QUOTE(atostra @ Sep 1 2012, 11:26 AM)

grazie per la correzione. non capisco neppure io questa scelta, ma forse � un bene (anche se alla fine rimane un flash POCO regolabile)
il discorso � sempre quello, non dico che sia un cattivo flash, anzi � un flash pragmatico, nel senso che ha ha poche caxxxte ma fa bene il suo lavoro (la qualit� della luce.)
paradossalmente un flash del genere, con qualche stratagemma, compie tutte le funzioni che invece sono riservate a flash + costosi, basta avere dell'inventiva.
la luce si pu� modellare a piacere in moltissimi modi (diffusori, softbox, ombrelli, pannelli riflettenti,filtri a nido d'ape, concentratori, uso di pareti....) ovviamente richiede molta esperienza per poterla gestire bene.
se vuoi quel flash � comunque un prodotto funzionale (inteso sia come regolazione della potenza che della parabola, qualit� della luce, resistenza e consumo di batterie) con pochi euro prendi (dalla cina...) alcuni accessori (io con 16€ ho preso un cavetto TTL e un piccolo softbox, con del cartone e del nastro gaffer ho costruito un pannello riflettente e un piccolo diffusore) con queste cose sopperisci in modo molto comodo alla mancanza di sevocellula e CLS.
ultima cosa, � necessario un filtro polarizzatore con il flash, pu� fare la differenza!
Per carit�... solo per dovere di informazione anche a vantaggio dell'utente che cercava un consiglio.
Comunque, � vero: l'inventiva � la chiave fondamentale in fotografia. Si possono avere macchine eccelse e fare foto "inutili" (come spesso a me accade, ma sono in fase sperimentale e mi piace "giocare", in fondo), come si fanno foto ottime anche con una compattina.
Il giusto equilibrio � nel "come" e non solo nel "cosa" (mi attiro gli strali dei professionisti? Forse... ma ci vogliono anche queste cose)
Comunque, sul discorso batterie sono soddisfatto dal 44, in modalit� TTL (e quindi con diaframmi non troppo chiusi e tempi giusti) consuma "poco", un set di batterie ricaricabili - da 2500 mAh - e un set di ricambio in alcaline determinano anche il salvataggio di altri utenti (Una Canonista, lo ammetto)

Sulla regolazione ti do ragione: non � facile usarlo in manuale. Ma forse il discorso del "salto" da 1/8 ad 1/64 � proprio questo. Se non erro, secondo le leggi degli stop, da 1/8 a 1/64 ci sono tre stop, il che farebbe supporre che se con la macchina puoi correggere a + o - 2 stop, le regolazioni manuali sono "accavallate" (la macchina pu� gestire 2 stop in salita o in discesa e il flash pure, quindi ci saranno senz'altro due regolazioni in comune tra i due).
Forse � per questo? Se fosse cos� � pi� versatile di quanto possa apparire a prima vista, perch� sfrutta intelligentemente le propriet� della macchina e stimola il fotografo a "studiare" soluzioni che possano sopperire ai "limiti" (ammesso che a questo punto lo siano) del flash.
Discorso contorto, lo ammetto... ma spero di essere stato comprensibile.
P.S. Il diffusore, in una serata improvvisata, pu� essere anche un bicchiere di plastica... l'effetto � molto bello