QUOTE(Fabio Chiappara @ Aug 31 2012, 04:17 PM)

Nikon D5000
OK , (come me

), quindi il flash popup non fa da commander, e non puoi usare l'HSS... (queste le limitazioni che mi vengono in mente).
Dipende ora da quello che pensi di fare... se lo prendi per divertirti un pò... e l'alttrezzatura questa è e questa resta, oppure se un domani pensi di espandere (tipo cambiare macchina, comprare altri flash ecc).
fondamentalmente... per il paesaggio, non ti serve il flash; per lo street... non credo...forse in alcuni casi.
per il ritratto... serve, e almeno in gran parte,staccato dalla macchina.
per lavorare staccato dalla d5000 però, o lo metti in slave e comandi il lampo col flash popup (ovviamente cosi tieni il flash in manuale); o compri dei trigger (manuali.. li trovi anche sui 30 euro, o ttl...+ o meno dai 100 euro in su)... oppure prendi un cavo ttl (ovviamente della lunghezza che ti occorre..)
Quindi, se pensi che questo sarà l'unico flash che utilizzerai, allora prendilo ttl (in modo che puoi usarlo un pò x tutto, senza tanti problemi e complicazioni)... ovviamente per i ritratti...sbizzarrisciti quando puoi e impara a usarlo in manuale!!

Se invece a questo aggiungerai altri flash, allora prendilo ttl e compatibile (almeno come slave), col CLS di nikon.
su un buget di 150 come hai detto...
se vuoi tanta potenza...
-yongnuo 565ex (cls slave compatibile, ittl e NG58... buona qualità!);
-Triopo tr980 (NG50, ittl, .. se è compatibile col CLS è un pò in dubbio... a volte trovi scritto solo come slave, a volte anche come master, a volte per niente)..costa 100 euro o poco +, qualita sconosciuta;
-Oloong sp690 ii o Meike mk900 (NG50, ittl, l'oloong CLS compatibile sia master che slave... non so il meike ma credo di si almeno slave)...120-130 euro da honk hong (in italia 180 euro.. e a quel punto non credo ne valga la pena)... qualità sconosciuta; (per questo poi io alla fine ho preso un nissin di866 mark II spendendo 250 euro... ma si trova anche a 210);
oppure, un pò meno potenti... ma vanno bene comunque x quello che devi fare:
-nissin di622 mark II;
-metz 44;
-yongnuo 468 ii
-sb600 usato
IO sceglierei lo yongnuo yn565 ex