QUOTE(teoravasi @ Sep 5 2012, 06:01 PM)

capisco quello che dici, e non volevo urtarti con quello che ho detto.
intendevo solo dire che per persone come me che non hanno mai avuto la possibilit� (tecnica, economica e pratica) di svilupparsi un rullino in casa, ora c'� una piccola alternativa.
per me che volevo provare � stata una soluzione pratica (piccolissimo e leggerissimo) e poco dispendiosa. in considerazione anche del fatto che dalle mie parti trovare qualcuno che vende rullini non � sempre cos� facile, e idem trovare chi li sviluppa. e sinceramente mi sembra eccessivo attrezzarmi per sviluppare in casa solo per una holga (che cos� alla fine mi verrebbe a costare ben pi� di 20€)!
ciao
teo
Non mi hai urtato! Non sono un invasato... faccio foto e basta!
Comunque mi fa sorridere l'atteggiamento di molti fotografi, soprattutto giovani, che sono convinti che la pellicola sia morta e sepolta, assumendo un atteggiamento come se loro la sapessero lunga...
Tempo fa ero in un piccolo supermercato e ho chiesto alla cassiera se avevano pellicole fotografiche.
Il genio, anzi la genia, mi ha risposto, quasi stupita della domanda "Beh, ormai non si vendono pi� da nessuna parte le pellicole, ma dove � stato negli ultimi 10 anni?" Cavolo, devo essere proprio scemo allora!
A conti fatti conviene mooooolto di pi� usare la pellicola (che non � affatto morta) che comprare una D700! Basta avere la voglia e l'interesse di farlo...
Intanto i rullini si trovano facilmente ovunque. Nella mia piccola citt� di provincia ci sono ben 4 negozi che vendono pellicola, senza contare i tabaccai. Poi ovvimanete ci sono i negozi su internet...
Sviluppare b/n costa circa 10-15 centesimi a rullino, con una spesa iniziale di circa 50 euro (tank, termometro, bacinelle ecc..). A colori costa un p� di pi�.
Le reflex analogiche ormai te le tirano dietro (grazie alla beata ignoranza ho comprato una Rolleiflex Planar con soli 200 euro, la Nikon Fm a 60 euro con 2 obbietivi e una F801s a 20 euro!!!)
Facendo un paio di conti:
Reflex 35mm in media costa diciamo 100 euro
Reflex medioformato decente costa in media sui 150 euro
Sviluppo in casa 50 euro
E siamo a 300 euro.
Una D700 usata diciamo che costa 1000 euro.
Ho ancora 700 euro da spendere in rullini e accessori... E con la pellicola non si fagocita qualsiasi cosa si vede, ma si scatta con lentezza e ragionandoci su... quindi un rullino di 36 foto dura parecchio. 700 euro in rullini sono almeno 3 anni.
Lo sviluppo in casa � piacevole, divertente, facilissimo e soddisfacente. Inoltre non c'� bisogno di una camera oscura. Io sviluppo in cucina...
Per la stampa da ingranditore � ovviamente un altro discorso e spesso corrono in aiuto gli scanner dedicati.
Ops, non volevo scrivere un xxx cosi lungo, scusate per l'OT..
EDIT: xxx?? Maddai avevo scritto pip.pone, non � una parolaccia!!!