Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Street e Reportage
geronimo88
qualche giorno di relax al mare.....ma il vero relax è quando la spiaggia non si è ancora animata e si riesce a stare belli tranquilli e si ha come sottofondo il rumore del mare
IPB Immagine
Visualizza sul GALLERY : 212.6 KB
per fortuna i vicini stanno ancora facendo colazione e non sono ancora scesi
IPB Immagine
Visualizza sul GALLERY : 184.2 KB
pensare che cè chi ha il tempo di riprendersi prima di iniziare a fare il latin lover
IPB Immagine
Visualizza sul GALLERY : 265.1 KB
e invece chi,per guadagnarsi la pagnotta,si da subito da fare
IPB Immagine
Visualizza sul GALLERY : 220.1 KB
beh peccato,devo mettere via la macchina perche tra poco finirà la quiete e al mio sensore vengono le lacrime hai pixel a pensare alla sabbia
IPB Immagine
Visualizza sul GALLERY : 250.9 KB
riccardoal
un simpatico mini reportage dalla spiaggia anche se le ultime due mi fanno girare la testa...non amo le foto inclinate.......
ciao
Riccardo
albè
Più che nei particolari per dare l'idea della quiete avrei cercato inquadrature un pò più ampie...ma capisco che con il 35...

Ciao Albè
Vincenzo Ianniciello
...saro sincero: sembrano foto fatte tanto per ingannare il tempo nella speranza che, rivedendole, possano assumere un valore...ma così non e'....per me!!!...
...talvolta capita anche a me ma, essendo feroce con me stesso, il 90% delle volte le cestino ancor prima di fare il backup...
geronimo88
grazie a tutti per il vostro sincero commento!!!
come premesso per quei giorni di mare mi sono fissato con il 35mm e quindi l unico zoom erano le mie gambe!!!
Vincenzo bella osservazione sincera,ti dirò la verità,volevo scattare tutte foto con la massima apertura possibile,ed evitare i soliti clichè del bokeh agli estremi,però immortalare lo stesso la cosiddetta monotonia vacanziera che uno sogna tutto l anno!!!
Avevo pensato al reportage durante la colazione e lo tirato fuori in 1oretta di mare,le combinazioni di colori che vedevo le immortalavo,però con la spiaggia mezza vuota delle 9 del mattino non avevo troppi soggetti o troppa vita intorno!!!
Sono contento dei vostri commenti,vi ringrazio
Negativodigitale
Assai compulsive, un po' paranoiche.
Secondo me ci sarebbe stato da lavorarci sopra in fase di ripresa ed anche in post.
Così sono un pochino troppo asciutte.
smile.gif
Paolo
riccardoal
torno sui miei passi rileggendoti.....sai cosa?leggo e rileggo delle gambe che fanno zoom......sono scelte, ( forse una moda ) che non condivido,ma sempre poi leggo di rimpianti......ma sono esperienze e per questo servono.......io i miei zoon li monto sulla slitta ed al posto delle gambe cerco di usare il cervello......magari,nel mio caso,serve a poco ma non ho mai rimpianti......
ciao
Riccardo
geronimo88
beh riccardo sono contento che tu non hai rimpianti!!!
Direi piu che moda,il fatto dello zoom fatto dalle gambe,lo vedo come un cercare una migliore inquadratura possibile con delle limitazione che uno si mette,per rendere la fase di scatto un po piu ricreativa,non il semplice girare un ghiera...non vorrei sembrare un professorino anzi sono l ultimo arrivato.
Di rimpianti uno ne può anche avere,ma sta di fatto che la fotografia per me è un hobby e non un lavoro,quindi ci si ride su e si cerca di imparare per la volta dopo.
ti ringrazio lo stesso per i commenti,ogni nuova opinione serve per crescere!!
Vincenzo Ianniciello
QUOTE(geronimo88 @ Aug 30 2012, 12:31 PM) *
Direi piu che moda,il fatto dello zoom fatto dalle gambe,lo vedo come un cercare una migliore inquadratura possibile con delle limitazione che uno si mette,per rendere la fase di scatto un po piu ricreativa,non il semplice girare un ghiera...

...bravo wink.gif ...
...avere la "fissa per i fissi" ( messicano.gif ) non è una moda ma un "modo" per mettersi in gioco di fronte a situazioni che, proprio a causa della "limitazione" di avere un'unica focale a disposizione, ti pone di fronte a delle scelte per nulla scontate...a volte ci si riesce a volte meno...ma capita a tutti wink.gif
geronimo88
grazie Vincenzo,avere l opinione di un professionista è veramente un piacere!!!
Ti ringrazio veramente
Vincenzo Ianniciello
QUOTE(geronimo88 @ Aug 30 2012, 01:25 PM) *
grazie Vincenzo,avere l opinione di un professionista è veramente un piacere!!!
Ti ringrazio veramente

...questa equivale a una bastemmia che, tra l'altro, è vietata pure dal regolamento del forum prima che dalla legge messicano.gif ...
...NON sono un professionista MA un semplice appassionato come te e come tutti quelli che si aggirano da queste parti wink.gif
riccardoal
QUOTE(geronimo88 @ Aug 30 2012, 12:31 PM) *
beh riccardo sono contento che tu non hai rimpianti!!!
Direi piu che moda,il fatto dello zoom fatto dalle gambe,lo vedo come un cercare una migliore inquadratura possibile con delle limitazione che uno si mette,per rendere la fase di scatto un po piu ricreativa,non il semplice girare un ghiera...non vorrei sembrare un professorino anzi sono l ultimo arrivato.
Di rimpianti uno ne può anche avere,ma sta di fatto che la fotografia per me è un hobby e non un lavoro,quindi ci si ride su e si cerca di imparare per la volta dopo.
ti ringrazio lo stesso per i commenti,ogni nuova opinione serve per crescere!!

figurati e' sempre un piacere scambiare opinini sulla materia....vedi io non discuto il fatto che si scelga di usare i fissi ma che lo si faccia in un campo fotografico dove la praticita deve per forza avere priorita'....la foto street ha tempi stretti,necessita di massima dinamicita e colpo d occhio......e' veramente ,in campo fotografico,un palcoscenico dove la versatilita' di un vetro puo fare la differenza ( parlo di vetri di alta qualita' ovviamente )....poi e' ovvio e scontato che ognuno ha i suoi tempi e gusti.......personalmente preferisco sempre portare a casa uno scatto piuttosto che rimpiangerlo......
ciao
Riccardo
Vincenzo Ianniciello
QUOTE(riccardoal @ Aug 30 2012, 02:37 PM) *
figurati e' sempre un piacere scambiare opinini sulla materia....vedi io non discuto il fatto che si scelga di usare i fissi ma che lo si faccia in un campo fotografico dove la praticita deve per forza avere priorita'....la foto street ha tempi stretti,necessita di massima dinamicita e colpo d occhio......e' veramente ,in campo fotografico,un palcoscenico dove la versatilita' di un vetro puo fare la differenza ( parlo di vetri di alta qualita' ovviamente )....

...mi permetto di replicare ponendo a questo punto a tutta la "platea" una domanda: ma allora i vari Bresson, Capa e via dicendo che hanno "inventato" la "street photography" erano dei bischeri???...mi pare che a quel tempo si usasse poco il 14-24, il 24-70 o (come direbbe qualcuno) il 70-200!!!...

...le "mie" foto "migliori" le ho fatte col 28mm...
...l'unico rimpianto che ho è quando non ho nulla al seguito per scattare una fotografia...nemmeno lo smartphone!!!...
riccardoal
QUOTE(Vincenzo Ianniciello @ Aug 30 2012, 04:08 PM) *
...mi permetto di replicare ponendo a questo punto a tutta la "platea" una domanda: ma allora i vari Bresson, Capa e via dicendo che hanno "inventato" la "street photography" erano dei bischeri???...mi pare che a quel tempo si usasse poco il 14-24, il 24-70 o (come direbbe qualcuno) il 70-200!!!...

...le "mie" foto "migliori" le ho fatte col 28mm...
...l'unico rimpianto che ho è quando non ho nulla al seguito per scattare una fotografia...nemmeno lo smartphone!!!...

io invece mi rivolgevo all amico che ha postato il 3D e devo ammettere che nemmeno chi ha inventato il foro stenopeico usava gli zoom...
comunque come ampiamente scritto in precedenza non ho l ambizione ne la saccenza di voler imporre le Mie convinzioni agli altri come spesso accade in questo forum........mi scuso con la platea se sono andata in OT
Riccardo
Vincenzo Ianniciello
QUOTE(riccardoal @ Aug 30 2012, 04:49 PM) *
io invece mi rivolgevo all amico che ha postato il 3D e devo ammettere che nemmeno chi ha inventato il foro stenopeico usava gli zoom...
comunque come ampiamente scritto in precedenza non ho l ambizione ne la saccenza di voler imporre le Mie convinzioni agli altri come spesso accade in questo forum........mi scuso con la platea se sono andata in OT
Riccardo

...secondo me - giusto per ragionare serenamente - non è una questione di "imporre" convinzioni personali...
...è una questione di coerenza di pensiero, chiamiamola pure "onesta intellettuale", che dovrebbe invece imporre a ciascuno di noi di esprimere opinioni che - nel caso in specie - tengano conto del "contenuto" e non siano suscettibili di "variazioni" una volta appreso che esso è stato realizzato in un modo che è distante dalla "propria" visione...

...per essere precisi, quando parlo di "coerenza" mi riferisco a questo:

""un simpatico mini reportage dalla spiaggia anche se le ultime due mi fanno girare la testa...non amo le foto inclinate.......
ciao
Riccardo
""

...e poi a questo:

""torno sui miei passi rileggendoti.....sai cosa?leggo e rileggo delle gambe che fanno zoom......sono scelte, ( forse una moda ) che non condivido,ma sempre poi leggo di rimpianti......ma sono esperienze e per questo servono.......io i miei zoon li monto sulla slitta ed al posto delle gambe cerco di usare il cervello......magari,nel mio caso,serve a poco ma non ho mai rimpianti......
ciao
Riccardo
""

...poi ognuno è libero di dire e scrivere tutto è il contrario di tutto...ma qui leggiamo tutti e tutto e allora talvolta qualche conto può anche non tornare...

...sia chiaro, non voglio aizzare nessuna polemica ne - contrariamente a quello che si può pensare - "attaccare" nessuno però SE veramente questo "Laboratorio" deve servire anche ad aiutare (perchè di gente che è in grado di farlo ce nè!!!) quelli un pò meno "scafati"...beh...allora bisognerebbe adottare un minimo di ponderazione PRIMA di esprimersi wink.gif
geronimo88
Riccardo la street una la puo interpretare come meglio vuole,cè chi uso solo ultra angolari ed entra praticamente nella scena,chi usa i tele che sono piu scatti rubati e chi sta a media distanza,un piede dentro e uno fuori...
Sul fatto vetri di qualità,beh io è un anno che scatto con una reflex e non ho un budget elevato da potermi permettere un 17-55 o un 24-70 da mille e piu testoni,quindi ho fatto la scelta di puntare sui fissi,piu econimici e di qualità.
Vero si perde la comodità ma essendo un hobby posso fare a meno di questo lusso,al contrario di chi lo fa per lavoro e non può proprio perdere lo scatto.
Sono felice che condividi le tue convinzioni,perche cosi si impara a guardare meglio anche con un altro occhi e un altro punto di vista,poi una voce di critica fa solo che bene!!!

Vincenzo beh tu sai meglio di me,di questi maestri,ma dovremmo vedere se loro avrebbero la nostra attrezzatura con cosa scatterebbero,di certo non la riempirebbero di nastro adesivo per camuffarla ma andrebbero in giro con un tesserino che gli da il permesso e la libertà di scattare,non trovi???
Secondo me,dando un occhiata al sito della magnum oramai sono pochi quelli che girano col fisso,ma è piu che logico,per loro è lavoro e non possono concedersi il lusso di perdere uno scatto,che magari quello scatto era quello che valeva la giornata o la transferta, non trovi
Vincenzo Ianniciello
QUOTE(geronimo88 @ Aug 30 2012, 05:14 PM) *
Riccardo la street una la puo interpretare come meglio vuole,cè chi uso solo ultra angolari ed entra praticamente nella scena,chi usa i tele che sono piu scatti rubati e chi sta a media distanza,un piede dentro e uno fuori...

Vincenzo beh tu sai meglio di me,di questi maestri,ma dovremmo vedere se loro avrebbero la nostra attrezzatura con cosa scatterebbero,di certo non la riempirebbero di nastro adesivo per camuffarla ma andrebbero in giro con un tesserino che gli da il permesso e la libertà di scattare,non trovi???
Secondo me,dando un occhiata al sito della magnum oramai sono pochi quelli che girano col fisso,ma è piu che logico,per loro è lavoro e non possono concedersi il lusso di perdere uno scatto,che magari quello scatto era quello che valeva la giornata o la transferta, non trovi

...sull'uso del teleobiettivo per la "street" ho molte riserva...ma questo è un altro discorso...io sono per il grandangolo, fisso o mobile, o uno zoom standard...ma questo è il mio modo di pensarla...

...la citazione dei "grandi" era ovviamente una provocazione dal momento che le immagini che hanno scritto la storia della fotografia sono state scattate con ottiche fisse...
...è logico che i "grandi" di oggi usano quello che la tecnoligia gli mette a disposizione...e non è un peccato!!!...
riccardoal
e cosa secondo te c'e' di incoerente in cio che ho scritto?

che e' un simpatico minireportage e che ( pero ) le foto storte mi fanno girare la testa?

e che poi rileggendo i vari commenti ( tra cui quello di Alberto e la risposta dell autore ) sono intervenuto sull uso dei fissi in street?

questa sarebbe l incoerenza a cui fai riferimento? ho messo col mio scrivere in difficolta' l autore del 3D facendogli perdere di vista la faticosa strada della crescita?

Vince' sei una persona intelligente e un bravo fotografo e dopo mesi di silenzio tra di noi sono pure contento di questo intermezzo......pero abbi pazienza ma darmi dell incoerente per l intervento in questo 3D mi lascia veramente perplesso. sul senso del tuo intervento.....
pero, come giustamente scrivi,fortunatamente qui leggiamo tutti tutto........
ciao Vince' e' stato un piacere
riccardoal
caro amico la liberta di pensiero,opinione e parola e' uno dei pochi beni che ormai ci sono rimasti e figurati se alla mia eta non mi trovo in linea col tuo pensiero sul modo di fotografare di ognuno......qui si discuteva solo sulla versatilita' dello zoom rispetto al fisso che e' indiscutibilmente oggettiva...poi la vita e' bella perche varia.......
ciao e scusa se ho contribuito ad inquinare il tuo simpatico 3D

alla prossima
Riccardo
geronimo88
Riccardo figurati,hai fatto bene a dire la tua,se non volevo commenti non pubblicavo neanche il post.
Mi ha fatto piacere sentire idee discordanti dalle mie.
Spero in un futuro di ricevere altri tui commenti!!!
Grazie a tutti per i commenti
Vincenzo Ianniciello
QUOTE(riccardoal @ Aug 30 2012, 05:23 PM) *
Vince' sei una persona intelligente e un bravo fotografo e dopo mesi di silenzio tra di noi sono pure contento di questo intermezzo......pero abbi pazienza ma darmi dell incoerente per l intervento in questo 3D mi lascia veramente perplesso. sul senso del tuo intervento.....

...Riccardo probabilmente ho male interpretato il nesso - se c'era - tra i due tuoi post...me ne scuso...
...pur tuttavia, abbiamo comunque sviluppato una discussione interessante che a me ha sempre appassionato...
...per me tutto ok.. wink.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.