Sono in procinto di acquistare (farmi regalare

L'uso che ho fatto fino ad ora del cavalletto è per still-life in casa e qualche notturno cittadino, ma poche cose in tutto visto che il mio treppiede è stato fino ad ora un vecchio esemplare di marca ignota che aveva acquistato mio papà quando ancora fotografava. Una cosa di dimensioni non generosissime e stabilità anche inferiore...

La mia attrezzatura, nella configurazione più pesante possibile, supera di poco i 3 kg.
Dopo giorni su internet a leggere tabelle e specifiche, ero arrivato ad un bel Manfrotto 055xprob. Funzionalità e altezza sorprendenti. L'unico dubbio è sulle dimensioni da chiuso ma soprattutto sul peso, dichiarato di 2,4 kg, senza testa. Non che sia un escursionista o camminatore folle, ma potrebbe diventare poco pratico da portare in giro, arrivando a 3 kg con la testa? (498rc2 quasi sicuramente).
Come alternativa mi solleticava l'idea di un Benro, di cui ho sentito parlare bene, ma... in carbonio! Il C2970F ha le stesse identiche caratteristiche e misure del Manfrotto ma pesa solo 1,6 kg. E il prezzo non sale in maniera vertiginosa, 296€ (visto in rete a 165). Non so come sia però la sua disponibilità sul mercato, anche internet...
Poi se ci si fa prendere dalla "scimmia" ci sarebbe anche lo 055cxpro3, che unisce ottime misure e portabilità, pesando proprio come il Benro. Il miglior prezzo visto in rete è di 289€.
Come detto a tutti abbinerei una testa 498rc2.
Ricapitolando, e scusandomi per la lungaggine...

Manfrotto in alluminio o Benro in carbonio?! Come jolly superlusso il Manfrotto in carbonio...
Grazie a chi vorrà dirmi la sua.
Ciao Roberto