ho sviluppato un rullo bn con dei paesaggi in un fotogramma si vedono molto bene le nuvole, se in fase di stampa metto un filtro rosso sotto l'obiettivo dell'ingranditore ottengo qualcosa o quello che è fatto è fatto? ciao Simone
pes084k1
Aug 29 2012, 09:56 PM
QUOTE(simone_chiari @ Aug 29 2012, 10:49 PM)
ho sviluppato un rullo bn con dei paesaggi in un fotogramma si vedono molto bene le nuvole, se in fase di stampa metto un filtro rosso sotto l'obiettivo dell'ingranditore ottengo qualcosa o quello che è fatto è fatto? ciao Simone
No. La foto da stampare dovrebbe essere negativa, a colori, e il filtro dovrebbe essere blu-violetto.
A presto
Elio
simone_chiari
Aug 29 2012, 10:06 PM
ok grazie :-) giocherò coi filtri del contrasto :-) ciao Simone
simone_chiari
Aug 30 2012, 11:39 AM
sta sera vorrei stampare... ma ho il terrore qui a roma oggi si muore ciao Simone
VinMac
Sep 7 2012, 09:01 AM
Buongiorno, Simone! Non ho ben capito quale risultato intendi raggiungere in fase di stampa sulla parte di fotogramma con le nuvole, ma perchè non provi con l'esposizione selettiva? Mascherando adeguatamente l'una o l'altra parte dell'immagine puoi dare o togliere risalto alle nuvole come più ti aggrada, sovraesponendole o sottoesponendole sulla carta da stampa. Buona Nikon a te. Vincenzo
simone_chiari
Sep 7 2012, 09:32 AM
infatti è quello che ho provato a fare anche se con risultati scadentio mi è venuto il cielo esposto bene e il resto no devo esercitarmi ciao e grazie Simone
ZoSo74
Sep 7 2012, 07:20 PM
Ciao. Scusa ma parli di negativo bianco e nero, vero? No, perchè usare filtri colorati con la stampa BN non ha alcun senso... basta rifletterci un attimo...
Devi imparare a mascherare, è quello il metodo giusto. Poi volendo ci sono anche altre tecniche... ad esempio utilizzando diversi filtri contrasto... ma con una sana mascheratura dovresti tranquillamente riuscire a tirar fuori le nuvole... è l'ABC della stampa.
simone_chiari
Sep 7 2012, 08:41 PM
QUOTE(ZoSo74 @ Sep 7 2012, 08:20 PM)
Ciao. Scusa ma parli di negativo bianco e nero, vero? No, perchè usare filtri colorati con la stampa BN non ha alcun senso... basta rifletterci un attimo...
Devi imparare a mascherare, è quello il metodo giusto. Poi volendo ci sono anche altre tecniche... ad esempio utilizzando diversi filtri contrasto... ma con una sana mascheratura dovresti tranquillamente riuscire a tirar fuori le nuvole... è l'ABC della stampa.
si infatti la mia era una domanda per trovare una scorciatoia hi hi hi hi hi hi hi ciao Simone