QUOTE(psk82 @ Sep 1 2012, 12:31 PM)

1) ..quindi dovrei vedere gli stessi colori? perchè non accade..
2) spazio colore? intendo quello che si chiama "color management policies" in PS?
3) si, io ho creato dei profili ad hoc con il display calibrator assistance del mac osx..
4) ok ma.. non avendo la sonda, e anche volendo aprire il file jpeg, come faccio ad avere dei riferimenti in termini assoluti? non esiste alcun modo?
1) Su Camera Raw e Lightroom (a parità di versione) DEVI vedere gli stessi colori.
Se non accade possono esservi varie ragioni: magari impostazioni differenti di sviluppo impostate di default. Di certo non i profili di lavoro, che non cambiano l'aspetto della foto a monitor. Verifica le versioni dei programmi in uso.
2) Si. A seconda dell'operatività richiesta e delle tue capacità/conoscenze si possono fare scelte diverse. Non sono casuali ovviamente, ma richiedono consapevolezza. PS è un software altamente professionale e richiede competenze.
Per questo Lightroom che è rivolto ad un target più ampio non permette queste scelte (ma evita problemi dovuti a scarsa competenza!)
3) Sigh! E non so che aggiungere... Sono profili inutili in quanto creati ad occhio, quindi totalmente inaffidabili.
4) No, mi spiace. Con MOLTA esperienza e avendo precedentemente lavorato a lungo su monitor di buon livello e calibrati, sicuramente puoi accorgerti a colpo d'occhio se ci sono delle evidenti dominanti e se il monitor è pesantemente starato. Di lì a regolarlo a mano, ce ne corre. Le applicazioni che permettono di farlo ad occhio sono perlopiù inutili e dannose, soprattutto con gli LCD.
Io ti consiglierei di farti prestare un colorimetro, se non vuoi comprarlo.
Tieni comunque presente che il tuo monitor non è rivolto alla fotografia (è il classico monitor consumer per videogiochi e film) per cui una calibrazione è senz'altro utile, ma non cambia le caratteristiche intrinseche del display.
Nelle sue regolazioni interne avrà probabilmente delle preimpostazioni fisse: scegli quella Nativa oppure i 6500K e lascia stare i profili se non sono fatti con il colorimetro.