di orizzonte sgombra; non � possibile che mi debba sorbire centinai di km per andare in montagna (per esempio) a cercare il panorama pulito, ammesso di non inquadrare piste da sci, funivie, rifugi avveniristici.
Il mio � solo uno sfogo, forse cerco solo solidariet�, ma ripenso con nostalgia ai panorami dei cuginastri francesi: km e km di orizzonte senza interferenze.
Vuol dire che mi butter� sulla macro! messicano.gif
davidebaroni
Uno sfogo che in parte condivido, soprattutto perch� il mio principale "progetto", o tema, fotografico � "Il Mondo senza di noi", inteso come "come sarebbe senza gli umani". Go figure, come direbbero gli americani... biggrin.gif
Tocca inventarsi modi diversi di fotografare i paesaggi. Scoprire l'uso del teleobiettivo, anche "spinto", nel paesaggio. Oppure viaggiare... :-P
Ci sono tanti modi di fare fotografia di paesaggio. Perch� "fossilizzarsi" soltanto su uno? wink.gif
Ciao,
Davide
SergioPhoto
QUOTE(davidebaroni @ Sep 6 2012, 10:10 PM) *
...,
Davide

Guarda, Davide, quando esco in cerca del "landscape" ho con me il grandangolo ma anche il 70-200; sono assolutamente d'accordo su te con questo.
E, per quanto riguarda il "senza gli umani", alle ore in cui fotografo io in giro, di umani, ci sono solo fotografi o pescatori.
E' proprio un problema di oggetti umani indesiderati.
E anche riguardo al viaggiare hai perfettamente ragione.
Il problema si pone, per�, per uno come me (e penso che siamo in tanti): si lavora tutta la settimana, non ci si pu� permettere di viaggiare se non una volta all'anno e si esce nel week-end con lo zaino a cercare qualcosa di buono.
Ma qui intorno (almeno in pianura, dove abito io) non trovo pi� nulla: ormai ci sono le ######### di paglia che mi salutano, al mattino, quando arrivo nei campi... messicano.gif

edit: b a l l e di paglia non � una parolaccia, admin...
giodic
QUOTE(chub062 @ Sep 6 2012, 10:03 PM) *
Lo so che � un argomento frivolo, ma non ditemi "esci", oppure "fatti la fidanzata", oppure "accendi la tv" perch� sono appena entrato, sono sposato ed in tv non c'�e nulla, ma...
non � pi� possibile, in Italia, trovare un paesaggio "pulito", degno di essere fotografato senza passare ore e ore in post per cancellare qualcosa.
Cavi elettrici, tralicci, pali telefonici, cartelloni pubblicitari, costruzioni a dir poco fuori posto...
Se escludiamo i posti "classici", non c'� verso di trovare una linea di orizzonte sgombra; non � possibile che mi debba sorbire centinai di km per andare in montagna (per esempio) a cercare il panorama pulito, ammesso di non inquadrare piste da sci, funivie, rifugi avveniristici.
Il mio � solo uno sfogo, forse cerco solo solidariet�, ma ripenso con nostalgia ai panorami dei cuginastri francesi: km e km di orizzonte senza interferenze.

Perfettamente d'accordo con te..... e non � questione semplicemente di armarsi di teleobiettivo o di andare all'estero perch�, al di l� del puro aspetto "fotografico", che per noi appassionati � comunque importante, tutto ci� denota una scarsissima cura e attenzione (per usare un eufemismo) ad uno dei beni pi� preziosi che ha il nostro Paese ha oltre all'arte, l'architettura e le testimonianze storiche..... che � proprio il paesaggio.
Ma tant'�.... un'altra testimonianza del degrado e dell'incuria in cui versa il bene comune in Italia..... dry.gif
Giordy 58
Personalmente ritengo sia meglio cercare di costruire l'immagine con ci� che si ha a disposizione (pali della luce, case strade ecc.ecc.) piuttosto che cercare ci� che non c'� pi� ed alla fine ritrovarsi con foto tutte simili le une alle altre.

Ovviamente si devono rispettare le regole della composizione, del buon gusto e via dicendo; tutti gli elementi inseriti nella foto devono creare una sinergia in modo che il risultato finale sia "comunicativo".

Ciao, Giordano.
davidebaroni
QUOTE(chub062 @ Sep 6 2012, 10:25 PM) *
Guarda, Davide, quando esco in cerca del "landscape" ho con me il grandangolo ma anche il 70-200; sono assolutamente d'accordo su te con questo.
E, per quanto riguarda il "senza gli umani", alle ore in cui fotografo io in giro, di umani, ci sono solo fotografi o pescatori.
E' proprio un problema di oggetti umani indesiderati.
E anche riguardo al viaggiare hai perfettamente ragione.
Il problema si pone, per�, per uno come me (e penso che siamo in tanti): si lavora tutta la settimana, non ci si pu� permettere di viaggiare se non una volta all'anno e si esce nel week-end con lo zaino a cercare qualcosa di buono.
Ma qui intorno (almeno in pianura, dove abito io) non trovo pi� nulla: ormai ci sono le ######### di paglia che mi salutano, al mattino, quando arrivo nei campi...

edit: b a l l e di paglia non � una parolaccia, admin...

Hai ragione anche tu... biggrin.gif
In pianura � davvero un problema. Oddio, non che in collina sia meglio... Ormai si deve andare in ALTA montagna per trovare orizzonti "puliti" e scevri da tracce di edilizia umana. E anche l� comincia a farsi "scomoda", la faccenda... smile.gif
Dal mio punto di vista, il punto della questione sta nel fatto che siamo troppo densamente popolati. Ma tant'�, cosa vogliamo fare? Un'estinzione di massa? Ci arriveremo da soli, presto o tardi (spero presto), ma per ora si deve fare con quel che c'�. smile.gif
E a questo punto sono d'accordo con Giordy: meglio fare con quel che c'�, e utilizzarlo ai fini di comunicare quello che desideriamo comunicare... o, se preferisci, chiedersi "Cosa posso comunicare con quel che c'�?" e poi fare quella foto l�.

D'altra parte, la densit� di popolazione fa ANCHE s� che ci sia un certo grado di omologazione nei "paesaggi" disponibili in pianura... da cui le foto tutte pi� o meno simili. Ora siamo nel periodo delle rotoballe, poi saremo in quello delle nebbie, poi dei casolari con la neve e dei salici gelati. messicano.gif
Da cui l'idea di viaggiare... anche se avete ragione, chi ha molti vincoli (lavoro fisso di un certo tipo, famiglia, eccetera) fatica a farlo.

Che facciamo? Passiamo allo still-life? messicano.gif

Ciao,
Davide
Max Lucotti
QUOTE(chub062 @ Sep 6 2012, 10:03 PM) *

basta cercare.. e si trovano, non preoccuparti.. sia al mare che in montagna. Certo, se vai nei posti turistici per eccellenza diventa pi� difficile. E non credo che in questo i cugini siano messi meglio di noi, non credo proprio.
Grazmel
In Africa, Siberia e Sudamerica ci sono ancora un sacco di terre libere e semideserte.... messicano.gif
Emigrare � bello biggrin.gif

Graziano

PS: si cherza, eh tongue.gif

SergioPhoto
QUOTE(Giordy 58 @ Sep 6 2012, 11:56 PM) *
Personalmente ritengo sia meglio cercare di costruire l'immagine con ci� che si ha a disposizione (pali della luce, case strade ecc.ecc.) piuttosto che cercare ci� che non c'� pi� ed alla fine ritrovarsi con foto tutte simili le une alle altre.

Si, si, Giordano, anche questo � giusto. Ci sono scorci abitati o particolari di essi che sono assolutamente interessanti e degni di studio. Il mio discorso era riferito espressamente alla foto paesaggistica "classica". Lo so che ci sono milioni di immagini di campi coltivati, colline in fiore e monti innevati. Ma il bello della fotografia, secondo me, � l'interpretazione che ognuno di noi da a quello che vede e a come riesce a riprodurlo attraverso la foto. E, naturalmente, la soddisfazione di dire: "E' vero, questo laghetto montano � inflazionato, ma almeno questa foto l'ho fatta io e mi � riuscita bene".

QUOTE(Grazmel @ Sep 7 2012, 09:29 AM) *
...

PS: si cherza, eh tongue.gif

Eh beh, fino ad un certo punto, purtroppo.
Se, per esempio, guardo le foto di Bill Fortney (pu� piacere o meno ma credo che comunque possa essere preso in considerazione), vedo distese "libere" e "pulite" a perdita d'occhio.
Da loro si pu� fare, da noi no. :-(
89stefano89
guarda che non � cos� solo in italia, anzi qui al nord siamo mediamente abbastanza fortunati, in altoadige soprattutto, perch� se c�� qualcosa di umano viene fatto con criterio e che si intoni e non a "pugni negl�occhi".
d�altronde c�� anche un altra considerazione da fare,
i paesaggisti, non � che prendono la macchina fotografica, il pandino e vanno alle 14:00 all�alpe di siusi! sarebbe come per un pescatore andare a pescare con la banda in riva al lago.
si svegliano ben prima dell�alba o nel pomeriggio, e vanno in posti ben ricercati, ben esposti ad orari comunemente improbabili (cime di montagna all�alba per dire o al tramonto) quindi raramente incrociano gente o veicoli di disturbo se non in rari casi.
altro problematica � il "vogliotutto" tutti li con questi grandangolari spintissimi, io per primo, a cercare il pi� bel paesaggio. poi arrivo a casa e non mi dice nulla, guardo le foto dei paesaggisti e mi rendo conto che puntano al dettaglio non alla quantit�, e quando ci son grandangoli � quasi solo ed esclusivamente su vette altissime.
quindi DAL MIO PUNTO DI VISTA, meglio ricercare uno scorcio e tagliare fuori il "disturbo" piuttosto che star li a sperare che tutti si tolgano dalle ######### e cancellare i tralicci dell�alta tensione
davidebaroni
QUOTE(Grazmel @ Sep 7 2012, 09:29 AM) *
Emigrare � bello biggrin.gif

Graziano

PS: si scherza, eh tongue.gif

Scherzerai tu... tongue.gif

Io ci sto pensando pi� che seriamente, e non per i paesaggi troppo edificati (anche, ma non solo). messicano.gif
Grazmel
QUOTE(davidebaroni @ Sep 7 2012, 10:17 AM) *
Io ci sto pensando pi� che seriamente, e non per i paesaggi troppo edificati (anche, ma non solo). messicano.gif

Ti ho anticipato...gi� fatto hihi tongue.gif

Graziano
davidebaroni
QUOTE(Grazmel @ Sep 7 2012, 10:30 AM) *
Ti ho anticipato...gi� fatto hihi tongue.gif

Graziano

'stardo.... dry.gif laugh.gif
Dove, se � lecito chiedere? smile.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.