QUOTE(cesman88 @ Sep 3 2012, 03:10 PM)

grazie Massimo dei suggerimenti, � pi� o meno quello che pensavo di fare: in questa configurazione ritieni perci� che le prestazioni rimangano accettabili (tenendo conto che il mio router non � un Gigabit)?
poi ho un altro problemino da risolvere, ero riuscito a "far vedere" a LR4 il NAS, non so per quale motivo ora non lo vede pi�: gioie e dolori di Windows! se non riesco a risolverlo mi sa che dovr� optare per un nuovo HD interno al PC (e mi sa che prima o poi passo al Mac!).
Se non hai un router a 1Gbit immagino tu ce l'abbia a 100Mbit, il che vuol dire che trasferisci foto dalla macchina al NAS a 100Mbit / 8 = 12,5 mega byte al secondo.
Sappi che un hardisk "medio" da computer fisso 7200rpm ha una velocit� di trasferimento di circa 70 mega byte al secondo.
Il che vuol dire che in scrittura e lettura sei moooolto lento via rete. In scrittura te ne puoi anche fregare (perch� tanto scarichi le foto una volta ogni tanto e poi conta anche la velocit� della tua memory card), in lettura (cio� quanto LR genera i preview ci metti molto) non so se lavori con preview 1:1 e dove intendi salvarli, ma valuta bene.
Penso che il NAS vada bene solo per archiviare.
Potresti fare una cosa del genere: sposti le foto vecchie sul NAS per liberare spazio. Le foto da processare le tieni in locale e una volta che hai finito le sposti sul NAS.
Se una volta lo vedevi il NAS in rete, cerca di riuscirci ancora