Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON F 35mm e Scanner
simone_chiari
ho sviluppato un rullo bn con dei paesaggi in un fotogramma si vedono molto bene le nuvole, se in fase di stampa metto un filtro rosso sotto l'obiettivo dell'ingranditore ottengo qualcosa o quello che è fatto è fatto?
ciao
Simone
pes084k1
QUOTE(simone_chiari @ Aug 29 2012, 10:49 PM) *
ho sviluppato un rullo bn con dei paesaggi in un fotogramma si vedono molto bene le nuvole, se in fase di stampa metto un filtro rosso sotto l'obiettivo dell'ingranditore ottengo qualcosa o quello che è fatto è fatto?
ciao
Simone

No. La foto da stampare dovrebbe essere negativa, a colori, e il filtro dovrebbe essere blu-violetto.

A presto telefono.gif

Elio
simone_chiari
ok grazie :-) giocherò coi filtri del contrasto :-)
ciao
Simone
simone_chiari
sta sera vorrei stampare... ma ho il terrore qui a roma oggi si muore dry.gif
ciao
Simone
VinMac
Buongiorno, Simone!
Non ho ben capito quale risultato intendi raggiungere in fase di stampa sulla parte di fotogramma con le nuvole, ma perchè non provi con l'esposizione selettiva?
Mascherando adeguatamente l'una o l'altra parte dell'immagine puoi dare o togliere risalto alle nuvole come più ti aggrada, sovraesponendole o sottoesponendole sulla carta da stampa.
Buona Nikon a te.
Vincenzo
simone_chiari
infatti è quello che ho provato a fare anche se con risultati scadentio mi è venuto il cielo esposto bene e il resto no devo esercitarmi
ciao e grazie
Simone
ZoSo74
Ciao.
Scusa ma parli di negativo bianco e nero, vero?
No, perchè usare filtri colorati con la stampa BN non ha alcun senso... basta rifletterci un attimo... smile.gif

Devi imparare a mascherare, è quello il metodo giusto.
Poi volendo ci sono anche altre tecniche... ad esempio utilizzando diversi filtri contrasto... ma con una sana mascheratura dovresti tranquillamente riuscire a tirar fuori le nuvole... è l'ABC della stampa.

simone_chiari
QUOTE(ZoSo74 @ Sep 7 2012, 08:20 PM) *
Ciao.
Scusa ma parli di negativo bianco e nero, vero?
No, perchè usare filtri colorati con la stampa BN non ha alcun senso... basta rifletterci un attimo... smile.gif

Devi imparare a mascherare, è quello il metodo giusto.
Poi volendo ci sono anche altre tecniche... ad esempio utilizzando diversi filtri contrasto... ma con una sana mascheratura dovresti tranquillamente riuscire a tirar fuori le nuvole... è l'ABC della stampa.

si infatti la mia era una domanda per trovare una scorciatoia hi hi hi hi hi hi hi messicano.gif
ciao
Simone
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.